LA SETTIMANA GIALLOBLU #26
In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia
#ESORDIENTI2005
Olimpia Legnaia – Calenzano 74 – 13
(03/04/2017, ore 18:15, PalaFilarete, Firenze, info event)
Commento alla Partita:
“Tutto facile per gli Esordienti 2005 che dopo la convincente prova di domenica contro Freccia Azzurra si ripetono anche lunedì pomeriggio nell’impegno casalingo contro i pari età di Calenzano. Gara da subito in discesa per i gialloblu, che recuperano molti palloni in difesa per correre in contropiede e trovare facili soluzioni da sotto canestro, con Barucci nel primo quarto e Acomanni nel secondo a mettersi in evidenza con 8 a testa; si va così negli spogliatoi con i ragazzi di Zanardo già in pieno controllo della partita all’intervallo (43 – 8 al 16′). Al rientro dagli spogliatoi gli equilibri in campo non cambiano e Legnaia continua a macinare gioco: bene in particolare la fase difensiva dei padroni di casa che nei secondi 16′ concedono solo 5 punti a Calenzano, aumentando così ulteriormente il proprio vantaggio fino al +61 finale. Risultato: 74 – 13.”
#AQUILOTTI2007
Olimpia Legnaia – Campi Bisenzio 14 – 10
(03/04/2017, ore 18:15, Pallone di Legnaia, Firenze, info event)
– Tornano al sorriso gli Aquilotti 2007 che ritrovano la vittoria contro Campi Bisenzio nell’impegno di lunedì sera al Pallone di Legnaia. Partita che non inizia benissimo per i ragazzi di Masi, che nei primi 3 tempini di gioco collezionano due pareggi e una sconfitta; tuttavia i gialloblu cambiano completamente faccia nella seconda metà di gara, portando a casa con caparbietà gli ultimi 3 tempini e quindi la partita. Risultato: 14 – 10. –
#SCOIATTOLI2008GIALLO
Tavarnelle – Olimpia Legnaia 6 – 18
(06/04/2017, ore 18:00, Palestra Via Allende, Tavarnelle, info event)
“Continua la striscia positiva per gli Scoiattoli 2008 Giallo che nella trasferta infrasettimanale di mercoledì hanno la meglio sui coetanei di Tavarnelle. Partita mai in discussione fin dall’inizio che vede i nostri piccoli atleti imporsi in tutti e 6 i tempini. Risultato finale: 6 – 18. –
– Bravi, bravi e ancora bravi questi bambini che giocano insieme e corrono sempre come pazzi senza risparmiarsi mai; sono ancora più contento per le piccole gioie personali di alcuni dei nostri mini-atleti che, proprio in questa partita, hanno realizzato i loro primi canestri, chiaro segno che l’impegno paga sempre. –
(Istr. Francesco Castellani)
#UNDER13BLU
Basket Olimpia Legnaia – ASD L&S Basket Teamnova 38 – 29
(08/04/2017, ore 15:15, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini Basket Olimpia Legnaia:
Carbone 12, Marilli, Calbi, Pastorelli 2, Baronti, Conti, Giannozzi 12, Giuntini 6, Sernelli, Benvenuti 2, Barghini 4, Coppola.
All. Della Maggiora Ass. Frizzi
Commento alla Partita:
“Inizia con una vittoria il percorso nella seconda fase di campionato degli Under 13 Blu che superano Teamnova al PalaFilarete. Partenza a rilento delle due squadre che faticano a trovare la via del canestro, con palle perse ed errori al tiro di troppo; è però il 2005 Giannozzi a suonare la carica per i padroni di casa con 6 punti che valgono il +3 gialloblu di fine primo parziale (8 – 5 al 10′). Nella seconda frazione i ragazzi di Della Maggiora riescono ulteriormente a limitare le offensive dei biancorossi (solo 4 i punti per gli ospiti in 10′) e con trame offensive più fluide e ben finalizzate incrementano il proprio vantaggio, andando negli spogliatoi sul +9 (18 – 9 al 20′). Al rientro in campo si nota da subito un atteggiamento diverso di Teamnova, che riesce a mettere più intensità in entrambe le fasi di gioco, andando ripetutamente a segno con belle giocate di squadra; in questo frangente i legnaioli peccano spesso di precisione e lucidità, col solo Carbone (6) che fornisce risposte concrete contro l’aggressività degli ospiti, caparbi nel rientrare a contatto a fine terzo parziale (28 – 25 al 30′). La rimonta di Teamnova, guidata da Biancuzzo (6), sembra non fermarsi nemmeno nell’ultimo quarto ma Legnaia, dopo aver quasi dilapidato tutto il proprio vantaggio, ha una reazione d’orgoglio e per 7′ tiene a digiuno i biancorossi, piazzando al contempo con Giuntini e compagni un break di 11 – 0 che spezza le gambe agli ospiti e consegna infine i 2 punti ai gialloblu. Risultato finale: 38 – 29.”
#UNDER 18 Elite
US Affrico ASD – CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia 53 – 71
(08704/2017, ore 20:30, PalaAffrico, Firenze, info event)
Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Buttiglione 5, Taccetti 2, Scelfo, Rosi 14, Masi 6, Bottai 20, Baldini 4, Fantechi, Cappelli 13, Biondi 3, Fusillo 4.
Commento alla Partita:
“Tornano alla vittoria gli Under 18 Elite che nell’impegno di sabato sera in trasferta superano Affrico. Partenza di gara equilibrata, in cui entrambe le squadre trovano con una certa continuità la via del canestro; sono però i gialloblu ad essere più produttivi portandosi sul +3 dopo i primi 10′ (15 – 18). Nella seconda frazione gli ospiti rincarano la dose e, guidati dal trio Rosi-Bottai-Cappelli (alla fine 47 dei 71 punti totale saranno realizzati da loro), piazzano un parziale di 12 – 24 che vale il +15 all’intervallo lungo (27 – 42 al 20′). Al rientro in campo i padroni di casa provano a reagire, stringendo bene le maglie in difesa e contenendo in parte le iniziative di Legnaia anche se i gialloblu, nonostante le difficoltà di gestione del pallone, riescono a mantenere il vantaggio in doppia cifra a fine terzo quarto (43 – 53 al 30′). Nell’ultimo parziale è però ancora Legnaia a tenere in mano il pallino del gioco, non lasciando spazio di replica ai biancoblu, che devono infine alzare bandiera bianca. Risultato finale: 53 – 71.”
#UNDER13GIALLO
A Dil Basket Reggello – Basket Olimpia Legnaia 55 – 45
(09/04/2017, ore 10:30, Palazzetto Sport, Reggello, info event)
Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Mancarella, Vanzi 3, Cheloni 2, Colzi, Pineschi 4, Rubino S. 15, Rubino T. 10, Tattini 9, Ghelardi 2, Volpi, Iovino, Lanzi.
All. Vonci Ass. Jakoberaj
Commento alla Partita:
“Sconfitta all’esordio nella seconda fase di campionato per gli Under 13 Giallo che cadono nella trasferta di domenica mattina contro Reggello. Buona la partenza dei gialloblu che, sospinti da un Tommaso Rubino particolarmente ispirato (8 solo nel primo quarto), trovano le adeguate contromisure per contrastare la precisa mira dei padroni di casa sia da tre punti che dalla lunetta (14 – 16 al 10′). Nella seconda frazione però i ragazzi di Vonci faticano a creare gioco, commettendo qualche errore di troppo in fase di impostazione: Reggello invece continua nelle proprie iniziative, indovinando prima dell’intervallo ben 2 triple che consentono ai padroni di casa di andare al riposo sul +7 (30 – 23 al 20′). Al rientro in campo Legnaia prova a rientrare in partita guidata stavolta da Samuele Rubino (6), ma Reggello non trema e mantiene il proprio vantaggio prima degli ultimi 10′, facendo ancora affidamento dal tiro da fuori (45 – 34 al 30′). L’ultimo quarto non regala poi nuovi stravolgimenti di fronte: i padroni di casa infatti si limitano ad amministrare, con i legnaioli che devono infine arrendersi nonostante tutti gli sforzi. Finisce 55 – 45.”
#UNDER15 Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – Versilia Basket 2002 55 – 28
(09/04/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Castellani An., Buttiglione 2, Galli 6, Buccioni 3, Frosini 6, Maffucci 8, Medina 7, Gerbi 5, Trisciuoglio 5, Ceccarelli 1, Margheri 6, Susini 6.
All. Miniati Ass. Della Maggiora e Del Secco
Commento alla Partita:
“Successo agevole per gli Under 15 Regionale che chiudono dopo solo un quarto la pratica Versilia nel matinée domenicale al PalaFilarete. Partita infatti che prende una piega decisa fin dai primi minuti, con i ragazzi di Miniati subito molto aggressivi e capaci a recuperare diversi palloni per finalizzare in contropiede, concludendo la prima frazione già sul +17 (19 – 2 al 10′). Nel secondo parziale si sveglia Versilia, mostrando più determinazione e voglia di fare, ma sono ancora i padroni di casa a tenere il pallino del gioco andando al riposo sul punteggio di 32 – 13. Gara che non ha ormai più nulla da offrire nel secondo tempo e che vede Legnaia mantenere dunque il buon vantaggio acquisito, con tutti i giocatori a referto che danno il loro contributo fino alla sirena finale. Risultato: 55 – 28.”
#UNDER16 Elite
Centro MiniBK Carrara – Olimpia Legnaia 72 – 44
(09/04/2017, ore 11:00, Palestra Comunale, Carrara, info event)
Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini 4, Ridolfi 5, Papi, Biondi 4, Fusillo 7, Drai 2, Pandi 8, Verniani, Fantoni 10, Calosci 4, Jakoberaj, Cini.
All. Zanardo Ass. Marcheselli Rizza
Commento alla Partita:
“Secondo -28 di fila per gli Under 16 Elite che dopo la disfatta di Lucca cadono nettamente anche a Carrara, perdendo anche il vantaggio nella differenza punti (all’andata era finita 64 – 37 per i gialloblu). Gara che inizia subito in salita per i ragazzi di Zanardo, in difficoltà nella gestione del pallone e soprattutto in difesa, perforata troppo facilmente e troppo spesso dai padroni di casa (20 – 8 al 10′). Nella seconda frazione i gialloblu cercano la giusta reazione con Fusillo (5) e Biondi (4), ma è ancora Carrara, sfruttando i singoli, a venirne fuori meglio: è infatti il 2002 Campi a seminare il panico tra i legnaioli, con ben 13 dei suoi 23 punti totali messi a referto nei soli secondi 10′. Si va così negli spogliatoi col punteggio che recita 39 – 19. Nella ripresa le forze in campo non cambiano e ai legnaioli non basta una mira precisa nel terzo parziale (ben 3 triple a segno) a impensierire i padroni di casa, che controllano senza affanni le sfuriate ospiti per conquistare infine la vittoria. Finisce 72 – 44.”