Resta a secco di vittorie nella Seconda Fase del campionato di Prima Divisione la Proget Impianti Jokers Basket che cede a Sparta 2007 nell’ultimo impegno casalingo della stagione.
PRIMA DIVISIONE TOSCANA – GIRONE 2P / 5ª GIORNATA
LUNEDI’ 9 MAGGIO @ PALACANTINI
JOKERS BASKET – SPARTA 2007 46-57
(6-17, 24-39, 39-47, 45-57)
PROGET IMPIANTI JOKERS BASKET
Mori 15, Jakoberaj 8, Cuomo 6, Carli 3, Gerbi 3, Pandi 10, Marri 1, Galli, Ceccarelli, Mercado ne.
Coach: Donatini
SPARTA 2007
Giagnoni 12, Cambi 6, Fattori L. 4, Castellani 2, Bracciali 2, Urbani 11, Mannucci 10, Fattori A. 6, Mordini 2, Colzi 2, Casati.
Coach: Della Maggiora
Parziali: 6-17, 24-39, 39-47, 45-57.
Arbitro: Russo di Firenze
Gara che si mette da subito in salita per i ragazzi di Coach Donatini che pagano l’eccessiva imprecisione in fase offensiva: ne approfittano Giagnoni e compagni che, lentamente ma con continuità d’azione, riescono a costruirsi fin dal primo quarto un vantaggio in doppia cifra.
Nel secondo quarto prosegue il buon momento degli ospiti che, grazie ai canestri di Andrea Fattori e Urbani, trovano anche il +20 sul punteggio di 8-28. A ridosso dell’intervallo lungo, tuttavia, i Jokers si scuotono e, complici le iniziative di un ottimo Pandi in uscita dalla panchina unite alle triple di Mori, riescono a rendere meno amaro il passivo a metà gara.
La ripresa si apre con un cambio di atteggiamento difensivo per i gialloblu, che passano a zona: ciò complica le azioni offensive degli ospiti, che faticano a costruire buoni tiri, concedendo inoltre molte occasioni di contropiede ai legnaioli. Jakoberaj e compagni non si fanno pregare e, piano piano, rosicchiano punti importanti, fino a toccare il -5 sul 41-36. A questo punto però sale in cattedra Giagnoni, che firma in solitaria un parziale di 0-6 per far respirare la compagine pratese, anche se la tripla di Cuomo sul finale di terzo quarto tiene vive le speranze di rimonta dei padroni di casa.
Nel quarto quarto i Jokers provano così a colmare il gap, ma l’imprecisione dei gialloblu, unita alla buona fase difensiva ospite, permette a Sparta di tenere a bada i tentativi ospiti. Ci pensano dunque i canestri di Mannucci e Urbani a mettere i titoli di coda al match, permettendo agli uomini dell’ex Coach gialloblu Della Maggiora di ottenere infine i 2 punti.