#PrimaSquadra
Risultato #SerieCGold
Cantini Lorano SRL BK Olimpia Legnaia – Lorex Sport Valdisieve 78 – 72
+ Link Articolo Firenze Basket Blog
CANTINI LORANO SRL BK OLIMPIA LEGNAIA:
Zani 22, Vienni, Ademollo, Cambi 12, Temoka 16, Dozzani ne, Rosi, Nardi 4, Conti 10, Malalan 14, Tarchi M., Tarchi P.
All. Zanardo
LOREX SPORT VALDISIEVE:
Piccini, Corsi 13, Cianchi ne, Rossi 16, Occhini 17, Coccia 9, Cherici 9, Fracassini 4, Municchi 2, Piccini 2.
All. Pescioli.
ARBITRI: Boni e Di Salvo
PARZIALI: 23-17, 39-36, 56-50
Commento alla Partita:
“Seconda vittoria consecutiva per Legnaia che con questo successo ai danni di Valdisieve si lascia alle spalle un periodo sfortunato. Il risultato finale di 78-72 è frutto di una partita in cui i padroni di casa hanno quasi sempre condotto nel punteggio, anche se gli ospiti hanno avuto il merito di non aver mai mollato. Due i fattori che hanno condotto l’Olimpia Legnaia alla vittoria: la superiorità ai rimbalzi e la difesa poco aggressiva di Valdisieve. L’Olimpia, in completo giallo, inizia la partita con questo quintetto: Nardi, Rosi, Zani, Malalan e Temoka a cui la Lorex Sport, in completo verde, risponde con Corsi, Rossi, Occhini, Coccia e Fracassini. A sbloccare il punteggio è il play locale Nardi, che alla fine risulterà uno dei migliori dei suoi. Fin dalle prime battute Legnaia domina sotto canestro, dove Valdisieve prova a opporsi con il solo Fracassini, poco assistito dai compagni nella lotta a rimbalzo. Prima frazione di gioco che si chiude sul 23-17, anche grazie alla buona serata dei tiratori in maglia gialla. Nel secondo quarto, così come nel primo, i locali vanno spesso al tiro senza che la difesa avversaria faccia pressione, la situazione ideale per fare canestro. A tenere a galla la Lorex Sport ci pensa Corsi, autentico leader della squadra, non a caso coach Pescioli lo tiene in campo per più di 37 minuti. I canestri di Corsi però non bastano per raggiungere gli avversari e così si va al riposo lungo sul 39-36.
Nella terza frazione coach Zanardo rimette in campo lo stesso quintetto con cui aveva iniziato la partita, mentre Pescioli si affida ad un quintetto più alto e i risultati, almeno sotto canestro, si vedono. Valdisieve inizia a prendere rimbalzi, ma niente può contro le bombe da 3 dei tiratori avversari, a fine partite saranno ben 8 le triple messe a segno dai locali e tutte nei momenti decisivi della match. Non appena Valdisieve si rifà sotto nel punteggio, Zani, Cambi e Conti mettono a segno le triple che tengono a distanza gli avversari e soprattutto, spengono sul nascere l’entusiasmo degli ospiti.
Nell’ultima frazione di gioco la partita pare avviata verso la fine già quando mancano 5’18 alla sirena e Malalan ruba un rimbalzo e mette dentro la palla del 68-58. A questo punto la sensazione dalla tribuna è che Valdisieve non abbia più le energie per poter recuperare. Infatti da lì in poi l’Olimpia gestisce bene il vantaggio e non rischia più niente, con Malalan che giganteggia in difesa, rendendo inutili gli ultimi assalti di Occhini e compagni.”