News Container
Latest News

PROMOZIONE: PLAYOFF – F / G1: JOKERS – DON BOSCO FIGLINE 57 – 56 [1-0]

#Promozione

Risultato #TheJokersBasket – Playoff – F / G1:
Jokers Basket – ASD Basket Don Bosco Figline 57 – 56

JOKERS BASKET:
Baldovini 9, Orlandini 6, Garbin 6, Ademollo S. 10, Sbraci 2, Cambi 11, Lari, Jakoberaj 5, Tarchi M. 4, Del Secco 2, Bechini, Ribera 2.
All. Pistolesi

ASD BASKET DON BOSCO FIGLINE:
Cetolini, Sogli 5, Poggesi, De Luca 2, Spolverini 4, Venturi 17, Grella 4, Romoli 3, Maccariello, Aterini 20, Galvini, Rigacci 1.
All. Rutilensi

Commento alla Partita:
“Vittoria sul filo di lana per i Jokers Basket che in Gara 1 della Finale Playoff soffrono ma riescono a infine ad avere la meglio di una coriacea Figline, avvicinandosi sempre di più al sogno Serie D. L’inizio di partita non è però certo dei migliori per gli uomini di Pistolesi, costretti ad inseguire fin dalle primissime battute (2 – 12 al 5′), complici un attacco dalle polveri bagnate al tiro, ma soprattutto una difesa troppo permissiva, che concede ai pur capaci ospiti facili realizzazioni; sono però le triple (2 consecutive) dalla panchina di Baldovini a destare gli animi sopiti dei Jokers, che riescono a ricucire il divario nonostante un Venturi modalità “on fire” (9 con 2 canestri dai 6,75) per i valdarnesi (12 – 18 al 10′). La seconda frazione non sembra portare buone nuove per i legnaioli: è infatti Aterini (5) a prendere per mano Figline, regalando ai suoi il massimo vantaggio della gara (15 – 28 al 14′); a quel punto però per i padroni di casa salgono in cattedra prima Orlandini (6 con due triple in fila) e poi l’accoppiata Cambi-Ademollo, i quali segnano gli ultimi 8 punti del quarto, riportando cosi i Jokers a distanza minima dopo la prima metà di gara (29 – 33 al 20′). Nella ripresa prosegue il buon momento dei legnaioli che difendono con più aggressività, chiudendo bene gli spazi e costringendo gli ospiti a molti errori al tiro (solo 2 i canestri dal campo per Figline nel terzo quarto); i Jokers riescono inoltre a venire a capo dell’assidua zona ospite, muovendo con più fluidità il pallone e realizzando in sequenza con le bombe di Cambi, Garbin e Ademollo per portarsi avanti nel punteggio a 10′ dal termine (45 – 40). Gli ospiti però non ci stanno ad arrendersi così facilmente e aprono il quarto parziale con ben 4 triple (3 di Aterini e una di Sogli), che ammutoliscono il PalaFilarete e propellono gli ospiti da -4 a +8 (47 – 55 al 34′), costringendo Pistolesi al timeout. I gialloblu, alle corde, si ricompongono e sospinti da un tifo incessante si riportano a contatto con un contro-break di 7 – 0, iniziato da Del Secco e proseguito da Jakoberaj e Badovini, che stavolta chiama al minuto di sospensione i valdarnesi (54 – 55 al 37′). Il finale è confuso nella sua intensità: prima Aterini porta sul +2 gli ospiti dalla lunetta, poi Garbin propizia il nuovo sorpasso con una tripla importantissima con poco più di 1′ da giocare (57 – 56); sui possessi seguenti nessuna delle due squadre riesce a concretizzare e allora Figline ricorre al fallo sistematico. Gli errori al tiro libero di Del Secco e Garbin (0/4) regalano un’ultima chance agli ospiti, affidata ad Aterini, ma la preghiera del numero 15 di Figline trova solo il ferro e così i Jokers possono festeggiare la vittoria, compiendo un altro piccolo passo verso il traguardo finale. Risultato: 57 – 56.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 585

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights