Torna in campo la Cantini Lorano SRL Olimpia Legnaia nel primo test amichevole prima della ripresa del campionato di Serie C Gold, in programma per il weekend del 27-28 febbraio 2021, con i ragazzi di Coach Zanardo che inaugureranno il Girone C affrontando sabato (ore 18:00) a Terranuova la Sici Webkorner Montevarchi.
AMICHEVOLE
Venerdì 19 Febbraio 2021
OLIMPIA LEGNAIA 41
CASTELFIORENTINO 76
PalaFilarete di Firenze
Parziali: 11-13, 21-27, 33-60.
Ma veniamo alla cronaca del match: al PalaFilarete si presenta infatti la formazione del Solettificio Manetti ABC Castelfiorentino, avversaria di livello assoluto, inserita invece nel Girone B.
Inizio di gara a rilento per entrambe le compagini, comprensibilmente arrugginite dopo un prolungato periodo di stop, che dopo ben 7′ di gioco fanno registrare a referto solo 8 punti (3 – 5) complessivi. Negli ultimi istanti del primo quarto però la tensione si scioglie e le mani (in particolar modo quelle di Pucci e Scali per Castelfiorentino) si scaldano, aggiustando il punteggio sull’11 – 13 dopo 10′.
Nel secondo parziale si segnala l’esordio del 2005 Giannozzi tra le fila dei gialloblu che, viste anche le defezioni di Del Secco, Mascagni e Andrei per l’occasione, non disdegnano di scendere in campo con quintetti molto giovani. Nonostante ciò all’intervallo Legnaia accusa soltanto 6 lunghezze di ritardo dalla formazione ospite (21 – 27 al 20′).
È però nella seconda metà di partita che il divario tra le due squadre si allarga in maniera decisa: la difesa legnaiola subisce infatti l’arrembaggio delle triple del trio Daly, Belli e Corbinelli, che permettono a Castelfiorentino di segnare ben 33 punti nel solo terzo parziale, vanificando gli sforzi di Calugi e Cambi, tra i più prolifici tra i padroni di casa (33 – 60 al 30′).
Nell’ultimo quarto quindi largo spazio ai giovani e ad alcuni esperimenti da parte delle due guide tecniche in panchina, ancora in cerca della chimica di squadra necessaria per affrontare un campionato che definire particolare è senz’altro riduttivo. Il finale di 41 – 76 non può soddisfare gli uomini di Coach Zanardo, soprattutto dal punto di vista della prestazione: tra poco più di una settimana, a Terranuova, servirà un atteggiamento decisamente più convincente.