Importante successo casalingo per la Cantini Lorano srl Jokers Basket che batte Calenzano al termine di un match ad alta tensione, conquistando meritatamente i primi 2 punti stagionali.
SERIE D – PRIMA FASE – GIR. A / 3º GIORNATA
Sabato 15 Ottobre 2022 @ PalaFilarete
JOKERS BASKET-CALENZANO 62-56
(18-10, 29-24, 44-41, 62-56)
LEVANTE SRL JOKERS BASKET
Coli 13, Cappelli 11, Ciacci 7, Biondi 2, Tounkara, Pineschi 12, Bitossi 8, Zivojinovic 7, Ristori 2, Conti ne, Mazzerelli ne, Carli ne.
Coach: Nudo Ass. Castellani
CALENZANO
Vangi 11, Cellai 10, Fanfani 9, Ionta 6, Migliorini 5, Casalini 9, Elcunovich 3, Corsini 3, Schapira, Sarti, Nardi, Piacente.
Coach: Iacopini
Parziali: 18-10, 29-24, 44-41, 62-56.
Arbitri: Cartocci di Sesto Fiorentino (FI) e Cabizza di Pisa
Ottimo avvio di match da parte degli uomini di Coach Nudo, decisi a sbloccarsi dopo la doppia delusione maturata nei derby delle prime due giornate. La tripla di Ciacci suggella un break iniziale di 7-3, al quale risponde però Fanfani sempre dalla lunga distanza per impattare nel punteggio un minuto dopo. Nella seconda metà del primo quarto, però, a prendersi la scena è Zivojinovic: l’ala serba classe 2005 si fa trovare pronta in uscita dalla panchina e realizza 7 punti che consentono ai Jokers di concludere i primi 10′ avanti di 8 lunghezze.
Nel secondo quarto i gialloblu provano ancora a fare la partita, ma con più imprecisione in fase di finalizzazione. Calenzano ne approfitta e ricuce lo strappo con i canestri di Vangi, ma la tripla di Coli da 9 metri dà respiro ai legnaioli, che con le iniziative di Pineschi e Ciacci allungano fino al 29-17. Nel finale di frazione, tuttavia, un paio di dormite difensive dei Jokers consentono a Cellai e compagni di rientrare fino al -5 su cui suona la sirena di metà gara.
La ripresa si apre con un break ospite di 0-5 firmato Ionta e Vangi, che vale la parità a quota 29. I padroni di casa però non si scompongono e grazie alle iniziative di un ottimo Pineschi e ai canestri nel pitturato di Bitossi riescono a mantenere la testa della gara, in un terzo quarto che comunque si gioca punto a punto e si chiude con le due compagini separate solo da un possesso.
Nel quarto quarto gli ospiti cercano l’aggancio definitivo ai Jokers, ma Coli è caldissimo e con una tripla dall’angolo fa registrare il 51-45. Gli ultimi sussulti dei gialloneri arrivano con le iniziative di Casalini e la tripla di Elcunovich, ma la grande imprecisione dalla lunetta degli ospiti, contrapposta a quella di capitan Cappelli (stasera 9/9 dalla linea della carità, 20/20 in stagione finora), ne rende vani gli sforzi. Ci pensa dunque Bitossi e lo stesso Cappelli a sigillare il primo successo stagionale dei Jokers, che agganciano in classifica proprio Calenzano.