News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – SESTESE 51 – 58

La Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket non fa suo il recupero della partita casalinga contro Basketsestese. I giallo-blu pagano caro un difficile secondo quarto, non riuscendo più a recuperare nel punteggio.

SERIE D – PRIMA FASE – GIR. A / 24º GIORNATA
Giovedì 30 Marzo 2023 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-SESTESE 51-58
(12-6, 19-27, 33-40, 51-58)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Ciacci 15, Coli 7, Biondi 6, Zivojinovic 3, Ristori 1,
Cappelli 8, Bitossi 6, Padoin 3, Pineschi 2, Pazzagli, Mpeck, Mazzerelli.
Coach: Nudo Ass. Castellani

BASKET SESTESE
Lucarelli 13, Nardi 11, Bucarelli 10, Baggiani 8, Sennati 3,
Salvadori Mar. 6, Pasquini 4, Salvadori Mat. 3, Rubino.
Coach: Parenti

Parziali: 12-6, 19-27, 33-40, 51-58.

Arbitri: Fambrini di Lucca e Tabarin di Pistoia

Cantini Lorano SRL

Dopo un minuto e quaranta si sblocca l’incontro grazie a Biondi che non rinuncia ad un tiro dalla media distanza. Quest’ultimo si conferma il vero e proprio protagonista dell’avvio della prima frazione quando, durante il possesso offensivo successivo, non ha difficoltà nel superare Lucarelli con una finta smarcante che gli permette di tirare indisturbato al centro dell’area. Gli ospiti provano a fare altrettanto con Baggiani, astuto nel giocare di piede perno e girarsi sotto canestro per i primi punti ospiti. Sembrano tuttavia i giallo-blu ad essere maggiormente padroni del pallino del gioco dimostrando di poter ferire la Sestese affidandosi alle sgasate di Coli, padrone delle chiavi dell’impostazione offensiva. Quando i tagli o le penetrazioni al palleggio vengono arginate, i legnaioli si presentano con la prolifica arma del tiro dalla distanza, decisiva per i due classe ’05 in campo: Zivojinovic e Padoin. La tripla di quest’ultimo, ottima nella sua realizzazione dall’angolo a coronamento di un’azione ad alto ritmo, arriva proprio sul finale di un quarto relativamente basso nel punteggio ma che vede i padroni di casa condurre per 12-6.

Pasquini si presenta all’appuntamento davanti al canestro dopo una perfetta azione personale, lo stesso si può dire dell’ottima piroetta di Bitossi in mezzo all’area che risponde all’iniziativa della Sestese in avvio di un secondo quarto entrato maggiormente nel vivo. Un’incomprensione al rimbalzo in attacco dei Jokers consente agli ospiti di ripartire e sfruttare al meglio un contropiede concretizzato da Lucarelli grazie ad una tripla. Il numero 4 si rende protagonista del primo vantaggio sestese con un viaggio dalla lunetta pienamente sfruttato che si traduce con un punteggio di 14-15. Complici le lente decisioni nella costruzione offensiva, oramai decifrate dalla squadra in maglia azzurra, e soprattutto una difesa che fatica nel leggere le iniziative ospiti, i Jokers vedono il parziale negativo allargarsi fino allo 0-8 quando Sennati, da rimessa, firma un altro +3. I legnaioli cercano in tutti i modi di invertire il trend provando a schierarsi a zona senza tuttavia ottenere risultati. Il divario aumenta inesorabilmente e lo 0/2 di capitan Cappelli, che spesso ci ha abituato a percentuali più alte dalla lunetta, è uno dei sintomi dello sbandamento casalingo. Con tutta la sua qualità, Ciacci si inventa uno splendido canestro con una penetrazione al palleggio la quale lo vede percorrere il lungo linea di fondo prima di appoggiare. Nonostante questo risveglio sul finale, che ha quanto meno limitato i danni, i padroni di casa vanno a riposo sul risultato ribaltato di 19-27.

Dopo un avvio di secondo tempo dove entrambe le squadre non hanno accelerato, prova ad alzare al voce Ristori grazie ad un perfetto smarcamento in mezzo all’area che gli permette di appoggiare a canestro una palla la quale però, dopo aver danzato sul ferro non esce fuori. Al numero 24 legnaiolo rimangono tuttavia da tirare due liberi. Quest’ultimo riesce nel compito di realizzarne solo il 50% confermando la serata “no” dalla lunetta per tutta la squadra. Ciacci prova ad attaccare la linea di fondo ma poi si arresta e segna dalla mezza distanza il canestro del -6. Gli ospiti non stanno a guardare e con l’ex Legnaia Nardi, autore di un fallo e canestro, cercano d’impedire la rimonta la quale sembra ancor più difficile dopo la tripla di Bucarelli che, dopo gli sviluppi di un contropiede porta i suoi sul massimo vantaggio finora costruito sul 24-36. Grazie alle ottime soluzioni di Bitossi, i giallo-blu riescono a rosicchiare alcune porzioni di punteggio anche se, a trenta secondi dalla fine, è Cappelli a rubare la scena mettendo a referto un tripla dall’angolino che vale oro e che riporta i suoi quasi a contatto sul punteggio di 33-40.

Ultimo quarto di match che, almeno nei suoi blocchi di partenza, ha ancora dunque molto da dire. Aspettative disilluse dalle azioni ospiti che cercano di archiviare al più presto l’incontro grazie al gioco di Baggiani e Lucarelli i quali, in meno di 3 minuti riportano la Sestese in vantaggio di 14 lunghezze. Dopo aver fallito inizialmente, Cappelli ritenta il tiro dalla distanza e va ancora a segno ma non basta: gli ospiti sono bravi nella costruzione offensiva, non cercano mai tiri forzati e questo li premia soprattutto nella conquista dei falli, poi sfruttati al meglio con i tiri liberi. L’ultimo acuto giallo-blu porta il nome di Coli, sempre dalla distanza, al netto di un match, in pieno controllo della Sestese, che si avvia però alla conclusione e che terminerà, dopo una serie di liberi frutto del bonus di entrambe le squadre, sul punteggio di 51-58.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 192

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights