News Container
Latest News

PARTITE DELLA SETTIMANA: 13-19/03/2017

LA SETTIMANA GIALLOBLU #23

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#AQUILOTTI2006
Valdisieve – Olimpia Legnaia 6 – 18
(13/03/2017, ore 18:30, Palazzetto loc. San Francesco, Pontassieve, info event)

– Secondo successo consecutivo per gli Aquilotti 2006 che vincono nella trasferta di lunedì sera contro Valdisieve. Gara mai in discussione, con i gialloblu che si portano a casa tutti e 6 i tempini in maniera netta, conquistando così la vittoria. Risultato finale 6 – 18. –

– Ottima prova di squadra, buone trame offensive anche sfruttando una buona difesa, fatta di tanta voglia e intensità. Bene le ripartenze, nelle quali abbiamo utilizzato al meglio gli spazi e con pochi passaggi siamo riusciti a concludere velocemente. Partita accorta, precisa e di livello che speriamo ci consenta di maturare anche a livello mentale. –

(Istr. Federico Pistolesi)

#UNDER18 Elite
CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia – AS Dil Prato Basket Giovane 62 – 72
(15/03/2017, ore 19:30, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Taccetti 2, Scelfo 9, Rosi 2, Filangeri, Masi 9, Bottai 13, Baldini, Mori 8, Pagano 1, Pizzighelli 6, Fantechi n.e, Cappelli 12.
All. Miniati Ass. Canestrini

Commento alla Partita:
“Ancora una sconfitta per il gruppo degli Under 18 Elite che vedono il proprio parquet espugnato dai pari categoria di Prato Basket Giovane. Gara nel segno dell’equilibrio, fin dalle battute iniziali: decisamente meglio all’uscita dai blocchi la compagine gialloblu, che chiude in vantaggio il primo quarto (14 – 13 al 10′). Il secondo parziale vede tuttavia la reazione degli ospiti che, complici alcune imprecisioni dei legnaioli, mettono la freccia per andare negli spogliatoi sul +3 (27 – 30 al 20′). Al rientro in campo Prato prova a scappare, toccando anche la doppia cifra di vantaggio, ma Legnaia si rifà sotto nel finale di terzo quarto, tornando a contatto (43 – 44 al 30′). A quel punto però finiscono le energie fisiche e mentali dei padroni di casa, che concedono ben 28 punti agli avversari nell’ultimo quarto, decretandone di fatto il successo. Finisce 62 – 72.”

#UNDER15 Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – AS Dil CS Etrusca Basket 49 – 48
(16/03/2017, ore 19:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Galli, Buccioni 1, Frosini 2, Fantoni 16, Maffucci 2, Marri 3, Gerbi 7, Trisciuoglio 3, Torrini 4, Ceccarelli, Margheri, Susini 11.
All. Miniati Ass. Della Maggiora e Del Secco

Commento alla Partita:
“Vittoria in volata per gli Under 15 Regionale, che si aggiudicano una gara molto importante in chiave classifica contro San Miniato al PalaFilarete. Inizio di gara equilibrato, Legnaia prova subito a scappare con le penetrazioni di Fantoni ma gli ospiti non sono da meno e rimangono in scia ai gialloblu grazie a Mazzantini (12 – 11 al 10′). Nel secondo quarto riesce però l’allungo ai ragazzi di Miniati, che fanno a fette la difesa biancorossa con le triple di Gerbi e Marri inframezzate dalle incursioni di Torrini. Gli ospiti faticano invece a segnare con continuità e così le squadre si dirigono negli spogliatoi sul 27 – 19 di metà gara. Al rientro in campo si vede tuttavia un atteggiamento diverso degli ospiti, abili a forzare tanti errori da parte dei gialloblu per correre in contropiede e realizzare con facilità; i padroni di casa annaspano ma trovano una boccata d’aria fresca grazie a Fantoni e Susini, nonché alla tripla di Trisciuoglio che tiene gli ospiti ancora sotto (39 – 36 al 30′). L’ultimo quarto sembra dunque preludere a un finale combattuto e così è: San Miniato finalmente mette la freccia con 2 triple consecutive (45 – 48 al 38′), mentre Legnaia non riesce più a trovare la via del canestro sbagliando molte conclusioni. Ancora a -3 con poco più di un minuto da giocare ci pensa però Susini con un coast-to-coast a risvegliare i legnaioli, che sulla rimessa susseguente recuperano palla e vanno ancora a segno con Maffucci, per ribaltare nuovamente il risultato a 40” dalla termine (49 – 48). San Miniato avrebbe ancora un paio di occasioni per tornare in vantaggio, ma la difesa gialloblu regge gli assalti ospiti nel finale e Legnaia può dunque festeggiare un’importante successo. Risultato: 49 – 48.”

#UNDER13GIALLO
Basket Olimpia Legnaia – A Dil DLF Basket 48 – 22
(18/03/2017, ore 15:15, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Mancarella 4, Vanzi 8, Colzi, Pineschi 6, Rubino S. 12, Rubino T. 2, Tattini 5, Ghelardi, Volpi 5, Iovino 6, Lanzi.
All. Vonci Ass. Jakoberaj

Commento alla Partita:
“Si conclude con una vittoria il cammino nella prima fase del campionato per gli Under 13 Giallo, che al PalaFilarete hanno la meglio su DLF Firenze. Gara a senso unico, con i gialloblu bravi ad indirizzarla da subito nel verso giusto portandosi già sul +11 di fine primo quarto (18 – 7 al 10′). Nel secondo quarto l’intensità di gioco dei gialloblu non accenna a diminuire e il divario tra le due squadre si allarga, con i ragazzi di Vonci abili ad andare più volte a bersaglio, specie con Samuele Rubino (30 – 12 al 20′). Nella ripresa, poi, i gialloblu chiudono da subito il discorso partita, concedendo solo 1 punto agli ospiti nel terzo quarto, toccando così anche il massimo vantaggio a +28 (41 – 13 al 30′). A poco serve dunque la reazione d’orgoglio di DLF che si porta a casa l’ultimo parziale: Legnaia conclude in scioltezza la gara e si aggiudica infine i 2 punti. Risultato finale: 48 – 22.”

#SCOIATTOLI2008GIALLO
Olimpia Legnaia – Baloncesto 16 – 8
(18/03/2017, ore 15:30, PalaFilarete, Firenze, info event)

– Vittoria netta per gli Scoiattoli 2008 Giallo che nel primo pomeriggio di sabato hanno la meglio nel derby contro Baloncesto. I nostri gialloblu pagano sempre i primi tempini, in cui non riescono a mette la grinta adeguata e per questo cedono un tempino agli avversari, molto bravi a sfruttare l’iniziale affanno dei padroni di casa. Gli ultimi 3 tempini tuttavia vedono le cose migliorare notevolmente per i legnaioli, che riescono a giocare finalmente con grinta e velocità. Finisce 16 – 8. –

– Prestazione a 2 facce in cui abbiamo concesso molto all’inizio per poi rifarci nei tempini successivi. Ottimo il gioco di squadra anche se a volte abbiamo pensato troppo a passare e poco a cercare la conclusione a canestro. Sono comunque molto felice perché si nota che l’impegno in allenamento sta dando i suoi frutti. –

(Istr. Francesco Castellani)

#UNDER13BLU
ASD Basket Don Bosco Figline – Basket Olimpia Legnaia 20 – 56
(18/03/2017, ore 15:30, Pal. Vasari, Figline e Incisa Valdarno, info event)

Tabellini Basket Olimpia Legnaia:
Carbone 16, Marilli 3, Calbi 4, Pastorelli 4, Baronti 2, Conti, Vannucci 4, Giuntini 4, Beu 2, Sernelli 7 Benvenuti 3, Coppola 7.
All. Della Maggiora Ass. Frizzi

Commento alla Partita:
“Vittoria agevole per gli Under 13 Blu che espugnano il campo di Don Bosco Figline nella trasferta di sabato pomeriggio in terra valdarnese. Gara a senso unico, che vede i legnaioli avanti fin da subito, sospinta dai canestri di Carbone (7 – 14 al 10′); tuttavia qualche disattenzione di troppo nel secondo quarto (soprattutto in fase difensiva) consente ai padroni di casa di rimanere in partita a metà gara (17 – 27 al 10′). Nella ripresa i ragazzi di Della Maggiora si mostrano però subito determinati a chiudere il discorso e tengono a soli 3 punti segnati gli avversari nei secondi 20′ di gioco; una buona circolazione di palla e facili realizzazioni in contropiede fanno il resto e così i gialloblu possono gioire, concludendo la prima fase del campionato con un successo. Finale: 20 – 56.”

#UNDER14 Elite
Pall ENDAS Pistoia – Olimpia Legnaia 66 – 36
(18/03/2017, ore 15:30, Palestra Liceo Scientifico, Pistoia, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Carboni, Simoncini 10, Calosi 13, Cesari 3, Nardulli 5, Mellini, Pecchioli, Panconesi 4, Gambinotti, Abbandoni, Grazzini 1, Balleggi.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi

Commento alla Partita:
“Secondo passo falso consecutivo per gli Under 14 Elite che cadono nettamente nella trasferta a Pistoia di sabato pomeriggio. Gara da subito in salita per i ragazzi di Marcheselli, che dopo il vantaggio iniziale di Simonicini (0 – 3 al 1′) soffrono la fisicità e il dinamismo dei padroni di casa (in particolare quella di Iossa Fasano, 14 punti per lui solo nei primi 10′), abili a dominare a rimbalzo per chiudere il primo quarto sul +16 (23 – 7). Nel secondo parziale le cose non migliorano per Legnaia, completamente in balia delle scorribande pistoiesi, scivolando fino a -28 (40 – 12 al 17′); solo nel finale di quarto si nota un accenno di reazione da parte degli ospiti, che con 8 in fila di Calosi rendono meno pesante il passivo all’intervallo (40 – 20 al 20′). Al rientro in campo i gialloblu riprendono da dove avevano finito, mettendo più grinta e intensità in difesa, recuperando così diversi palloni per correre in contropiede, mentre Pistoia fatica nella gestione della palla e vede il proprio vantaggio diminuire (49 – 36 al 30′). Nell’ultimo quarto però finiscono le energie per Legnaia, incapace di mettere a referto anche solo un punto in 10′; i padroni di casa non possono dunque che ringraziare, allungando così fino al pesantissimo +30 finale. Finale: 66 – 36.”

#AQUILOTTI2006
Olimpia Legnaia – Reggello 14 – 10
(18/03/2017, ore 17:30, PalaFilarete, Firenze, info event)

– Secondo successo settimanale per gli Aquilotti 2006 che dopo la gioia di Valdisieve replicano anche in casa, battendo i pari età di Reggello. Buona la prestazione dei gialloblu che riescono a conquistare ben 4 tempini su 6, portandosi così a casa la vittoria. Risultato: 14 – 10. –

#SCOIATTOLI2008BLU
Teamnova L&S – Olimpia Legnaia 12 – 12 (20 – 19)
(18/03/2017, ore 18:00, Palestra Piazza Piave, Malmantile, info event)

– Amara sconfitta per gli Scoiattoli 2008 Blu che devono cedere al progressivo contro Teamnova nella partita di sabato pomeriggio a Malmantile. Gara in cui i piccoli gialloblu lottano, riuscendo a pareggiare nel computo dei 6 tempini di gioco; qualche ingenuità di troppo consente però a Teamnova di vincere in volata di un solo punto. –

– Buona partita ed evidenti i progressi in fase di costruzione del gioco. In difesa poca concentrazione che è costata qualche canestro di troppo. Avanti così! –

(Istr. Simone Allegri)

#UNDER16 Elite
Montemurlo Basket – Olimpia Legnaia 64 – 59
(19/03/2017, ore 15:30, Palazzetto Via Pantano, Montemurlo, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini 8, Ridolfi 5, Papi, Biondi 12, Fusillo 16, Susini 6, Drai 5, Pandi 2, Verniani, Calosci 4, Jakoberaj, Cini 1.
All. Zanardo Ass. Marcheselli Rizza

Commento alla Partita:
“Primo passo falso della seconda fase per gli Under 16 Elite che cadono contro Montemurlo, ancora imbattuta in casa. Buon inizio dei ragazzi di Zanardo, abili ad andare più volte a segno con Fusillo e Drai: i padroni di casa non sono da meno però e rimangono in scia ai gialloblu (16 – 18 al 10′). Nel secondo parziale Legnaia prova a proseguire nella sua azione, ma Montemurlo si impone e perfora più volte la disattenta difesa ospite, mettendo a referto ben 25 punti per effettuare il sorpasso prima dell’intervallo lungo (41 – 32 al 20′). Al rientro in campo i gialloblu provano a ricucire lo strappo trovando ancora preziosi punti da Fusillo, tuttavia i padroni di casa non si scompongono eccessivamente e si mantengono al comando (52 – 46 al 30′). Il tentativo di rimonta ospite non accenna a fermarsi nemmeno nell’ultimo quarto, con Ceccherini e Susini che sembrano riaccendere le speranze per Legnaia; Montemurlo però, ancora una volta, si dimostra infallibile tra le mura amiche e regge gli ultimi assalti, portando infine a casa i 2 punti. Finisce 64 – 59.”

#UNDER15 Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – AD Pall Castelfranco Frogs 53 – 46
(19/03/2017, ore 16:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Buttiglione 4, Galli 2, Frosini 12, Fantoni 12, Maffucci 4, Marri, Medina 5, Gerbi 6, Trisciuoglio, Castellani Al. 4, Ceccarelli 2, Margheri 2.
All. Miniati Ass. Della Maggiora e Del Secco

Commento alla Partita:
“Montagne russe per gli Under 15 regionale nell’impegno di domenica pomeriggio al PalaFilarete riescono ad avere la meglio su Castelfranco. In avvio di gara partono meglio gli ospiti: i ragazzi di Miniati non riescono infatti a pungere in attacco e concedono troppo dietro, scivolando subito a -6 (6 – 12 al 10′). Nel secondo quarto si svegliano però i padroni di casa che guidati dai canestri di Fantoni (10 nel parziale) ribaltano l’inerzia della partita per andare negli spogliatoi in vantaggio (23 – 21 al 20′). È però nella ripresa che Legnaia dà una netta scossa alla partita, piazzando un parziale di 21 – 3, fatto di tanta difesa e di un’ottima circolazione di palla (con ben 7 uomini diversi a referto nel quarto), che non lascia spazio a repliche, mentre gli ospiti annaspano finendo a -20 (44 – 24 al 30′). Sembrerebbe finita ma Castelfranco non si dà per vinta e prova il tutto per tutto per tutto, guidata da Bellagamba e Banchini (18 in due negli ultimi 10′), ma Legnaia non cade e porta infine a casa l’ennesimo successo stagionale. Finisce 53 – 46.”

#ESORDIENTI2005
STM Borgo San Lorenzo – Olimpia Legnaia 38 – 47
(19/03/2017, ore 17:00, Palestra Scuole Medie, Borgo San Lorenzo, info event)

Commento alla Partita:
“Terzo successo consecutivo per gli Esordienti 2005 che espugnano il campo di Borgo San Lorenzo nell’impegno in trasferta di domenica pomeriggio. Buon inizio dei gialloblu, capaci di andare più volte a segno, in particolare con Carli e Giannozzi per il +8 di fine primo quarto (8 – 16 all’ 8′). La buona verve degli ospiti non accenna ad esaurirsi nemmeno nel secondo parziale, i legnaioli sono infatti bravi ad imporre il proprio gioco toccando anche la doppia cifra di vantaggio all’intervallo (17 – 28 al 16′). La ripresa vede i legnaioli, per l’occasione guidati in panchina da Castellani vista l’assenza di Zanardo (impegnato con gli Under 16 a Montemurlo), gestire il risultato contenendo, nonostante qualche blackout, le sfuriate dei padroni di casa che provano a ricucire lo strappo. Borgo infatti ci prova, ma la reazione biancoblu è rispedita al mittente da Legnaia prima con Giannozzi nel terzo quarto (28 – 39 al 24′) e successivamente con Seck con i gialloblu che possono così festeggiare la vittoria. Finale: 38 – 47.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 585

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights