Il derby tra ASD Laurenziana Basket Firenze e Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket si decide tutto nel terzo quarto, quando i padroni di casa con un parziale negano ai giallo-blu ogni speranza di vittoria.
DIVISIONE 1 – 3º GIORNATA
Domenica 20 Ottobre 2024 @ PalaValenti (FI)
LAURENZIANA-JOKERS BASKET 76-58
(19-19, 41-38, 59-43, 76-58)
LAURENZIANA
Rinaldi 17, Albini 13, Coltrinari 10, Fertonani 4, Puccini 4, Ermini 13, Fanfani 9, Berti 4, Bini 2, Parigi, Pieri, Neri ne.
Coach: Baccetti Ass. Giachi
CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Coli 15, Conti A. 6, D’Amico 3, Conti L. 3, Ristori 3, Morchi 8, Carli F. 6, Pineschi 5, Nencioni 3, Carli M. 2, Bonanni 2, Frosini 2.
Coach: Pratelli Ass. Perrotta
Arbitri: Sferruzza e Gemma
I primi minuti di gioco vedono la squadra di Coach Pratelli prendere il controllo del match. I Jokers si presentano con un gioco corale e fluido, trovando l’uomo libero per due triple ravvicinate di Coli, seguite da quella di Pineschi, che regalano un avvio fulminante agli ospiti. I padroni di casa, però, non si lasciano scoraggiare: prima Rinaldi, con una grande azione personale conclusa con due liberi, e poi Puccini, preciso da oltre l’arco, dimezzano il vantaggio. Albini, con un canestro e fallo, sfrutta i suoi centimetri per portare Laurenziana addirittura in vantaggio. Dopo un timeout strategico, i Jokers tornano in campo con la stessa solidità iniziale, e il match si trasforma in una partita corale, senza un singolo protagonista ma con tanti interpreti: Bonanni, Morchi e Conti riportano il punteggio in parità, sul 19-19.
Nel secondo quarto, la sfida si fa ancora più accesa. Ermini e Rinaldi da una parte, Morchi e F. Carli dall’altra, sono i protagonisti delle triple che mantengono il punteggio equilibrato. Il match prosegue punto a punto, con continui ribaltamenti di fronte e triple decisive, come l’and-1 di Morchi. A metà del quarto, le squadre si alternano nel colpire: Laurenziana trova canestri importanti con Ermini e Fanfani, mentre i Jokers rispondono con D’Amico e F. Carli, quest’ultimo con una mano calda da lontano. Il primo tempo si chiude con un’altra serie di triple firmate Morchi e Rinaldi, portando il punteggio sul 41-38.
Al rientro dagli spogliatoi, il match cambia radicalmente per i Jokers. La precisione dall’arco che li aveva accompagnati nella prima metà svanisce improvvisamente. Anche Laurenziana sbaglia qualche tentativo da lontano, ma capisce subito la direzione del match e si adatta, trovando soluzioni vincenti nel cuore dell’area. La difesa dei padroni di casa si fa più attenta, e i Jokers, con le opzioni perimetrali chiuse, faticano a trovare alternative. Dopo cinque minuti di siccità offensiva, Conti interrompe il digiuno, ma la reazione arriva troppo tardi. M. Carli, con un canestro sotto le plance, cerca di tenere vive le speranze, ma i Jokers si ritrovano comunque a rincorrere sul 58-43.
Negli ultimi dieci minuti, i Jokers esprimono il loro potenziale, alimentando il rammarico per una partita ormai compromessa. Ristori finalmente piazza una tripla dopo tanta sofferenza, mentre Coli si prende la scena nel finale, pur senza riuscire a cambiare le sorti della gara. L’ultimo squillo arriva da Nencioni, che con una tripla chiude il match. Nonostante il punteggio finale di 76-58 a favore di Laurenziana, i Jokers escono dal campo con segnali positivi. La crescita continua, anche se i primi due punti in campionato devono ancora arrivare.