La Proget Impianti Olimpia Legnaia fatica a decollare in campionato, venendo superata da Endas Pistoia che mette le cose in chiaro già dopo 20 minuti.
DIVISIONE 2 – 4º GIORNATA
Lunedì 4 Novembre 2024 @ Palestra Liceo Scientifico
ENDAS PISTOIA-OLIMPIA LEGNAIA 73-42
(18-11, 38-23, 52-29, 73-42)
ENDAS PISTOIA
Verniani 9, Ferri 6, Tesi 6, Galardi 3, Nencini 3, Niccolai 15, Banfi 12, Lombardi 8, Frosini 7, Gori 4, Santini, Giacomelli.
Coach: Marcello Ass. Navicelli
PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Senatore 9, Stefanini 8, Ferrucci 6, Coscarelli 5, Volpi 4, Mercado 4, Tattini 4, Testi 2, Fossi, Lanzi.
Coach: Dindelli
Arbitri: Toccafondi e Michelozzi
La gara inizia sotto buoni auspici per i giallo-blu, che nel primo quarto riescono a costruire azioni ordinate, mantenendo un buon equilibrio tra gioco interno e transizione rapida. Stefanini e Volpi sono subito protagonisti, precisi nell’appoggiare i palloni e nel mantenere un ritmo costante in attacco. Tuttavia, la squadra pistoiese non resta a guardare: Verniani, in grande spolvero, risponde colpo su colpo, trovando spazio sotto canestro per concludere con precisione chirurgica. Dopo un timeout chiamato da coach Dindelli per provare ad arginare Verniani, Pistoia mostra comunque una buona organizzazione, liberando i tiratori con piazzati vincenti che producono il primo, timido allungo. Solo nel finale, grazie a Coscarelli che guadagna un fallo e un canestro, i giallo-blu riescono a limitare il passivo, chiudendo il quarto sul 18-11.
Nel secondo periodo, gli ospiti provano a riavvicinarsi, ma la rimonta rimane incompiuta. Mercado, insistendo nel palleggio, conquista un viaggio in lunetta e trasforma i liberi, mentre Ferrucci inaugura le triple con un tiro velenoso. Tuttavia, questi sforzi isolati non bastano a contenere il ritmo pistoiese, portato avanti da un Frosini incontenibile. Il numero 1 di Pistoia si prende la scena, mettendo a segno 7 punti in due minuti, incluso un gioco da tre punti, e serve un assist perfetto a Lombardi che conclude con una tripla il parziale di 10-2, incrementando il distacco. Nonostante le indicazioni di coach Dindelli di mantenere la calma e evitare forzature, i tentativi da tre dei giallo-blu si dimostrano sterili. Prima della pausa, Pistoia piazza una serie di triple che pesano come macigni e consolidano il vantaggio, chiudendo il secondo quarto sul 38-23.
Nel terzo quarto, la situazione per i giallo-blu si fa sempre più complessa: i padroni di casa accelerano ulteriormente il ritmo e impongono una pressione asfissiante. Gli ospiti faticano a reagire e a trovare soluzioni in attacco, con contropiedi interrotti e difficoltà nel concretizzare. Il distacco si allarga rapidamente fino a 20 punti. Senatore tenta di rompere l’inerzia con due azioni individuali lungo linea, entrambe vincenti, ma queste giocate restano un’eccezione. Anche Stefanini riesce a trovare il fondo della retina con un altro tiro da due, ma il terzo quarto, dominato dai padroni di casa, si chiude con un pesante 52-29.
L’ultimo quarto è ormai una formalità, con la Proget Impianti che prova a ritrovare serenità a risultato compromesso. Con meno pressione, i giallo-blu riescono finalmente a giocare con più fluidità, costruendo azioni di squadra senza forzare le giocate. Tattini ne approfitta, mettendo a segno due appoggi a canestro, mentre Senatore infila due triple da lontano, rendendo meno amaro il passivo, nonostante un Niccolai infallibile negli ultimi minuti. La partita si chiude sul punteggio di 73-42, un risultato che riflette una prestazione troppo discontinua da parte dei giallo-blu, brillanti solo nelle fasi iniziali e costretti poi a cedere al progressivo predominio degli avversari.