Poche gioie per il settore giovanile, capace di ottenere solo 3 vittorie in 9 incontri durante la settimana. E, se i Jokers e gli Under 15 Regionale confermano il buon andamento dell’ultimo periodo, le altre squadre non riescono al momento a dare continuità ai propri risultati, alternando vittorie condite da buone prestazioni a black-out pesanti a livello di gioco che spesso e volentieri rendono le partite più complicate del previsto. Si ferma anche la striscia di vittorie consecutive degli Under 14 Elite, sconfitti domenica da Don Bosco.
#UNDER14GIALLO Elite
CIESSE SPA Olimpia Legnaia – U.S. Empolese 68 – 63 (14/03/16)
Lascialfari 2, Cambi, Susini 14, Buttiglione, Frosini 10, Fantoni 17, Maffucci 8, Gerbi 5, Trisciuoglio, Ceccarelli, Margheri 12, Medina.
All. Puccini Ass. Guelfi
Terza vittoria consecutiva per l’Under 14 Elite che, nell’impegno serale del lunedì batte Empoli dopo un match molto combattuto. Partono meglio gli ospiti, Legnaia sembra essere rimasta con la testa negli spogliatoi e al 10′ è a -8 (14 – 22). La reazione di Legnaia arriva solo a metà del secondo quarto ma è una grande reazione; grazie infatti a molti palloni recuperati in difesa che propiziano facili canestri in contropiede, i giovani legnaioli riducono lo scarto e vanno negli spogliatoi sotto solo di 2 lunghezze (33 – 35 al 20′). Nella ripresa il tema della partita non cambia e se da una parte Empoli prova a mettere in difficoltà i padroni di casa con le conclusioni dall’arco, Legnaia tiene botta e alla fine del terzo quarto regna l’equilibrio (48 – 48 al 30′). Equilibrio che si spezza proprio nell’ultimo tempino: Legnaia mostra gli artigli, Empoli si innervosisce (espulso l’assistente allenatore) per alcune chiamate arbitrali e così la partita si chiude con la meritata vittoria dei ragazzi di Puccini per 68 – 63.
#UNDER18 Eccellenza
CIESSE SPA Olimpia Legnaia – A.S. DIL. Prato Basket Giovane 74 – 80 (14/03/16)
Garbin 3, Ademollo S. 6, Cambi 12, Masi, Dozzani 23, Fabiani 10, Cortese 6, Dondoli 3, Fusillo 6, Ademollo A. 3, Mazzetti 2, Morioni.
All. Giunti Ass. Puccioni
Escono sconfitti gli Under 18 dalla partita in casa contro Prato, che non riescono a dare continuità di risultati alla vittoria esterna della settimana scorsa contro Pino. Partita già da subito molto combattuta, con Legnaia che si impone nel primo quarto (19 – 18 al 10′) mentre Prato risponde presente nel secondo: all’intervallo è 38 – 41. Nella ripresa il tema non cambia, le squadre si rispondono colpo su colpo e si va al parziale decisivo con Prato solo a +4 (54 – 58 al 30′). Gli ospiti non accennano peró a rallentare (3 triple consecutive) e a Legnaia non basta un Dozzani in gran spolvero (12 punti dei suoi 23 arrivano nel quarto quarto) per agganciare definitivamente gli avversari. Finisce 74 – 80.
#TheJokersBasket
The Jokers Basket – Scuola Basket Scandicci 80 – 49 (16/03/16)
Ademollo S. 3, Cecchin 2, Lari, Sbraci 7, Vienni 9, Canestrini 4, Donatini 5, Conti L. 18, Sussi 6, Bechini 9, Tarchi M. 12, Garinei 5.
All. Pistolesi Ass. Marcheselli
Agevole vittoria per i Jokers che si sbarazzano senza troppi problemi di Scandicci nel match di mercoledì sera al PalaFilarete. Reggono solo un quarto gli ospiti che mettono buona grinta all’avvio, riuscendo a contenere le sfuriate un po’ confuse dei giovani legnaioli (23 – 22 al 10′). Nel secondo quarto escono però fuori i veri Jokers che con più attenzione e aggressività in difesa, che propizia punti facili in contropiede, scappano via (48 – 30 al 20′). Da qui in poi la gara non presenta più troppi spunti, Scandicci finisce la benzina e i Jokers possono controllare in tutta serenità gli ultimi due quarti nei quali, anzi, aumentano il divario, chiudendo 80 – 49. Da segnalare i due infortuni alla caviglia per Lari e Sbraci costretti anzitempo lasciare il campo.
#UNDER16 Eccellenza
CIESSE SPA Olimpia Legnaia – Juve Pontedera 54 – 97 (17/03/16)
Taccetti 8, Scelfo 12, Romoli 2, Manetti 12, Baldini 2, Mori 2, Pagano 6, Pizzighelli 6, Fantechi 2, Ciuffi 2.
All. Trucioni Ass. Borrelli
Brutta sconfitta per gli Under 16 Eccellenza nella gara infrasettimanale del giovedì contro Pontedera. Partita a dir poco disastrosa dei ragazzi di Trucioni, che non riescono a ripetersi dopo la gara di andata, vinta per 67 – 69 sul campo ospite. Troppi errori e disattenzioni sono fatali ai padroni di casa che non riescono mai a entrare veramente in partita: i legnaioli infatti reggono solo un quarto, poi cadono sotto i colpi di una Pontedera più vogliosa e determinata nel conseguire la vittoria, ribaltando nettamente anche la differenza canestri. Finale 54 – 97.
#UNDER14BLU Regionale
Poggibonsi Basket – CIESSE SPA Olimpia Legnaia 94 – 23 (19/03/16)
Cesari 4, Salvadori, Tribuzi 2, Vinanti 5, Ibrahim 2, Castellani Al., Castellani An. 2, Lucchesi 8, Blanc.
All. Vonci Ass. Frizzi.
Inizia con una sconfitta pesantissima (la peggiore stagionale) la seconda fase per l’Under 14 Regionale. I gialloblù reggono l’urto degli avversari solo nei primissimi minuti, subendo la zone-press e l’aggressività avversaria, che unita a una superiorità atletica al rimbalzo, portano già a metà gara a un pesante parziale (44 – 12 al 20′). Nel terzo quarto l’andamento della partita non cambia, e le maggiori rotazioni di Poggibonsi (Legnaia a causa di assenza e infortuni porta a referto solo 9 ragazzi) continuano a scavare il solco fino al pesante 94 – 23 finale.
#UNDER13 Regionale
U.S.D. Terranuova Basket – A. DIL. Basket Olimpia Legnaia 41 – 35 (19/03/16)
Cambi 11, Calosi 6, Nardulli 9, Mellini, Sarti, Pecchioli 4, Balleggi 2, Gambinotti, Profeti, Masi 3, Cuppone, Grazzini.
All. Marcheselli Ass. Tarchi
Escono sconfitti gli Under 13 Regionale dalla trasferta in Valdarno dopo una prestazione non all’altezza di quanto visto nella gara di andata, nella quale erano riusciti a vincere di 14 lunghezze. Parte bene Legnaia con un parziale di 6 – 11 propiziato dai canestri di Cambi; Terranuova adotta le contro misure adeguate chiudendo l’area in diesa ed effettua il sorpasso (12 – 11 al 10′). Nel secondo quarto Terranuova prova a dare uno strappo alla partita, complici le lacune difensive degli ospiti, ma i legnaioli si rifanno sotto nel finale di tempo e le squadre all’intervallo sono distanti solo 2 lunghezze (23 – 21 al 10′). Nella ripresa i temi della partita non cambiano con una Legnaia sprecona che non riesce, dopo essere passata in vantaggio con 8 consecutivi di Nardulli (28 – 30 al 27′), a cambiare l’inerzia della gara, facendosi riprendere (32 – 30 al 30′). Nell’ultimo quarto ci si aspetterebbe un finale infuocato ma non è così: Legnaia cala alla distanza e Terranuova con una tripla “fortunosa” chiude definitivamente la gara (40 – 34 al 38′). Finale 41 – 35.
#UNDER14GIALLO Elite
CARISMI Pall. Don Bosco – CIESSE SPA Olimpia Legnaia 76 – 34 (20/03/16)
Lascialfari, Galli, Fantoni 13, Maffucci 12, Meoni 2, Gerbi 3, Trisciuoglio, Gant, Poggi, Margheri, Pedani, Medina 4.
All. Puccini Ass. Guelfi
Finisce la serie positiva per gli Under 14 Elite che, privi di Susini e Frosini, escono sconfitti dalla trasferta livornese contro Don Bosco. Pronti, via e subito partono forte i padroni di casa che scappano subito sul +11 (17 – 6 al 10′). Legnaia non riesce a trovare una reazione convincente e, anzi, soffre molto il pressing avversario, che forza molte palle perse: all’intervallo il punteggio è sul 31 – 16. Nella ripresa la trama della gara rimane la stessa: l’assenza di Susini nei legnaioli si fa sentire sotto le plance, dove i livornesi dominano su entrambi i lati del campo. Il terzo e quarto quarto non hanno quindi molto da offrire e la partita scorre via fino al risultato finale di 76 – 34.
#UNDER16 Eccellenza
Prato Basket Giovane – CIESSE SPA Olimpia Legnaia 58 – 53 (20/03/16)
Taccetti, Scelfo 14, Rosi 8, Romoli, Manetti 8, Baldini, Mori 7, Pagano 1, Pizzighelli 6, Fantechi, Ciuffi, Cappelli 9.
All. Trucioni Ass. Borrelli
Altro passo falso per gli Under 16 Eccellenza che non trovano continuità con i risultati ottenuti quest’anno, uscendo sconfitti dal PalaToscanini nella partita della domenica mattina. Squadre in equilibrio per tutta la prima parte della gara (38 – 34 al 20′), nella quale però Legnaia paga uno scarso 20% ai liberi e disattenioni in fase di difesa. Nella ripresa Prato parte forte, e Legnaia si trova a dover inseguire dopo il break di 16 – 3 dei padroni di casa: i ragazzi di Trucioni allora si ricompogono e recuperano fino al +1 a fine terzo quarto (47 – 48 al 30′). Ma negli ultimi 10 minuti Legnaia paga la stanchezza e gli errori individuali, e così a causa di disattenzioni e scelte offensive poco lucide i 2 punti vanno a Prato, che vince col punteggio finale di 58 – 53.
#UNDER15 Regionale
ONE TEAM Valdinievole Basket – CIESSE SPA Olimpia Legnaia 47 – 58 (20/03/16)
Vincono in trasferta a Valdinievole gli Under 15 Regionale nella terza partita del girone di andata della Seconda Fase. Partita fatta di alti e bassi per i legnaioli, con entrambe le squadre che hanno messo in campo una buona intensità nella metà campo difensiva. Parte bene Legnaia, molto aggressiva in difesa, che riesce a trovare punti facili in contropiede (9 – 22 al 10′). Nel secondo quarto le squadre faticano a segnare, a causa di banali errori sotto canestro; gli ospiti soffrono inoltre il pressing avversario, con passaggi errati che portano a palle perse non sfruttate però adeguatamente da Valdinievole. All’intervallo è così 13 – 30. La ripresa parte con Valdinievole che prova il tutto per tutto con una pressione costante in difesa, ma Legnaia dopo qualche istante di appannamento ritrova la bussola e conduce tranquillamente la gara fino al finale di 47 – 58.