Fine settimana ricco di soddisfazioni per le giovanili legnaiole che fanno il pieno di vittorie, esaltando così il successo casalingo della Serie C contro Pielle nel match del sabato sera. E se per i Jokers la vittoria a Castello è fondamentale per blindare il primo posto nel Girone D, gli altri successi lo sono dal punto di vista del morale, con gli Under 13 e gli Under 14 A che tornano alla vittoria (entrambe di 2 punti), mentre gli Under 16 sconfiggono Mens Sana in casa, un’emozione che difficilmente si dimentica. Unico neo settimanale la sconfitta a Galli degli Under 18 che rimangono i partita per un tempo, ma poi cedono sotto i colpi degli avversari.
#UNDER18 Eccellenza
POL. DIL. A. Galli Basket – CIESSE SPA Olimpia Legnaia 72 – 53 (30/03/16)
Garbin 8, Ademollo S. 4, Bischin, Cambi 4, Masi 10, Dozzani, Fabiani 8, Tesi 4, Fusillo 8, Ademollo A. 7, Mazzetti, Morioni.
All. Giunti Ass. Puccioni
Prosegue il periodo difficile per gli Under 18 Eccellenza che perdono a Galli dopo essere stati in partita per un tempo. Partono meglio i padroni di casa che accumulano un buon vantaggio nel primo quarto (18 – 12 al 10′) ma Legnaia risponde presente nel secondo con buone soluzioni in attacco che riportano il punteggio in parità all’intervallo (32 – 32 al 20′). La svolta arriva nella ripresa però nella quale Galli alza il ritmo e concede pochissimo agli ospiti che, prima nel terzo e poi nel quarto, sono costretti ad alzare bandiera bianca. Risultato finale: 72 – 53.
#UNDER13 Regionale
A. DIL. Basket Olimpia Legnaia – Sancat A. S. DIL. 46 – 44 (02/04/16)
Cambi 10, Calosi 7, Nardulli 12, Mellini 1, Sarti 1, Pecchioli 4, Panconesi 9, Balleggi, Gambinotti, Profeti 2, Grazzini.
All. Marcheselli Ass. Tarchi
Si rifanno della brutta sconfitta subita nella gara di andata gli Under 13 Regionale che battono in volata Sancat, in una partita dalle mille e una emozioni. Parte meglio Legnaia, gli ospiti ci mettono un po’ a carburare ma con buone sortite offensive verso la fine del quarto riescono a chiudere in vantaggio (8 – 10 al 10′). La partita rimane su punteggi relativamente bassi con le due difese che riescono spesso a contenere le offensive avversarie, ma i legnaioli con un break di 12 – 4 effettuano il controsorpasso e si dirigono negli spogliatoi sul +4 (22 – 18 al 20′). Nella ripresa si ripete lo stesso andamento, con Sancat che piazza un mini-parziale di 0 – 6 per chiudere il terzo quarto sul 26 – 30, riuscendo a contenere molto bene Legnaia che appare spaesata e paga le troppe palle perse e gli errori al tiro. L’ultimo quarto si apre però con una Legnaia superba che in meno di un minuto si riporta in vantaggio, arrivando addirittura a +7 a meno di un minuto dalla fine. A quel punto però ai ragazzi di Marcheselli si spenge improvvisamente la luce e Sancat con grande determinazione si rifà sotto con in mano la palla del pari a 6” e 2 decimi dalla sirena finale; fortunamente il tentativo di tiro degli ospiti non riesce e Legnaia può finalmente festeggiare la vittoria. Finale 46 – 44.
#UNDER16 Eccellenza
CIESSE SPA Olimpia Legnaia – Mens Sana 1871 60 – 50 (02/04/16)
Taccetti 3, Scelfo 8, Rosi 17, Filangeri, Romoli, Manetti 22, Baldini 2, Pagano, Pizzighelli 6, Fantechi, Cappelli.
All. Trucioni Ass. Borrelli
Vittoria di prestigio per gli Under 16 Eccellenza, che hanno la meglio su Mens Sana, priva del suo capitano, nell’impegno casalingo di sabato pomeriggio. Partita equilibrata per i primi 3 parziali in cui i ragazzi di Trucioni si trovano sempre ad inseguire la squadra ospite – sebbene di misura – mantenendo alta la concentrazione. L’ultimo quarto è un testa a testa fino agli ultimi giri di lancetta nei quali Legnaia piazza l’allungo decisivo grazie a ottime letture offensive e a una buona difesa che non concede neanche secondi tiri controllando il proprio tabellone. Finisce 60 – 50.
#UNDER15 Regionale
CIESSE SPA Olimpia Legnaia – MareGiglio Gea Basketball 83 – 43 (03/04/16)
Partita senza storia quella giocata domenica mattina al Palafilarete dagli Under15 Regionale, che si sbarazzano senza troppi problemi di Grosseto. Partita mai in discussione con i ragazzi di Zanardo che già nel primo quarto possono contare su un margine a doppia cifra (24 – 11 al 10′). Grosseto prova a tener testa ai legnaioli nel secondo periodo, ma le speranze di rimonta vengono definitivamente annullate nel terzo quarto, in cui Legnaia non fa sconti e piazza un parziale di 29 – 9 che chiude la gara. L’ultimo quarto serve poi solo ad aggiustare il punteggio finale di 83 – 43, con gli ospiti che finiscono a -40.
#UNDER14GIALLO Elite
IDRAULICA NANNELLI Rignano – CIESSE SPA Olimpia Legnaia 35 – 37 (03/04/16)
Lascialfari, Cambi, Galli 1, Susini 13, Buttiglione, Frosini 15, Fantoni 6, Maffucci, Medina, Poggi, Ceccarelli, Margheri 2.
All. Puccini Ass. Guelfi
Tornano alla vittoria gli Under 14 Elite che espugnano il campo di Rignano in una partita a basso punteggio. Parte forte la banda di Puccini, l’attacco gira a mille e al 10′ il punteggio recita 9 – 17. Ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere e all’intervallo le squadre sono in perfetta parità (25 – 25 al 20′). Nella ripresa salgono in cattedra le difese, specie quella di Rignano, che concede solo 5 punti ai legnaioli e si affaccia agli ultimi 10′ di gioco con 4 punti di vantaggio (34 – 30 al 30′). Legnaia però non si dà per vinta e, concedendo solo 1 punto agli avversari, si porta in vantaggio con Susini a 1′ 30” dalla fine; gli assalti finali dei padroni di casa non sortiscono gli effetti sperati e Legnaia può dunque festeggiare. Finisce 35 – 37.
#TheJokersBasket
Atletica Castello A – The Jokers Basket 46 – 56 (03/04/16)
Sbraci 2, Lari 9, Tarchi M. 13, Del Secco 9, Bechini 6, Sussi, Conti L. 8, Vienni 2, Vettori 5, Frizzi, Garinei 2, Cecchin.
All. Pistolesi Ass. Marcheselli
Vittoria importante per i Jokers che conquistano con 2 partite di anticipo il primo posto nel Girone D sul campo dell’Atletica Castello A. Partono meglio i padroni di casa che si portano addirittura sul +10 (22 – 12 al 13′), complice una fase offensiva a dir poco confusionale dei Jokers che forzano le conclusioni a canestro. A quel punto però si sveglia la banda di Pistolesi che piazza un parziale di 0 – 11 e le squadre vanno negli spogliatoi sul 23 – 26. Nella ripresa i legnaioli alzano il ritmo e accumulano un buon vantaggio enfatizzato dalla schiacciata con fallo di Del Secco e il terzo quarto di conclude sul 35 – 42. Nell’ultimo parziale i Jokers provano a controllare ma Castello si rifà sotto (41 – 46 al 35′); una bomba di Tarchi però respinge le velleità dei padroni di casa e i Jokers, realizzando i liberi nel finale, portano a casa la partita. Risultato: 46 – 56.