News Container
Latest News

PARTITE DELLA SETTIMANA: 17-23/10/2016

LA SETTIMANA GIALLOBLU #3

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#UNDER18 Elite
ASD Pall Grosseto Team 90 – CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia 40 – 71
(22/10/2016, ore 16:00, Palasport Via Austria, Grosseto, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Bottai 21, Rosi 9, Pizzighelli 8, Cappelli 7, Taccetti 6, Masi 6, Buttiglione 5, Bartolucci 4, Baldini 3, Filangeri 2, Fantechi, Romoli.
All. Miniati Ass. Canestrini

Commento alla Partita:
“Seconda vittoria consecutiva per gli Under 18 Elite che espugnano nettamente il Palasport di Via Austria contro Grosseto Team 90. Partita praticamente senza storia, con i gialloblu subito in controllo del match grazie a una partenza bruciante (0 – 9 al 4′) che crea già un solco importante a fine primo parziale (5 – 24 al 10′). Poco ha da offrire Grosseto che soffre il dinamismo gialloblu, soprattutto quello di Bottai, bravissimo in entrambe le fasi di gioco e addirittura vicino alla tripla doppia con rimbalzi e recuperi; all’intervallo infatti il divario è assai pesante per i padroni di casa (17 – 45 al 20′), con la partita già in ghiaccio. Nella ripresa si allargano le rotazioni e tutti hanno spazio per mettersi in mostra; Legnaia amministra dunque, senza alcun affanno, e porta a casa il terzo successo in 4 gare di campionato. Il prossimo impegno vedrà i ragazzi di Miniati in trasferta contro Libertas Livorno. Punteggio finale: 40 – 71.”

– Buono il ritmo offensivo, siamo stati bravi a trovare gli spazi di gioco corretti; anche in difesa bene, molto rocciosi e bravi nel recupero del pallone. Ho apprezzato l’apporto di tutti i miei giocatori, specie di chi in questa fase iniziale di campionato ha trovato meno spazio come Duccio, che ha messo una bella tripla. Da valutare le condizioni di Filangeri e Taccetti che hanno rimediato un paio di colpi e lunedì vedranno Santucci. Ora però, testa bassa e lavorare, ci aspetta un impegno importante a Livorno. –

(Coach Filippo Miniati)

 

#UNDER14 Elite
Olimpia Legnaia – Pol A Galli Basket 48 – 62
(22/10/2016, ore 18:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Cambi 8, Calosi 6, Nardulli 5, Mellini 5, Sarti 4, Pecchioli 2, Panconesi 3, Cesari 10, Profeti, Abbandoni, Masi 3, Balleggi 2.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi

Commento alla Partita:
“Ancora una sconfitta per gli Under 14 Elite che, dopo l’esordio sfortunato a Pino, devono cedere anche a Galli, non senza qualche rammarico. Infatti i legnaioli regalano praticamente il primo quarto – con troppe disattenzioni in fase difensiva – agli ospiti che scappano subito sulla doppia cifra di vantaggio (2 – 16 al 5′), mantenendola fino a fine parziale (10 – 26 al 10′). Il secondo parziale vede però la situazione ribaltata, con i padroni di casa abili a piazzare un parziale di 10 – 2 che li riporta a contatto (20 – 28 al 14′); gli ospiti però si ricompongono e nonostante qualche difficoltà, riescono ad andare negli spogliatoi con un margine rassicurante (23 – 35 al 20′). Al rientro in campo, dopo un paio di botta e risposta iniziali, è Galli a riprendere il comando delle operazioni, toccando anche i 20 punti di vantaggio e chiudendo virtualmente la gara (32 – 51 al 30′). I ragazzi di Marcheselli però non si fanno scoraggiare e provano il tutto per tutto, riportandosi – complici buone azioni corali sia a livello offensivo che a livello difensivo – addirittura a -9 con 4′ da giocare (44 – 53 al 36′). Lì però finiscono le energie dei gialloblu, con Galli che riesce ad amministrare senza problemi gli ultimi possessi e, infine a portare a casa la partita, col risultato finale di 48 – 62.”

#UNDER16 Elite
Virtus Certaldo – Olimpia Legnaia 69 – 60
(23/10/2016, ore 9:30, Palazzetto Sport, Certaldo, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini 5, Ridolfi 8, Biondi 6, Fusillo 3, Susini 13, Drai 5, Pandi 11, Fantoni 9, Matrone, Calosci, Jakoberaj, Cini 2.
All. Zanardo Ass. Marcheselli Rizza

Commento alla Partita:
“Tarda ancora ad arrivare il primo successo stagionale per gli Under 16 Elite che devono arrendersi anche a Certaldo nell’impegno di domenica mattina. La partenza del match è tutta dei padroni di casa, abili a sfruttare i varchi che i gialloblu lasciano in difesa per portarsi sulla doppia cifra di vantaggio. Legnaia però tra primo e secondo quarto riesce a riportarsi a contatto concretizzando buoni possessi offensivi, specie vicino a canestro con Susini. All’intervallo dunque lo svantaggio degli ospiti è contenuto a – 5 (34 – 29 al 20′). Al rientro in campo però i padroni di casa riprendono in mano il comando delle operazioni e di fronte a una Legnaia quasi inerme scappano sul +20, complici anche soluzioni dalla lunga distanza. Il largo vantaggio dei bianconeri permane fino a metà del quarto parziale, quando la banda di Zanardo si scuote improvvisamente dal torpore, tornando addirittura a -4 a 2′ dalla sirena. Certaldo però non si scompone ulteriormente e rispedisce al mittente gli assalti ospiti, per poi chiudere sul +9. Risultato finale: 69 – 60.”

#UNDER15 Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – SS Virtus Certaldo ASD 76 – 48
(23/10/2016, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Buttiglione 6, Galli 2, Frosini 17, Ibrahim 2, Vinanti 4, Maffucci 6, Marri 4, Medina 4, Torrini 4, Lucchesi, Ceccarelli 7, Margheri 20.
All. Miniati Ass. Della Maggiora, Del Secco

Commento alla Partita:
“Inizia con una vittoria il campionato degli Under 15 Regionale che nell’impegno di Domenica mattina al PalaFilarete battono Certaldo. Partita subito in discesa per i ragazzi di Miniati che aprono con un parziale di 9 – 0 e, con un Margheri molto attivo fin da subito (10 punti nel quarto), provano a prendere il largo (19 – 10 al 10′). Allungo che non si ferma neppure nel secondo tempino, in cui è Frosini a prendere il comando delle operazioni e a guidare i suoi; complici anche buone letture difensive Legnaia vola così sul +25 (45 – 20 al 20′), andando negli spogliatoi per l’intervallo lungo. Alla ripresa del gioco vani sono i tentativi degli ospiti di rientrare in partita: nonostante le rotazioni allungate infatti, tutti i legnaioli trovano il modo di contribuire alla causa gialloblu. Legnaia può dunque amministrare gli ultimi due quarti di gioco e portare infine a casa la partita col punteggio finale di 76 – 48.”

#ESORDIENTI2005
4° Memorial Luciano Innocenti @ Laurenziana
(22-23/10/2016, Palavalenti/PalaMattioli/Liceo, Firenze, info event)

“Si conclude con un 6° posto finale l’esperienza per gli Esordienti 2005 al 4° Memorial Luciano Innocenti, organizzato dagli amici di ASD Laurenziana Firenze Basket nei giorni di sabato 22 e domenica 23 ottobre.

Il Torneo prevedeva la partecipazione di 18 formazioni (anche extra-toscane, come nel caso di Willie Rieti, Bees Pesaro e Pontevecchio Bologna) suddivise in 6 gironi, ognuno composto da 3 squadre:

GIRONE A: Reggello, Affrico, Agliana
GIRONE B: Laurenziana, Montecatini, Valdisieve
GIRONE C: Willie Rieti, Olimpia Legnaia, Borgo San Lorenzo
GIRONE D: Bees Pesaro, Pol Galli, Cus Firenze
GIRONE E: Pontevecchio Bologna, Montevarchi, Poggibonsi
GIRONE F: Sancat Firenze, Calcinaia, Sestese

Cronaca del Torneo:

22 ottobre 2016: Nelle partite pomeridiane del gironcino di qualificazione Legnaia trova due vittorie su altrettanti incontri, prima regolando Willie Rieti per 13 – 20 e successivamente battendo in scioltezza Borgo San Lorenzo col punteggio finale di 29 – 6. Queste buone prestazioni consentono dunque ai ragazzi di Zanardo di accedere ai Quarti di Finale per giocarsi i piazzamenti dal 1° all’ 8° posto.

23 ottobre 2016: Si spengono subito in mattinata i sogni di Legnaia di giocarsi uno dei primi 4 posti del Torneo: i gialloblu infatti devono arrendersi nettamente ai pari età di Bees Pesaro, che accedono così alle semifinali col punteggio di 13 – 55. Ai legnaioli toccano così le altre semifinali, ovvero quelle per i posti dal 5° all’ 8°: contro i padroni di casa di Laurenziana arriva però il pronto riscatto dei gialloblu che passano per 18 – 25, raggiungendo Montevarchi nella finalina pomeridiana per il 5°/6°. Bella partita quella con i biancoverdi, molto tirata e ben giocata da entrambe le squadre, ma alla fine è Montevarchi a spuntarla per 28 – 33. A Legnaia va dunque il 6° posto finale, mentre la Finalissima vede una straripante Bees Pesaro dilagare contro Sancat (46 – 19) e aggiudicarsi infine il 1° posto del Torneo.”

 

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 585

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights