LA SETTIMANA GIALLOBLU #17
In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia
#UNDER18 Elite
CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia – ASD SC Vela Basket 43 – 52
(01/02/2017, ore 19:30, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Bartolucci 8, Masi 7, Scelfo 6, Taccetti 5, Cappelli 5, Bottai 4, Mori 3, Pizzighelli 3, Rosi 2, Filangeri, Baldini, Pagano.
All. Miniati Ass. Canestrini e Zanardo
Commento alla Partita:
“Sconfitta bruciante per gli Under 18 Elite che, nel match infrasettimanale casalingo contro Vela Basket, gettano al vento una buona prestazione con un ultimo quarto deleterio. L’inizio di gara segue i binari dell’equilibrio, ma sono gli ospiti a venirne fuori meglio (sia nel primo che nel secondo parziale) ed a metterci qualcosa in più, andando negli spogliatoi sul +5 (20 – 25 al 20′). Le parole di Miniati sembrano però giovare ai gialloblu che nel terzo quarto entrano in campo con un altro atteggiamento, difendendo alla grande e mettendo la freccia, per approcciare gli ultimi 10′ sul +3 (18 – 10 al 30′). Le speranze di gloria per Legnaia durano poco tuttavia; nell’ultimo quarto si spegne infatti la luce gialloblu mentre Vela effettua il controsorpasso; i padroni di casa provano a rispondere, ma la loro reazione è a dir poco confusa, tanto che saranno solo 5 i punti messi a referto nel parziale decisivo, sicuramente insufficienti a fermare l’avanzata degli ospiti che espugnano infine il PalaFilarete. Risultato finale: 43 – 52.”
#AQUILOTTI2007
Campi Bisenzio – Olimpia Legnaia 14 – 12 [32 – 30 d1ts]
(02/02/2017, ore 18:30, Palestra via Barberinese, Campi Bisenzio, info event)
– Trasferta amara per gli Aquilotti 2007 che cedono ai pari età di Campi Bisenzio solo dopo il tempo supplementare. Infatti i piccoli gialloblu, dopo essere stati sotto per 3 tempini a 1, avevano conquistato con grande tenacia gli ultimi 2, riuscendo inoltre a pareggiare il punteggio progressivo (27 – 27). Al tempo supplementare, nonostante gli sforzi dei ragazzi di Masi, sono stati tuttavia i padroni di casa a spuntarla con un punteggio di 5 – 3. Risultato finale: 14 – 12. –
#UNDER13BLU
Basket Olimpia Legnaia – ASD Centro Minibasket Arno 69 – 43
(04/02/2017, ore 15:15, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini Basket Olimpia Legnaia:
Carbone 10, Barucci 2, Calbi 3, Pastorelli 5, Conti 3, Vannucci 6, Giannozzi 19, Giuntini 4, Beu 5, Sernelli 4, Barghini 4, Coppola 4.
All. Della Maggiora Ass. Frizzi
Commento alla Partita:
“Tornano alla vittoria gli Under 13 Blu che archiviano dopo solo un tempo la pratica CMB Arno, nella gara di sabato pomeriggio al PalaFilarete. Partenza ottima dei padroni di casa con molti palloni recuperati in fase difensiva e trasformati in facili appoggi da sotto in contropiede che consentono ai gialloblu di chiudere a +7 il primo quarto (18 – 11 al 10′). Ancora più convincente l’atteggiamento dei ragazzi di Della Maggiora nel secondo, mettendo tanta voglia in difesa e lottando su ogni pallone; all’intervallo dunque il punteggio recita 43 – 24. Al rientro in campo gli ospiti provano a dire la loro, chiudendosi molto bene in difesa e mettendo in difficoltà alle offensive dei gialloblu, che però trovano ben 2 triple con Giannozzi e Carbone; tuttavia una minore concentrazione in difesa consente a Rignano di vincere il parziale (56 – 39 al 30′). Troppo poco però per impensierire i legnaioli che nell’ultimo quarto alzano nuovamente il ritmo in difesa senza mollare un centimetro fino alla sirena, portando a casa la vittoria e ribaltando inoltre la differenza canestri (-10) dello scontro di andata. Finisce 69 – 43.”
#AQUILOTTI2006
Olimpia Legnaia – Castelfiorentino 6 – 18
(04/02/2017, ore 17:00, Pallone di Legnaia, Firenze, info event)
– Pesante sconfitta per gli Aquilotti 2006 che si devono arrendere ai pari età di Castelfiorentino nell’impegno di sabato pomeriggio al Pallone. Partita a senso unico fin da subito, con gli ospiti bravi e capaci a chiudersi in difesa per poi colpire ripetutamentein contropiede; troppo lascivi e arrendevoli i gialloblu invece, che non riescono mai ad imporre il proprio gioco, perdendo così tutti e 6 i tempini. Finisce 6 – 18. –
#UNDER13GIALLO
GS Basket San Casciano ASD – Basket Olimpia Legnaia 64 – 60
(04/002/2017, ore 18:00, Palazzetto Sport, San Casciano, info event)
Calió 14, Mancarella, Vanzi 4, Pineschi 13, Rubino S. 7, Rubino T. 9, Tattini 9, Buttolo, Ghelardi, Volpi, Iovino 2, Lanzi 2.
All. Vonci Ass. JakoberajCommento alla Partita:
“Sconfitta bruciante per gli Under 13 Giallo che non riescono nell’impresa di espugnare il campo di San Casciano nella gara di sabato pomeriggio. Partenza a rilento dei ragazzi di Vonci, che subiscono la maggiore fisicità dei sancascianesi, ritrovandosi a rincorrere dopo un quarto (15 – 10 al 10′). Nel secondo parziale si invertono però i ruoli in campo, con i gialloblu che recuperano terreno con le iniziative di Calió e Tommaso Rubino per andare al riposo sul 26 – 25. Nella ripresa è vera battaglia in campo, con gli attacchi ad avere la meglio sulle rispettive difese: ne esce fuori un quarto ad alto punteggio in cui però non bastano a Legnaia i canestri di Pineschi per mettere la freccia ai biancorossi, a loro volta trascinati da quelli di Landi (50 – 44 al 30′). I legnaioli però non ci stanno a perdere e provano il tutto per tutto, questa volta guidati da Tattini: San Casciano trema ma non cade e riesce però a contenere le sfuriate ospiti, vincendo infine in volata per 64 – 60.”
#UNDER15 Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – SAR Costruzioni SAS Pall Empoli 75 – 29
(05/02/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Buttiglione 6, Galli 3, Buccioni 4, Frosini 15, Vinanti 1, Maffucci 13, Marri 2, Gerbi 2, Trisciuoglio 11, Castellani Al. 5, Torrini 4, Margheri 9.
All. Miniati Ass. Della Maggiora e Del Secco
Commento alla Partita:
“Successo agevole per gli Under 15 Regionale che archiviano la pratica Empoli già dopo un tempo nel matinée domenicale del PalaFilarete. Partita mai in discussione, fin dal primo quarto in cui i gialloblu tengono un ritmo molto alto riuscendo a correre bene in contropiede, trovando facili canestri con Maffucci (18 – 7 al 10′). Nel secondo parziale non si ferma la banda di Miniati che prosegue nell’allungo con protagonisti Trisciuoglio e Frosini, per andare negli spogliatoi sul +27 (39 – 12 al 20′). A gara ormai decisa, il secondo tempo è un’occasione importante per tutti per dare il proprio contributo; tuttavia i gialloblu non accennano a togliere il piede dall’acceleratore e nella ripresa proseguono imperterriti nel loro gioco, trovando buone risposte da Alessio Castellani e Margheri mentre gli ospiti, a corto di idee e di energie per sostenere le offensive dei padroni di casa, scivolano sempre più giù. Risultato finale: 75 – 29.”