News Container
Latest News

PARTITE DELLA SETTIMANA: 17-23/04/2017

LA SETTIMANA GIALLOBLU #28

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#UNDER14 Elite
Olimpia Legnaia – Centro Orafo Grosseto GEA BK 63 – 39
(19/04/2017, ore 19:30, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Simoncini 16, Calosi 15, Cesari 11, Nardulli 7, Mellini, Sarti 2, Pecchioli 6, Gambinotti, Profeti, Masi 6, Balleggi, Grazzini.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi

Commento alla Partita:
“Secondo successo nella Seconda Fase di campionato per gli Under 14 Elite, che nell’impegno di mercoledì sera al PalaFilarete hanno la meglio sui pari età di Grosseto. Buono l’atteggiamento in avvio di gara dei ragazzi di Marcheselli, che mettono intensità su entrambi i lati del campo, andando ripetutamente a segno con Calosi (8 con 2 triple) e Simoncini (8): gli ospiti faticano nella gestione del pallone, ma nel finale di quarto trovano la reazione giusta, principalmente con Battaglini (7 dei suoi 20 arrivano nei primi 10′) per rimanere a contatto coi gialloblu (19 – 12). Nella seconda frazione prosegue il buon momento di Grosseto ancora con Battaglini (7) protagonista, mentre i legnaioli non riescono più ad attaccare efficacemente la difesa biancorossa, con il solo Cesari (5) a realizzare con costanza. Il divario tra le due compagini si fa dunque più sottile col punteggio che all’intervallo recita 25 – 22 per i padroni di casa. Al rientro in campo Legnaia si dimostra tuttavia determinata a dare una svolta alla partita: alzando i ritmi infatti i gialloblu riescono a creare (e spesso a realizzare) buone occasioni di tiro, colpendo anche dalla lunga distanza con Masi e Calosi (43 – 32 al 30′). L’ottima mira dei padroni di casa non accenna a svanire nemmeno nell’ultimo quarto, in cui sono ben 4 le triple che “bruciano” la retina ospite (2 di Pecchioli e una a testa per Masi e Simoncini); i biancorossi ci provano ma sbagliano troppo (solo 7 punti negli 10′ finali) e sono così costretti ad alzare bandiera bianca, con i 2 punti che vanno infine a Legnaia. Risultato: 63 – 39.”

#UNDER18 Elite
AS Dil Prato Basket Giovane – CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia 85 – 72
(20/04/2017, ore 19:30, Palazzetto Buzzi, Prato, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Buttiglione, Ridolfi, Scelfo, Rosi 26, Masi 8, Drai, Bottai 16, Baldini, Fantechi 2, Cappelli 12, Biondi 8, Fusillo.
All. Miniati Ass. Canestrini

Commento alla Partita:
“Termina con una sconfitta il campionato degli Under 18 Elite che escono sconfitti dalla trasferta di giovedì sera contro la capolista Prato Basket Giovane. Gara che non partiva con i migliori presupposti per i legnaioli, con Miniati costretto a convocare ben quattro 2001 per le numerose assenze, ma che ha visto i gialloblu lottare con onore per tutta la durata dell’incontro. L’inizio è tutto di marca pratese, con i padroni di casa abili ad andare a segno, specie con Bencini (8); Legnaia fatica invece a carburare, con i soli Rosi (9) Cappelli (4) a referto nel primo quarto (22 – 13 al 10′). Nella seconda frazione migliora l’atteggiamento in campo dei gialloblu che provano a rifarsi sotto, guidati in attacco da un Rosi “on fire” (10 punti di fila con 2 triple per il classe 2000) e Bottai (6); tramite più attenzione in difesa vengono limitate inoltre le offensive di Prato, con gli ospiti che riducono il divario fino al -5 dell’intervallo lungo (39 – 34 al 20′). Al rientro in campo si procede sui binari dell’equilibrio, con le difese stavolta ad avere la meglio sui rispettivi attacchi; al termine del terzo quarto è però ancora Prato a condurre le danze, riportandosi sul +8 (52 – 44 al 30′). Negli ultimi 10′ invece la situazione viene completamente invertita con entrambe le squadre che non sembrano sbagliare più: ne viene fuori un ultimo quarto divertente, in cui da una parte sono Bencini (14) e Vannozzi (12 con 3 triple) a fare la voce grossa, mentre i gialloblu provano a rispondere ancora con Bottai (8 con 2 segnature dai 6,75), Rosi (5) e Masi (5), anche se invano; i padroni di casa infatti gestiscono senza affanni il vantaggio acquisito e conquistano infine i 2 punti. Risultato finale: 85 – 72.”

#UNDER13
Basket Olimpia Legnaia Giallo – Basket Olimpia Legnaia Blu 36 – 56
(22/04/2017, ore 15:15, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Basket Olimpia Legnaia Giallo:
Calió 6, Vanzi, Cheloni, Colzi 2, Pineschi 5, Rubino S. 19, Rubino T., Tattini 2, Ghelardi, Volpi, Iovino 2, Lanzi.
All. Vonci Ass. Jakoberaj

Tabellini Basket Olimpia Legnaia Blu:
Carbone 7, Marilli 2, Calbi 5, Pastorelli 4, Conti 4, Vannucci 12, Giannozzi 4, Giuntini 2, Beu 4, Sernelli 4, Benvenuti 4, Coppola 4.
All. Della Maggiora Ass. Frizzi

Parziali: 11 – 11; 21 – 25; 22 – 44

#UNDER14 Elite
Pielle Livorno – Olimpia Legnaia 63 – 54
(22/04/2017, ore 17:00, Palestra Cecioni, Livorno, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Simoncini 2, Calosi 12, Nardulli 13, Mellini 2, Sarti, Pecchioli 5, Cesari 12, Gambinotti, Profeti, Masi 8, Grazzini, Balleggi.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi

Commento alla Partita:
“Niente da fare per gli Under 14 Elite che cadono in trasferta contro Pielle Livorno nella prima giornata di ritorno della Seconda Fase di campionato. Partenza difficile per i ragazzi di Marcheselli che faticano nella gestione del pallone, con Pielle abile ad approfittarne subito per portarsi sull’ 11 – 4 dopo soli 5′ di gioco, costringendo così il tecnico gialloblu al minuto di sopensione. Il timeout sorte gli effetti sperati e Legnaia inizia a carburare, a partire da una maggiore attenzione in difesa che propizia ottime azioni offensive spesso e volentieri concluse con un facile appoggio da sotto; con un contro-break di 4 – 16 sono dunque gli ospiti a chiudere in avanti il primo quarto (15 – 20 al 10′). Nella seconda frazione tuttavia i padroni di casa trovano la giusta reazione e perforano più volte la difesa gialloblu, punendone le disattenzioni; a Legnaia non basta la buona verve di Calosi (5) per mantenere il vantaggio, con i gialloblu che si dirigono negli spogliatoi sotto di 4 lunghezze (31 – 27 al 20′). Nella ripresa gli ospiti provano subito a rimettere in sesto la gara, con Nardulli (6) e compagni che si riportano in parità a metà terzo quarto (35 – 35 al 24′), ma Pielle è caparbia e allunga nuovamente grazie a un Bianchi (11) scatenato (48 – 41 al 30′). Nell’ultimo parziale prosegue il tira e molla tra le due formazioni, con Masi (5) e Cesari (7) che tentano l’ultimo assalto al fortino biancoblu, ma i livornesi, ancora con Bianchi protagonista (7 nel quarto, 25 in totale), respingono al mittente le velleità gialloblu, assicurandosi così la vittoria finale. Risultato: 63 – 54.”

#UNDER16 Elite
Olimpia Legnaia – Montemurlo 49 – 59
(23/04/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini 6, Ridolfi 11, Papi, Biondi 2, Fusillo 6, Susini 3, Drai 10, Fantoni 6, Calosci 5, Verniani, Jakoberaj, Cini.
All. Zanardo Ass. Marcheselli Rizza
Commento alla Partita:
“Ancora una battuta d’arresto per gli Under 16 Elite che cadono contro Montemurlo nell’impegno di domenica mattina al PalaFilarete. Partono bene i legnaioli che trovano una certa continuità offensiva con Fusillo (4) e Ridolfi (8 con 2 triple) principali realizzatori; le note dolenti arrivano però dalla fase difensiva, in cui i gialloblu peccano talvolta di troppa aggressività, mandando più volte gli avversari in lunetta con gli ospiti bravi ad approfittarne per rimanere a contatto (16 – 13 al 10′). Nella seconda frazione è invece Montemurlo ad avere la meglio sui ragazzi di Zanardo, guidati dalle iniziative individuali del duo Mangani-Mucci che firma tutti e 15 i punti ospiti del quarto; ai legnaioli non basta quindi la buona presenza in campo del 2002 Fantoni (6) per restare al comando della gara, con le squadre che si dirigono negli spogliatoi sul punteggio di 27 – 28. Al rientro in campo prosegue l’equilibrio tra le due formazioni, non si segna molto però e sono più che altro le giocate singole a farsi notare: e se Drai da una parte (8 con 2 segnature da 3 punti) prova a suonare la carica per i gialloblu, dall’altra sono nuovamente i giocatori ospiti Mangani (5) e Mucci (8) a creare il panico nella difesa legnaioli, incapace di arginarli (37 – 41 al 30′). L’ultimo quarto sembra possa precludere a un finale punto a punto ma così non è: gli ospiti infatti prendono subito il largo nei primi minuti approfittando della troppa arrendevolezza di Legnaia e con tre canestri dai 6,75 suggellano la meritata vittoria finale. Risultato: 49 – 59.”

 

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 585

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights