News Container
Latest News

PARTITE DELLA SETTIMANA: 24-30/10/2016

LA SETTIMANA GIALLOBLU #4

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#ESORDIENTI2005
Olimpia Legnaia – Sancat 38 – 47
(30/10/2016, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Commento alla Partita:
“Esordio amaro per gli Esordienti 2005, che si devono arrendere a Sancat nell’acceso derby di giovedì pomeriggio al PalaFilarete. Pronti, via ed è subito Sancat a prendere il comando delle operazioni con Pinarelli, Legnaia nonostante buone soluzioni offensive pecca troppo in fase realizzativa ed è costretta a rincorrere (7 – 12 all 8′). Il secondo parziale non migliora la situazione risultato per i gialloblu, infatti gli ospiti allungano ulteriormente, raggiungendo un vantaggio in doppia cifra; solo i tiri liberi consentono a Legnaia di rimanere aggrappata alla partita andando negli spogliatoi (14 – 26 al 16′). Nella ripresa si nota un piglio migliore da parte della banda di Zanardo e, anche se Sancat continua a macinare gioco con una certa continuità, è Seck a fornire preziosi punti per Legnaia mantenendola a contatto (25 – 38 al 24′). L’ultimo parziale vede dunque Legnaia provare a risalire la china, ma la rimonta non va oltre il -7 a 4′ dal termine con Sancat che può festeggiare sulla sirena. Risultato finale: 38 – 47.”

– Buona prestazione per i 2005 di Legnaia, che cedono in casa contro un’ottima Sancat. Troppi gli errori in fase di conclusione e migliorabile l’atteggiamento in difesa individuale. Bene i concetti di contropiede e il gioco espresso anche se il lavoro da fare è ancora tanto, soprattutto se affrontiamo un campionato difficile come questo. Un plauso ai ragazzi che non hanno mollato fino alla fine. –

(Istruttore Riccardo Zanardo)

#UNDER16 Elite
Olimpia Legnaia – Banca di Cambiano ABC Castelfiorentino 79 – 56
(30/10/2016, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Cini 9, Drai 9, Biondi 7, Fusillo 12, Ridolfi 11, Nave 3, Matrone 4, Ceccherini 2, Papi 1, Pandi 8, Fantoni 11, Calosci 2.
All. Zanardo Ass. Marcheselli Rizza

Commento alla Partita:
“Si sbloccano gli Under 16 Elite che trovano il primo successo in campionato, battendo ABC Castelfiorentino nel matinée domenicale al PalaFilarete. Subito Legnaia prova a partire forte (9 – 4 al 4′), ma poi qualche errore di troppo in fase offensiva e disattenzioni in difesa consentono agli ospiti di recuperare ed effettuare il sorpasso a fine quarto (15 – 16 al 10′). Il secondo quarto vede le due squadre rispondersi colpo su colpo, ma stavolta sono i gialloblu a condurre andando negli spogliatoi sul 35 – 33. Al rientro in campo cambia però la musica: la banda di Zanardo piazza un break di 14 – 2 per iniziare il quarto, con un dominio totale sotto le plance, e prova la fuga (49 – 35 al 26′); Castelfiorentino fatica in attacco e a fine terzo quarto accusa un distacco importante (55 – 41 al 30′). Divario che non accenna a diminuire negli ultimi 10′, Legnaia addirittura scappa sul +27 (71 – 44 al 36′) e può dunque amministrare in tranquillità gli ultimi possessi, archiviando la vittoria col punteggio di 79 – 56.”

#UNDER15 Regionale
AS Dil CS Etrusca Basket – A Dil Basket Olimpia Legnaia 50 – 52
(30/10/2016, ore 15:00, Palestra Comunale, Ponte a Egola, info event)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Castellani, Buttiglione 2, Galli 3, Frosini 9, Ibrahim, Maffucci 8, Medina 10, Ferri, Trisciuoglio, Lucchesi, Ceccarelli 11, Margheri 9.
All. Miniati Ass. Zanardo e Del Secco

Commento alla Partita:
“Dopo l’esordio vincente di settimana scorsa, arriva la replica anche in trasferta a Ponte a Egola per gli Under 15 Regionale che battono in volata San Miniato. Dopo una partenza in sordina (6 – 2 iniziale che costringe Miniati al timeout), i gialloblu cominciano a ingranare, macinando gioco e nonostante qualche problema di falli riescono a rimanere agganciati a una buona San Miniato (11 – 8 al 10′). Nel secondo parziale Legnaia trova il sorpasso (16 – 18 al 15′) ma San Minato risponde presente con un contro-break di 6 – 0 per chiudere il quarto (22 – 18 al 20′). Il terzo quarto vede sempre le squadre rispondersi colpo su colpo, con Legnaia che però nel finale rosicchia un punticino con Ceccarelli e Medina (37 – 34 al 30′). E’ però nel quarto e decisivo tempino che Legnaia risponde da grande squadra: senza infatti Frosini (5 falli) i gialloblu, grazie a soluzioni dalla lunga distanza, si riportano a contatto (50 – 49) con 1′ da giocare. Un tecnico alla panchina di casa regala libero (poi sbagliato) e palla agli ospiti, che nel successivo possesso trovano in Ceccarelli l’eroe di giornata: è suo infatti il canestro in penetrazione che vale il +1, condito da un recupero sul susseguente tentativo di attacco degli ospiti, costretti a spendere il fallo per fermare il cronometro. Margheri in lunetta fa 1/2 ma non c’è più tempo e Legnaia può così festeggiare la vittoria. Risultato finale: 50 – 52.”

– Buona prova dei ragazzi, contento non solo della vittoria ma anche della prestazione; importante l’apporto di Medina e Ceccarelli in momenti delicati della gara. Positivo l’esordio di Duccio Ferri, da poco aggregato al gruppo, così come le prove di Trisciuoglio e Ibrahim, sacrificati in difesa sul lungo avversario. Continuiamo così ragazzi!! –

(Coach Filippo Miniati)

#UNDER13BLU & #UNDER13GIALLO
3° Torneo Pane & Olio (8° Memorial Daniele Beni) – Reggello
(29-30/10/2016, Palazzetto dello Sport/Palestra Scuola Media, Reggello, info event)

– 3° Torneo Pane e Olio @ Reggello –

“Si conclude con un 10° (Under 13 Giallo) e 11° (Under 13 Blu) posto finale l’esperienza per i gruppi Under 13 al 3° Torneo Pane e Olio, organizzato da l’ASD Basket Reggello nei giorni di sabato 29 e domenica 30 ottobre.

Il Torneo prevedeva la partecipazione di 12 formazioni suddivise in 4 gironi, ognuno composto da 3 squadre:

GIRONE A: Sancat Firenze, San Casciano, Folgore Fucecchio
GIRONE B: Labronica LI Giallo, Olimpia Legnaia Blu, Poggibonsi
GIRONE C: Laurenziana Basket FI, Juve Pontedera, Olimpia Legnaia Giallo
GIRONE D: Reggello, Virtus Siena, Labronica LI Nero

Cronaca del Torneo:

29 ottobre 2016: Nelle partite dei gironcini di qualificazione le due formazioni gialloblu non trovano molta fortuna, raccogliendo 4 sconfitte in altrettante gare, ancora faticando a trovare i giusti equilibri di gioco. Entrambe si classificano così come ultime nei rispettivi gironi, accedendo alle semifinali per i posti dal 9° al 12°.

30 ottobre 2016: Per entrambe le squadre doppia sfida con San Casciano e Labronica LI Nero. Legnaia Blu alterna una sconfitta (San Casciano) e una vittoria (Labronica LI Nero), percorso inverso per Legnaia Giallo con una vittoria (Labronica LI Nero) e una sconfitta (San Casciano) che valgono rispettivamente l’11° e il 10° posto del Torneo, vinto poi da Virtus Siena in finale contro Labronica LI Giallo.”

 

 

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 585

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights