News Ticker
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – VIRTUS CERTALDO 62 – 76

La Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket tiene testa ai primi della classe, la Virtus Certaldo, lottando alla pari. Un avvio poco incisivo nei primi minuti di ogni quarto si rivela tuttavia determinante, influenzando negativamente il risultato finale.

DIVISIONE 1 – 22º GIORNATA
Giovedi 6 Marzo 2025 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-VIRTUS CERTALDO 62-76
(14-22, 35-35, 50-58, 62-76)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Mazzerelli 14, D’Amico 12, Ristori 9, Fogli 2, Conti A. 2
, Carli F. 7, Garma 5, Coli 5, Carli M. 4, Susini 2, Frosini, Pineschi ne.
Coach: Lilli Ass. Perrotta

VIRTUS CERTALDO
Rinaldi 17, Rettori 13, Ricci 12, Lucas Silveira 10, Ceccarelli 1
, Mencherini 12, Cerpi 5, Calvisi 3, Guainai 3, Montagnani ne.
Coach: Crocetti Ass. Magnani

Arbitri: Ciabattini e Galeotti

Cantini Lorano SRL

Primo Quarto: Partenza Lenta e Primo Strappo degli Ospiti

È un avvio tutt’altro che a ritmi elevati quello del primo spicchio di gara, dove però sono gli ospiti a partire meglio. Prima con qualche azione compassata ma cinica in appoggio a canestro e poco dopo con una bella azione: Ricci trova Rettori in angolo che piazza subito un parziale di 0-7 dalla lunga distanza. La risposta arriva con il tiro in avvicinamento di Fogli, anche se resta un tentativo isolato, mentre gli avversari continuano a trovare il canestro con facilità, arrivando rapidamente sul +9. Coach Lilli richiama i suoi in panchina per correggere l’approccio al match. La sosta porta i primi frutti: al rientro, D’Amico costruisce un’ottima azione, ma pesta la linea e il suo tiro vale solo due punti. Poco dopo, Mazzerelli segna da tre, mentre D’Amico si fa valere anche a rimbalzo e porta a referto altri due punti. I Jokers dimostrano di essere in partita. Sul finale, due giocate pesanti: Coli in transizione subisce fallo e segna un canestro fondamentale, mentre a due secondi dalla sirena Mencherini realizza una tripla forzata ma vincente, fissando il punteggio sul 14-22.

Secondo Quarto: La Rimonta dei Jokers

Susini in appoggio e D’Amico in contropiede rispondono ai canestri avversari di Ricci, letale in penetrazione, e Mencherini, ancora una sentenza dalla distanza. Serve però qualcosa in più per ridurre il divario, e quel qualcosa arriva immediatamente con D’Amico, che firma un’altra tripla, seguito da F. Carli, scatenato nei primi minuti: prima con una tripla, poi con due soluzioni in avvicinamento, tra cui un alley-oop spettacolare. Il contributo dei giovani classe ’05 e ’06 è enorme e costringe Coach Crocetti a chiamare timeout. I Jokers sembrano una squadra diversa: M. Carli serve Mazzerelli in angolo per una tripla che vale il sorpasso sul 31-30. La difesa, guidata da Susini, alza l’intensità e mette in difficoltà Certaldo. Negli ultimi tre minuti, le squadre si sorpassano a vicenda, ma il canestro più pesante è quello di Guainai, che subisce fallo e segna, agganciando i gialloblu sul 35-35.ù

Terzo Quarto: Blackout Gialloblu e Allungo di Certaldo

Se c’è un aspetto da imputare alla squadra di casa è l’atteggiamento nei primi minuti del tempo. Anche nella terza frazione, eccezion fatta per la tripla di un inarrestabile D’Amico, i Jokers incassano canestri facili, concedendo due triple letali di PiccoliCoach Lilli ferma subito il tempo. Contro la squadra più forte del campionato non si possono concedere leggerezze. Dopo qualche minuto di difficoltà difensiva, i Jokers provano a riavvicinarsi con una tripla di Ristori e un contropiede di Garma, accorciando fino al -4. Nell’ultimo minuto succede di tutto: gli ospiti sprecano alcune occasioni, mentre i padroni di casa accelerano ancora con Garma, che segna una tripla importantissima. C’è frenesia, serve lucidità, ma Certaldo risponde con un’altra tripla di Mencherini, che chiude il quarto sul 50-58.

Ultimo Quarto: Certaldo Chiude i Giochi

Non c’è una montagna da scalare, ma si nota come gli ospiti abbiano meno paura di sbagliare. Mencherini, in forma straordinaria, ruba palla e segna subito da tre. Poco dopo serve un assist perfetto a Rettori, che appoggia facile. Il divario si amplia da -8 a -13, poi Certaldo piazza un parziale decisivo, toccando quota 70 in pochi minuti. I Jokers provano a reagire con due triple consecutive di Mazzerelli, entrambe in transizione, ma a quattro minuti dalla fine il distacco sembra incolmabile. Gli ospiti gestiscono bene i possessi e non permettono ai padroni di casa di rientrare in partita. Ancora una volta, l’approccio sbagliato nei primi minuti costa caro ai Jokers, che chiudono il match sul 62-76.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 244

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights