LA SETTIMANA GIALLOBLU #5
In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia
#UNDER18 Elite
A Dil Lib Liburnia Basket – CIESSE SPA BK Legnaia 69 – 43
(03/11/2016, ore 19:30, Palestra de Gubernatis, Livorno, info event)
Tabellini CIESSE SPA BK Legnaia:
Rosi 14, Masi 9, Taccetti 6, Cappelli 4, Scelfo 3, Bartolucci 3, Bottai 2, Mori 2, Romoli, Baldini, Pagano, Pizzighelli.
All. Miniati Ass. Canestrini
Commento alla Partita:
“Seconda battuta d’arresto per gli Under 18 Elite che cadono a Livorno contro Liburnia nell’impegno infrasettimanale di giovedì sera. Parte subito forte Liburnia, con ritmi molto alti in entrambe le fasi di gioco che mettono in difficoltà i gialloblu, troppo passivi nei primi minuti (26 – 13 al 10′). Nel secondo parziale gli ospiti riordinano le idee e concedono meno ai padroni di casa, Rosi prova a guidare i suoi e, andando negli spogliatoi, il divario è ridotto a -10 (38 – 28 al 20′). Nella ripresa però Liburnia torna sui ritmi visti nei primi 10′, mentre Legnaia smarrisce quasi del tutto la via del canestro (solo 7 nel quarto, 53 – 35 al 30′), con la gara ormai in salita per i ragazzi di Miniati. L’ultimo quarto non fa infatti eccezione, i biancoblu controllano in scioltezza e allungano addirittura a +26, portando a casa la partita. Finisce 69 – 43.”
#UNDER13GIALLO
A Dil Basket Olimpia Legnaia – AS Dil CUS Firenze 43 – 34
(05/11/2016, ore 15:15, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia
Caliò 12, Mancarella, Vanzi 4, Cheloni 6, Pineschi 9, Rubino , Tattini 8, Buttolo, Volpi, Iovino 2, Lanzi.
All. Vonci Ass. Jakoberaj
Commento alla Partita:
“Esordio stagionale vincente per gli Under 13 Giallo che regolano al PalaFilarete i pari età di CUS Firenze. Partono meglio i gialloblu che trovano buone soluzioni con Pineschi (10 – 6 al 7′), ma CUS risponde presente con un contro-break di 0 – 9 a cavallo tra primo e secondo parziale, prendendo il comando delle operazioni (10 – 15 al 12′). La banda di Vonci riordina però le idee e chiude il quarto con un 10 – 2 che vale il +3 a metà gara (20 – 17 al 20′). Al rientro in campo una fiammata ospite fa presagire il peggio per i legnaioli, che però ritrovano entusiasmo e soprattutto facili canestri con Caliò e Rubino, allungando fino a +9 (36 – 27 al 30′). L’ultimo quarto non è particolarmente proficuo per entrambe le compagini (solo 2 punti totali in 5′) e Legnaia può quindi amministrare il vantaggio, andando a chiudere infine il discorso partita sul 43 – 34.”
#UNDER16 Elite
Pall Calenzano – Olimpia Legnaia 51 – 60
(05/11/2016, ore 17:45, PalaMascagni, Calenzano, info event)
Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini 6, Ridolfi 7, Biondi 7, Fusillo 12, Susini 4, Drai 5, Pandi 7, Verniani, Fantoni 7, Calosci 1, Jakoberaj, Cini 4.
All. Zanardo Ass. Marcheselli
Commento alla Partita:
“Seconda vittoria consecutiva per gli Under 16 Elite che espugnano il PalaMascagni contro Calenzano. Primo tempo a corrente alternata per i gialloblu, che dopo un primo quarto sostanzialmente equilibrato (18 – 19 al 10′), soffrono nel secondo tempino il rientro di Calenzano che costruisce il proprio vantaggio anche e soprattutto dalla linea della carità (10 su 35 punti già all’intervallo). Legnaia si trova così a dover rincorrere (35 – 31 al 20′). Al rientro dagli spogliatoi un terzo parziale nuovamente in equilibrio vede i ragazzi di Zanardo costretti a inseguire (48 – 44 al 30′), ma è nel decisivo ultimo quarto che cambia la musica: Legnaia stringe benissimo le maglie in difesa, concedendo solo 3 punti agli avversari ed effettuando, con altrettanto sforzo offensivo, il sorpasso in volata. Calenzano non riesce ad opporre adeguata resistenza e finisce “le cartucce” proprio nel momento più delicato della gara, lasciando così il passo ai legnaioli, che trovano la seconda gioia in campionato. Finisce 51 – 60.”
– Troppo imprecisi e fallosi nel primo tempo, siamo stati bravi dopo l’intervallo a lavorare meglio in difesa, concedendo solo 16 punti e limitando i loro giri in lunetta. Bene anche contro la loro zona in momenti chiave della gara, specie quando siamo riusciti a lavorare azioni ragionate. Questi gli spunti su cui lavorare. Avanti così! –
(Coach Riccardo Zanardo)
#UNDER15 Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – AD Pall Castelfranco Frogs 47 – 55
(05/11/2016, ore 18:00, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini A DIl Basket Olimpia Legnaia:
Castellani An., Buttiglione, Galli, Frosini 15, Ibrahim, Maffucci 8, Medina 7, Trisciuoglio 3, Castellani Al, Torrini 1, Lucchesi, Margheri 13.
All. Miniati Ass. Della Maggiora e Del Secco
Commento alla Partita:
“Prima sconfitta in campionato per gli Under 15 Regionale che si devono arrendere a Castelfranco nell’impegno di sabato pomeriggio al PalaFilarete. Partita subito dai ritmi alti, con entrambe le squadre che riescono a trovare buone soluzioni offensive; dopo un primo quarto equilibrato (14 – 16 al 10′) è però Castelfranco a ingranare la quinta, mentre Legnaia smarrisce la via del canestro con solo 6 nel parziale. Si va così negli spogliatoi con gli ospiti avanti 20 – 29. Nella ripresa si nota subito un piglio diverso dei ragazzi di Miniati: i gialloblu alzano l’intensità difensiva e concedono poco o nulla agli avversari, riportandosi a contatto sul finire del quarto (34 – 35 al 30′). Nell’ultimo parziale però lo sforzo fatto per rientrare in gara si ripercuote sui padroni di casa, che calano di energie e concentrazione, mentre Castelfranco allunga nuovamente (40 – 49 al 36′). A nulla vale la nuova rimonta legnaiola fino al -2 a 1′ dalla sirena, gli ospiti gestiscono al meglio gli ultimi possessi e sbancano il parquet del PalaFilarete per 47 – 55.”
#UNDER13BLU
US Affrico ASD – A Dil Basket Olimpia Legnaia 77 – 26
(06/11/2016, ore 11:15, PalaAffrico, Firenze, info event)
Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Carbone 1, Marilli 5, Calbi, Pastorelli 3, Baronti, Conti 3, Vannucci 2, Giuntini 2, Beu 4, Sernelli 2, Benvenuti 4, Coppola.
All. Della Maggiora Ass. Frizzi
Commento alla Partita:
“Non riescono a emulare le gesta dei compagni di categoria gli Under 13 Blu che vengono sconfitti nettamente all’esordio contro Affrico. La partenza dei gialloblu è positiva, riuscendo a contenere le iniziative offensive dei favoriti padroni di casa (6 – 3 al 5′); poi però problemi di falli e a livello fisico costringe rotazioni importanti nel quintetto legnaiolo, che inizia cedere il passo ai biancoblu, perdendo spesso l’uomo in difesa, specie in situazioni di contropiede, e non riuscendo a trovare spazi in attacco. Si va così negli spogliatoi con i padroni di casa ampiamente in controllo (47 – 11 al 20′). Nella ripresa c’è una reazione da parte dei gialloblu che aumentano l’aggressività difensiva, recuperando finalmente qualche pallone per attivare situazioni di contropiede, vincendo il tempino (56 – 21 al 30′). Ciò non consente tuttavia agli ospiti di impensierire all’atto pratico Affrico, che ritrova infine i ritmi e le soluzioni viste nel primo tempo, andando a vincere per 77 – 26.”
#ESORDIENTI2005
Torneo Nazionale Maschile @ Baloncesto
(05-06/11/2016, Palestre M.L.King/Buontalenti/Marco Polo, Firenze, info event)
“3°posto per gli Esordienti 2005 al Torneo Internazionale Maschile, organizzato dagli amici di Baloncesto Basket Firenze nei giorni di sabato 5 e domenica 6 novembre.
Il Torneo prevedeva la partecipazione di 6 squadre suddivise in 2 da 3 ognuno:
GIRONE ROSSO: Olimpia Legnaia, Scandicci, Affrico
GIRONE GIALLO: Pino Dragons, Piombino, Valdisieve
Cronaca del Torneo:
5 novembre 2016: Nelle gare pomeridiane del gironcino di qualificazione Legnaia sforna due buone prestazioni, che però non servono ad ottenere il pass per la finale. Se infatti arriva una vittoria contro Scandicci, contro Affrico i gialloblu escono sconfitti, piazzandosi come seconda classificata nel Girone Rosso.
6 novembre 2016: Nella mattinata di domenica si gioca la Finale per il 3°/4° Posto, con i legnaioli costretti ad affrontare un altro “derby” contro Pino Dragons. Ancora una volta però la banda di Zanardo si prodiga in una buona prova, strappando anche la vittoria e, quindi, il 3° Posto finale. La Finalissima vede invece Piombino aggiudicarsi il 1° posto del Torneo, battendo per 44 – 28 Affrico.”