Un complicato primo tempo condanna la Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket che non dà continuità alle eccellenti prestazioni del mese di marzo uscendo sconfitta in casa di Monteroni Basket nell’ultima di campionato, salutando così la categoria con la retrocessione in Divisione 2.
DIVISIONE 1 – 13º RITORNO
Sabato 6 Aprile 2024 @ PalaFilarete
MONTERONI-JOKERS BASKET 97-57
(28-8, 56-22, 68-47, 97-57)
MONTERONI BASKET
Bovo 16, Lucas Silveira 11, Benincasa 8, Mori 5, Tilli 2, Manetti 23, Speri 14, Lenardon 9, Caniglia 4, Ricchi 4, Starnini 1.
Coach: Collini Ass. Oldrini
CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Ristori 19, Coli 7, Zivojinovic 6, Conti 6, Pazzagli 4, Gronchi 12, Margheri 3, Balleggi, Mica.
Coach: Perrotta
Parziali: 28-8, 56-22, 68-47, 97-57.
Arbitri: Camilli di Empoli (FI) e Laurenda di Siena
Nei primi possessi di gioco, Monteroni prova subito a mettere le cose in chiaro cercando di attaccare in velocità con delle transizioni che fulminano la difesa Jokers. Lucas Silveira con due tagli in mezzo all’area riesce infatti a trovare gli spazi per colpire. Gli ospiti, dopo un paio di giri a vuoto in avanti, frutto di scelte non azzeccate proprio sul passaggio finale, si sbloccano con Zivojinovic che con personalità taglia l’area ed appoggia per il canestro del 6-2. I ragazzi allenati da coach Perrotta abbandonano ben presto l’arma delle soluzioni dalla distanza dopo lo 0/3 nei primi 5 minuti, cercando di ferire grazie alla fisicità, ora di Conti ora di Ristori. Il primo è abile nel far suo un buon rimbalzo, far ripartire l’azione in un extra possesso che concluderà infine con un appoggio, mentre il secondo con rapidità domina il lato destro del campo guadagnandosi poi un fallo che lo vedrà calcare la lunetta. Tuttavia, il ritmo martellante degli ospiti non cala, e se poi di mezzo ci si mettono anche precise conclusioni dalla distanza come quella di Bovo dall’angolino, la situazione inizia ad essere complicata. Dopo un time-out, i padroni di casa continuano a tirare in modo preciso dopo azioni ordinate, mentre gli ospiti no, eccezion fatta per un appoggio di Ristori ed un jumper di Gronchi sul finale. I restanti 6 minuti sono un assolo casalingo. Il fallo e canestro di Lucas Silveira unito alla seconda tripla di Bovo portano infatti ad un primo pesante parziale di 28-8.
Nel secondo quarto, Monteroni è pericoloso anche con coloro che si sono alzati dalla panchina. Non appartiene al quintetto titolare, infatti Manetti che senza problemi riesce a mandare a bersaglio una tripla importante che arriva dopo altre due bombe di Benincasa. Nel mezzo, la tripla di Gronchi non basta per i giallo-blu, che vedono già compromesso il punteggio del match. Eppure la reazione ospite a questo brutto avvio non si fa attendere troppo. Dopo un time-out chiamato da coach Perrotta, i Jokers mettono a referto un parziale di 7-2 aperto e chiuso da Ristori. Nel mezzo si vede finalmente la buona conduzione di palla sul perimetro che non viene ancora però concretizzata dai tiri da lontano. Zivojinovic diventa allora un punto di riferimento da servire necessariamente visti i suoi centimetri e la sua tecnica. Il serbo classe ’05 si prende un fallo su tiro non fallendo il viaggio in lunetta. Pazzagli trova poi un piazzato dalla media distanza e gli ospiti tornano a -18. L’operazione rimonta, tuttavia, non è destinata a durare tanto, dal momento che negli ultimi tre minuti del primo tempo, i padroni di casa, col solito Manetti, continuano a trovare spazi in mezzo all’area e a punire con percentuali estremamente alte, che fanno scivolare nuovamente i Jokers in profondità sul 56-22.
Serve trovare una reazione, far leva sulle energie mentali residue, per poter quanto meno riaprire il match in avvio di secondo quarto. Ci provano allora ancora i più propositivi fino a questo momento, ovvero Zivojinovic e Ristori. Il capitano giallo-blu danza sulla linea di fondo e dialoga con i compagni cercando di fare da contraltare alle azioni di Manetti, riuscendoci in questo avvio. Serve però trovare soluzioni vincenti anche dalla distanza e, dopo una partita a secco, si unisce alla causa anche Coli. Il play giallo-blu, specialista di questo fondamentale, si fa trovare pronto sullo scarico di Ristori e trova una bomba che finalmente premia il buon possesso degli ospiti. Quest’ultimo poco dopo, dal palleggio, slalomeggia perfettamente in mezzo all’area guadagnandosi un viaggio in lunetta che non fallisce. I giallo-blu sono protagonisti di un finale in crescendo con meno frenesia nella costruzione della manovra che premia finalmente anche soluzioni da lontano, come era avvenuto nel match precedente. Certo è che nonostante il parziale del terzo quarto sia uno 12-25, con la bomba di Gronchi quasi sulla sirena come ciliegina sulla torta, il gap da colmare è ancora tanto, sul 68-47.
Oltre ad una rinnovata fase offensiva capace di bucare la difesa di Monteroni, i giallo-blu nel terzo quarto hanno ritrovato anche un solido blocco difensivo fatto di raddoppi precisi e con percentuali a rimbalzo sicuramente migliorate. Serve la stessa lucidità anche in questi ultimi 10 minuti, nei quali però i Jokers devono fare i conti con la voglia di chiudere ogni discorso da parte della terza forza del campionato. Manetti con l’ennesima giocata da tre punti trova impreparata la difesa dei Jokers, i quali però rispondono immediatamente con l’acuto di Zivojinovic, sempre da oltre l’arco ma con l’aggiunta di un tiro libero visto il fallo subito dal n.12 giallo-blu. I padroni di casa continuano però ad attaccare bene senza guardarsi alle spalle, ritrovando il ritmo mostrato per 2/3 di gara, ritmo al quale gli ospiti non riescono a tenere testa. Ci prova Margheri che risolve con un piazzato un’azione confusa in attacco, ma sono solo le cartucce finali di un incontro concluso poi su un forse troppo severo 97-57.