La Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket si regala una notte da favola, quella del primo successo stagionale maturato nell’ultimo quarto da sogno contro Monteroni Basket.
DIVISIONE 1 – 6º GIORNATA
Sabato 9 Novembre 2024 @ PalaFilarete
JOKERS BASKET-MONTERONI 80-68
(18-17, 34-35, 45-51, 80-68)
CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Conti L. 16, Ristori 13, Coli 9, Biondi 6, Margheri 4, Morchi 16, Fogli 13, Carli M. 3, Susini, Conti A., Merlini ne, D’Amico ne.
Coach: Pratelli Ass. Perrotta
MONTERONI BASKET
Banchero 20, Bovo 20, Piattelli 11, Starnini, Manetti, Milano 10, Tognazzi 5, Caniglia 2, Picchi, Perinti ne, Santini ne, Brocco ne.
Coach: Rossi Ass. Oldrini
Arbitri: Borgioli e De Chiara
Prime scorribande, prime sgasate di un match iper combattuto sono di Leonardo Conti, che da tre stappa la partita mettendo subito in chiaro le cose e dimostrando immediatamente quale sarà lo spirito della squadra giallo-blu, che attacca fin da subito bene, in modo ordinato, trovando spesso sbocchi sul perimetro e premiando gli inserimenti di chiunque giochi nel quintetto. Piattelli prova a rispondere con la stessa moneta, sempre da lontano, con una conclusione in seguito a una buona transizione. La partita è viva e viaggia su binari che adesso vedono sorpassi e controsorpassi. Il direttore d’orchestra per i padroni di casa è Coli, che con i suoi passaggi che spezzano le linee di Monteroni diventa una spina nel fianco. Il n. 30 è poco dopo protagonista di un assolo importante, quello che consente ai gialloblu di fare un timido tentativo di allungo. Gli ospiti, però, sono molto cinici e soprattutto a rimbalzo fanno valere tutti i loro centimetri. Serve freschezza, rapidità nelle decisioni: caratteristiche tanto care a Morchi che, con Coli uscito dal campo dopo un timeout, si prende la squadra sulle spalle, mettendo la firma su una tripla importante che consentirà di chiudere il primo periodo di ostilità in vantaggio, seppur esiguo, sul 18-17.
Serve affinare qualcosa a rimbalzo, e pronti via, Biondi si fa trovare pronto nel secondo quarto recuperando un pallone importante che deve solo essere appoggiato. Continua la prolificità sotto le plance, stavolta per Ristori, altro veterano nonché capitano della squadra, che per il momento era stato spesso schermato. Uno, due, massimo tre possono essere però le lunghezze di margine. Sì, perché Monteroni morde spesso le caviglie e, nonostante non sia tecnicamente sopraffino, trova numerose volte la via del canestro grazie alla propria intensità. In questa seconda frazione, il protagonista assoluto è Banchero, che recupera palloni, si fa trovare spesso pronto davanti e anche a rimbalzo, portando acqua al suo mulino nonché extra possessi. L’omonimo dell’italoamericano che gioca negli Orlando Magic è determinante anche poco dopo con una bomba che costringe coach Pratelli a chiamare un timeout per sistemare qualcosa dietro. Al rientro in campo, manca forse un po’ di precisione al tiro, anche se nell’ultima azione Fogli, da tre, si inventa una conclusione che toglie le castagne dal fuoco e permette di tornare a contatto sul 34-35.
Se sono solo 2 i punti rosicchiati da Monteroni tra primo e secondo quarto, nella ripresa la squadra ospite ha ben altri progetti, provando a mettere la freccia con un’altra accelerata, la terza della serata, con i soliti uomini di qualità. Oltre a Banchero, anche Bovo e Piattelli ci mettono del loro, mentre i Jokers non riescono più a trovare quella verticalità di gioco come in precedenza, facendo scorrere la sfera a spicchi come una pallina da ping pong senza entrare nel pitturato. Fogli prova da solo a forzare la giocata, il risultato? Un paio di viaggi dalla lunetta ben sfruttati, che riescono a far muovere il punteggio a cronometro fermo. La forbice si accorcia negli ultimi tre minuti di periodo grazie ai due punti di Leonardo Conti, che con un terzo tempo appoggia facile facile. Il punteggio ora pronostica un’ultima frazione decisamente in salita sul 45-51.
Alzi la mano chi ha letto un articolo sui Jokers e, tra le righe dell’ultimo paragrafo, quello destinato al commento degli ultimi dieci minuti, ha visto le solite parole: calo, crollo, amarezza. Beh, non è questo il momento, sì, perché quello dell’ultima frazione è forse uno dei migliori quarti dell’intera storia recente della squadra: 35 punti fatti, partita ribaltata e primi due punti messi in cassaforte. Tutto nasce da Leonardo Conti, che strappa un pallone sulla linea di metà campo e parte in contropiede. Poco dopo è il turno di Ristori: il capitano, dopo una partita di sportellate, si regala la consueta tripla finale, come da tradizione. I tre canestri consecutivi, tutti in velocità e tutti nati dal palleggio di Morchi, valgono dopo tempo nuovamente il sorpasso ai danni di Monteroni, che non regge. Fogli dalla media e Leonardo Conti da oltre l’arco completano l’opera con un devastante +10. Quando mancano tre minuti, gli ospiti vanno già in bonus, provando a spezzettare le azioni di una Cantini Lorano Jokers Basket che si alza sui pedali e vede il traguardo vicino. Dalla lunetta Coli è infallibile, arrivando a toccare addirittura la cifra tonda di 80-68.