News Container
Latest News

PARTITE DELLA SETTIMANA: 01-07/05/2017

LA SETTIMANA GIALLOBLU #30

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#UNDER16 Elite
Olimpia Legnaia – CM Junior Lucca 53 – 51
(03/05/2017, ore 19:30, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini 14, Ridolfi 3, Papi 4, Biondi 7, Fusillo 11, Drai 8, Verniani, Fantoni 2, Matrone 2, Calosci 2, Jakoberaj, Cini.
All. Pistolesi

Commento alla Partita:
“Si chiude con una vittoria la stagione degli Under 16 Elite che superano Lucca nella partita di mercoledì sera tra le mura amiche del PalaFilarete. Inizio complicato per gli uomini di Pistolesi (nell’occasione chiamato a sostituire Zanardo, impegnato con la Serie C contro Altopascio), che soffrono eccessivamente le iniziative ospiti e che, nonostante la buona verve di Ceccherini (5) e Fusillo (4), non riescono a trovare continuità in fase offensiva, scivolando subito a -10 (9 – 19 al 10′). Nella seconda frazione tuttavia cambiano le carte in tavola, con la zona gialloblu che mette in difficoltà Lucca, causando diverse perse (di cui almeno 3 per infrazione di 24″); allo stesso tempo Legnaia aggiusta la mira e con Drai, Ridolfi e Ceccherini colpisce da oltre l’arco, effettuando così il sorpasso prima di metà gara (31 – 28 al 20′). Nella ripresa la gara procede sui binari dell’equilibrio, con le due squadre che cercano di prevalere l’una sull’altro ma che, dopo ripetuti break e contro-break, si equivalgono, col distacco che rimane invariato alla fine del terzo quarto (46 – 43 al 30′). Gli ultimi 10′ vedono Legnaia tentare la fuga ancora con Ceccherini (14 alla fine per lui, massimo stagionale) e Biondi: Lucca però non ci sta e riesce a riportarsi sotto con Petri (l’ultimo ad arrendersi dei suoi), sfruttando bene i viaggi dalla lunetta concessi dalla difesa dei legnaioli. Gli ospiti avrebbero anche l’occasione di trovare l’aggancio negli ultimi secondi di gara, ma Legnaia tiene bene dietro e conquista infine una sofferta vittoria, concludendo il campionato con un sorriso. Risultato finale: 53 – 51.”

#UNDER13BLU
ASD L&S Basket Teamnova – Basket Olimpia Legnaia 35 – 41
(06/05/2017, ore 16:00, Palazzetto dello Sport, Lastra a Signa, info event)

Tabellini Basket Olimpia Legnaia:
Carbone 12, Barucci 4, Marilli, Pastorelli 5, Conti 2, Vannucci, Giannozzi 6, Giuntini 6, Beu 2, Benvenuti, Barghini 4, Coppola.
All. Della Maggiora Ass. Frizzi e Tarchi

Commento alla Partita:
“Successo importante per gli Under 13 Blu che superano Lastra a Signa nel finale, regalandosi così l’accesso alle Final Eight con 2 giornate di anticipo. Buon inizio per i gialloblu, che mettono tanta pressione in difesa, recuperando diversi palloni e finalizzando in contropiede con Carbone (5) e Giannozzi (4) per il +7 di fine primo quarto (4 – 11 al 10′). Nei secondì 10′ Legnaia prova ad aumentare ancora il proprio vantaggio, sfruttando le doti in 1 contro 1 di Pastorelli (5) e quelle di Barghini al tiro (4), fino a toccaare il +15 (24 – 9 al 16′); i legnaioli soffrono tuttavia un blackout negli ultimi minuti del quarto, concedendo un contro-break di 8 – 0 a Teamnova, a segno con Alessi e Pianigiani (4 a testa), che torna a -7 a metà gara (24 – 17 al 20′). Nella ripresa prosegue il momento di difficoltà dei ragazzi di Della Maggiora, perforati più volte ancora dalle penetrazioni di Alessi (6) alle quali i legnaioli non riescono a rispondere nemmeno in fase offensiva causa di molti errori al tiro: i padroni di casa rimettono dunque tutto in discussione, con le due squadre si ritrovano così appaiate a quota 31 alla fine del terzo quarto. Nell’ultima frazione tuttavia gli ospiti ritrovano i giusti equilibri difensivi (che bene avevano funzionato nel primo quarto), costringendo Teamnova a molti errori nella gestione del pallone, mentre nell’altra metà campo è Carbone (6) a prendere per mano i suoi e a propiziare il nuovo allungo dei gialloblu. Teamnova lotta fino in fondo, ma le speranze dei biancorossi si spegnono più volte sul ferro e così Legnaia può festeggiare una vittoria che vale più dei 2 punti in classifica. Risultato finale: 35 – 41.”

#UNDER15 Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – ASD SC Vela Basket 20 – 0 (a tavolino)
(06/07/2017, ore 18:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

– Vittoria a tavolino 20 – 0 per gli Under 15 Regionale a causa della mancata presenza degli avversari 15 minuti dopo l’orario stabilito per l’inizio della partita. –

#UNDER14 Elite
AEFFE Machinery BK Calcinaia – Olimpia Legnaia 51 – 47
(06/05/2017, ore 19:45, Palazzetto dello Sport, Calcinaia, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Simoncini 3, Cambi 9, Calosi 8, Nardulli 6, Mellini 2, Sarti, Pecchioli, Panconesi 13, Gambinotti, Profeti, Masi 6, Balleggi.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi

Commento alla Partita:
“Trasferta amara per gli Under 14 Elite che cadono a Calcinaia nell’impegno di sabato sera. Inizio di gara equilibrato, con i padroni di casa che provano subito a mettere le cose in chiaro con Napoli e Forconi (4 a testa), ma i ragazzi di Marcheselli rimangono a contatto soprattutto grazie alla presenza sotto canestro di Cambi (4), chiudendo il primo quarto indietro di solo una lunghezza (11 – 10 al 10′). Nella seconda frazione di gara i gialloblu tuttavia vivono un vero e proprio incubo: troppe le palle perse che consentono agli avversari facili canestri (di Giari su tutti), con questi ultimi bravi e capaci di andare a segno anche con 2 triple. In difficoltà estrema, Legnaia non riesce a reagire alla pressione avversaria e, col passare delle azioni, scivola sempre più giù, fino al -15 di metà gara (34 – 19 al 20′). L’intervallo fa però bene ai gialloblu, che entrano in campo con un’altra mentalità, difendendo alla grande e attaccando con più convinzione: il tutto si traduce in un terzo quarto da 5 – 17 in cui sono Panconesi (5), Calosi (4) e Masi (4) a riportare Legnaia a distanza minima, con ancora 10′ da giocare (39 – 36 al 30′). L’ultima frazione vede ancora gli ospiti proseguire con la stessa determinazione, riuscendo anche a portarsi avanti nel punteggio (45 – 47 al 38′). Calcinaia però non ci sta ad arrendersi e, con 2 canestri nel giro di 1′ ribalta nuovamente la situazione (49 – 47 al 39′). Legnaia avrebbe anche l’occasione di portare la gara al supplementare ma le speranze ospiti si spengono sul ferro, mentre i padroni di casa dall’altra parte chiudono in maniera rocambolesca il discorso partita, conquistando infine la vittoria. Risultato: 51 – 47.”

#UNDER13GIALLO
Basket Olimpia Legnaia – A Dil Basket Reggello 39 – 41
(07/05/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Calió 4, Mancarella, Vanzi 8, Cheloni 6, Pineschi 11, Rubino S. 5, Rubino T. 1, Tattini 4, Ghelardi, Volpi, Iovino, Lanzi.
All. Vonci Ass. Jakoberaj

Commento alla Partita:
“Ancora a secco di vittorie nella Seconda Fase di campionato gli Under 13 Giallo che devono cedere nel finale a Reggello nel matinée domenicale del PalaFilarete. Inizio di gara equilibrato, in cui gli ospiti provano a far valere un tasso tecnico maggiore, specie con Giusti (6), ma i ragazzi di Vonci si fanno trovare pronti grazie anche a 6 punti in fila di Cheloni per chiudere il primo quarto (9 – 12 al 10′). Nella seconda frazione Reggello riesce tuttavia a prendere il comando della gara, perforando più volte la difesa gialloblu e costruendo un buon vantaggio, con Legnaia che invece fatica a trovare con continuità la via del canestro: le due squadre vanno dunque negli spogliatoi col punteggio di 17 – 26. Al rientro in campo si nota subito un atteggiamento diverso di Legnaia, che chiude bene gli spazi in difesa limitando così le offensive ospiti: gira meglio anche in attacco la formazione gialloblu che recupera terreno, sfruttando al meglio le doti realizzative di Pineschi (6), fino al -5 di fine terzo quarto (28 – 33 al 30′). La rimonta dei legnaioli prosegue, prepotente, anche nell’ultimo parziale ma Reggello, pur soffrendo, trova le giuste energie per resistere nel finale, conquistando infine la vittoria. Risultato: 39 – 41.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 585

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights