Ancora una volta, sono gli ultimi 10 minuti a condannare la Proget Impianti Olimpia Legnaia, che cade nella sua prima uscita fuori casa stagionale contro Basket La Crocetta. I giallo-blu rimangono in gara e danno l’impressione di poter vincere, dimostrando grande spirito e, soprattutto, buona tecnica. Questi sono elementi utili da mettere a disposizione durante l’arco di questo nuovo campionato.
DIVISIONE 2 – 2º ANDATA
Mercoledì 25 Ottobre 2023 @ PalaLazzeri Bis
LA CROCETTA-OLIMPIA LEGNAIA 55-46
(12-18, 25-26, 38-39, 55-46)
BASKET LA CROCETTA
Azzato 12, Van der Wardt 10, Bellucci 4, Riccio 2, Straffi 1, Manzi 10, Lapi 5, Baldinotti 5, Susini 3, Barsottini 2, Restelli 1, Sani.
Coach: Masini
PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Carli 15, Bensi 6, Fabiani 5, Becocci 4, Tattini, Masi 7, Zecchi 4, Simoncini 3, Margheri 2, Taccetti, Lanzi ne.
Coach: Dindelli Ass. Lupori
Parziali: 12-18, 25-26, 38-39, 55-46.
Arbitri: De Trane di Pontedera (PI) e Pucciarelli di Cascina (PI)
Se è uno dei nuovi volti a stappare la lattina del primo quarto in casa Olimpia, ovvero un precisissimo Fabiani, che in veramente due possessi realizza il 100% dei suoi tiri (che gli valgono 5 punti dal momento che a referto viene messa una tripla), è uno dei veterani a prendersi carico della squadra ospite durante l’arco dell’intero primo quarto. Sì, perché Carli è inarrestabile e monopolizza le azioni di gioco giallo-blu per i prossimi 10 minuti. Il numero 21 spazia nel suo repertorio, mettendo a disposizione tutti i suoi centimetri a rimbalzo, nonché tutta la propria precisione. Quando viene servito da Bensi, perfettamente in mezzo all’area avversaria, trova il tempo di attaccare il ferro ed appoggiare in allontanamento nonostante la pressione difensiva. Dall’altra parte, La Crocetta è indubbiamente attiva nelle ripetizioni e sfrutta a pieno gli spazi non coperti in transizione difensiva, capitalizzando spesso con un Azzato in grande spolvero. Tuttavia, con la tripla di Carli, che sugella uno dei quarti che si candida di diritto tra i migliori della stagione, e il 2/2 di Margheri dalla lunetta, gli ospiti, partendo dalla situazione di pareggio, riescono ad allungare con un mini break che gli vale il +5 dopo il suono della prima sirena.
La Crocetta ha un’arma importante a propria disposizione per cercare di ricucire subito il punteggio, e si chiama panchina. Ed è proprio dalla panchina che all’inizio del secondo quarto, l’allenatore di casa chiama a rapporto Manzi e Lapi, due giocatori che, almeno inizialmente, sanno come segnare da tre punti. Grazie alle loro bombe, i padroni di casa non solo tornano a contatto, ma riescono a scavalcare gli avversari portandosi sul +1. È la prima volta dopo tanto che i giallo-blu si vedono in svantaggio e devono reagire. Tuttavia, una fase difensiva completamente rivisitata dalla squadra di casa non consente agli avversari di rimettersi in vantaggio nelle prime battute. Oltre al solito Carli, si sblocca comunque anche Masi, ma quest’ultimo sarà l’unico a realizzare canestri dal campo. Questi punti, uniti ai 4/4 dalla lunetta di Zecchi, consentono comunque ai giallo-blu di andare in vantaggio di una sola lunghezza all’intervallo.
È un terzo quarto equilibrato quello che va in scena Pala Lazzeri, con entrambe le squadre che vogliono vincere la partita e per questo spingono sull’acceleratore senza esclusione di colpi. Bensi prova a dare una direzione all’incontro con una precisa tripla sparata dall’angolino, al culmine di un’ottima azione corale, ma dall’altra parte anche Manzi non vuole essere da meno e riporta immediatamente i suoi a -1, mettendo pressione. Anche il capitano Becocci è protagonista del match, iniziando a legittimare alcuni possessi e diventando il principale terminale offensivo. Si guadagna due falli importanti che gli permettono di presentarsi dalla lunetta. Alla tripla di Azzato, che costringe coach Dindelli a interrompere il gioco, risponde ancora Masi, che riesce ad agganciare un avversario che aveva effettuato il controsorpasso. I legnaioli non mollano mai e, giocando punto su punto, riescono a dare fiducia nuovamente a uno straordinario Bensi, che con un’altra tripla ben assestata indirizza la fine del terzo quarto. Questo si conclude a favore sul punteggio di 38-39.
La Divisione 2, tuttavia, dimostra nuovamente di essere un terreno difficile da calcare per i legnaioli. Sebbene siano più che competitivi, devono dimostrare di mantenere fino in fondo tenacia, precisione e serenità mentale. Queste caratteristiche, negli ultimi dieci minuti, sembrano mancare ai giallo-blu, che cadono nella trappola organizzata da La Crocetta, anch’essa alla ricerca della prima vittoria in campionato. Simoncini in avvio illude con un’ottima penetrazione a canestro, ma sono i padroni di casa ad alzare il ritmo e a segnare un parziale che mette in difficoltà gli avversari. Anche la tripla di Masi non basta, e sotto i colpi di Van der Wardt e Azzato, gli ospiti cadono sul finale con un punteggio di 55-46.