LA SETTIMANA GIALLOBLU #2
In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia
#UNDER18 Elite
ASS S Dil Juve Pontedera – CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia 86 – 43
(10/10/2016, ore 20:15, Palazzetto dello Sport, Pontedera, info event)
Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Masi 11, Bottai 8, Scelfo 5, Bartolucci 5, Rosi 4, Cappelli 4, Romoli 3, Taccetti 2, Pizzighelli 2, Buttiglione, Manetti, Baldini.
All. Miniati Ass. Canestrini
Commento alla Partita:
“Trasferta fin troppo proibitiva per gli Under 18 Elite che incappano nella prima sconfitta stagionale a Pontedera. La partita parte già in salita per i gialloblu: i padroni di casa piazzano un rapido 9 – 0 e costringono Miniati al timeout; l’andamento della gara non cambia però e gli ospiti si trovano già sotto di ben 17 lunghezze dopo solo un quarto (25 – 8 al 10′). Divario pesante per i legnaioli, che non hanno la forza di reagire e scivolano ulteriormente indietro prima dell’intervallo, subendo 6 punti a 1” dalla sirena del secondo quarto, con la gara già in archivio (48 – 20 al 20′). Nella ripresa Pontedera non si limita ad amministrare e continua ad allungare; a Legnaia infatti non basta un accenno di reazione, con Masi su tutti, a frenare l’impeto dei biancoblu, che chiudono infine in scioltezza sull’ 86 – 43.”
#UNDER16 Elite
Olimpia Legnaia – Synergy Valdarno 38 – 67
(16/10/2016, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini, Ridolfi, Papi, Fusillo 3, Susini 8, Drai, Pandi 9, Verniani, Fantoni 2, Calosci 6, Jakoberaj, Cini 10.
All. Zanardo Ass. Marcheselli Rizza
Commento alla Partita:
“Esordio amaro per l’Under 16 Elite che, nella gara di domenica mattina al PalaFilarete, cede pesantemente contro i pari categoria di Synergy. Bravi i valdarnesi a farsi trovare pronti in difesa e soprattutto molto più precisi al tiro da fuori, con ottime percentuali di realizzazione. Legnaia prova a tener botta ma difese rivedibili e percentuali disastrose dalla lunetta creano un solco importante già all’intervallo. Niente da fare dunque per i ragazzi di Zanardo che però avranno tutto il tempo per rifarsi, a partire dal match in trasferta a Certaldo di settimana prossima.”
– Sicuramente da rivedere l’atteggiamento in una categoria come un campionato Elite che ci può dare la possibilità soltanto di migliorare, basta affrontarla con l’atteggiamento corretto. –
(Coach Riccardo Zanardo)
#UNDER14 Elite
Pino Dragons Firenze – Olimpia Legnaia 52 – 48
(16/10/2016, ore 11:30, PalaCoverciano, Firenze, info event)
Tabellini Olimpia Legnaia:
Simoncini, Cambi 12, Calosi 9, Nardulli 4, Mellini 2, Sarti, Pecchioli, Cesari 15, Balleggi 6, Masi, Abbandoni, Grazzini.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi
Commento alla Partita:
“Non basta una buona prestazione agli Under 14 Elite per espugnare il PalaCoverciano nell’esordio in campionato contro Pino Dragons di domenica mattina. Parte subito col piglio giusto la banda di Marcheselli che recupera molti palloni in fase difensiva e concretizza bene in attacco (3 – 8 al 5′); gli ospiti però con 2 triple a distanza di poco tempo si rifanno sotto e dopo un quarto il punteggio è fissato sull’ 11 – 13. Nel secondo parziale qualche errore di troppo dei gialloblu consente ai padroni di casa di mettere la freccia, ma i legnaioli rimangono sempre a contatto grazie al contributo importante sotto le plance di Cambi e Nardulli. E’ lo stesso Nardulli però a farsi espellere sul finale di quarto per screzi reciproci con Del Vale (espulso anche lui), con le squadre che vanno al riposo sul 25 – 22. Nella ripresa Pino prova subito a scappare via, toccando addirittura il +8 (33 – 25 al 25′) ma uno sforzo combinato di Cesari e Balleggi (13 in due nel terzo parziale) riporta Legnaia in parità (35 – 35 al 30′). L’ultimo quarto è un susseguirsi di botte e risposte tra le due squadre che si alternano alla testa della gara, ma lo spunto decisivo lo trovano i biancoverdi a 1′ dalla fine, con due appoggi di seguito che sanciscono il decisivo +4 finale. Finisce 52 – 48.”
(Foto: Fabio Bernardini di Firenze Basket Blog)
#UNDER18 Elite
CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia – A Dil Basket San Vincenzo 66 – 55
(16/10/2016, ore 17:00, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Rosi 12, Scelfo 9, Masi 9, Pizzighelli 9, Taccetti 8, Bottai 8, Cappelli 6, Bartolucci 5, Manetti, Mori, Pagano, Fantechi.
All. Miniati Ass. Canestrini
Commento alla Partita:
“Si rifanno subito della sconfitta patita a inizio settimana a Pontedera gli Under 18 Elite, che regolano in casa San Vincenzo. Partita sempre in controllo da parte dei gialloblu, subito aggressivi nei primi minuti di gioco e bravi a concretizzare in attacco (16 – 10 al 10′) con Rosi e Pizzighelli su tutti. Il secondo quarto prosegue sulla stessa falsariga con i legnaioli che non si fanno distrarre dalla zone-press avversaria e, anzi, riescono a consolidare il vantaggio andando negli spogliatoi sul + 11 (33 – 22 al 20′). Al rientro in campo la banda di Miniati allunga ulteriormente, toccando il +20 e mandando di fatto la partita in archivio; a nulla vale infatti lo sforzo degli ospiti che si riportano a -8 a 1′ dal termine: Legnaia non si fa sorprendere e porta a casa la vittoria col punteggio finale di 66 – 55.”