Risultato #TheJokersBasket – Playoff – F / G2:
ASD Basket Don Bosco Figline – Jokers Basket 54 – 61
ASD BASKET DON BOSCO FIGLINE:
Cetolini 4, Sogli 5, Poggesi 4, De Luca 2, Spolverini 18, Venturi 16, Grella 2, Romoli, Maccariello 2, Aterini 1, Galvini, Rigacci.
All. Rutilensi
JOKERS BASKET:
Baldovini 15, Cortese, Garbin 14, Ademollo S. 2, Sbraci 2, Cambi 6, Lari 2, Jakoberaj, Tarchi M. 7, Del Secco 11, Bechini, Ribera 2.
All. Pistolesi
Commento alla Partita:
“Un gruppo eccezionale, un tifo incessante, un altro salto di categoria, il secondo in due anni. E questa volta l’emozione è ancora più forte. I Jokers Basket vincono anche Gara 2 della Finale Playoff contro Don Bosco Figline e conquistano la Serie D, un traguardo che pochi avrebbero pensato di poter raggiungere poco meno di due anni fa, quando la squadra legnaiola fu fondata ed iscritta al campionato di Prima Divisione. E se l’anno scorso fu una cavalcata trionfale, dall’inizio alla fine del campionato, questa stagione si era presentata come un vero banco di prova per i nostri ragazzi che però sono riusciti a dimostrare tutto il proprio valore, soprattutto nelle difficoltà, ed a realizzare qualcosa di veramente importante. Ma passiamo alla cronaca della partita: Gara 2 inizia esattamente come l’incontro di due giorni prima del PalaFilarete e vede i padroni di casa flirtare in maniera decisa con la retina, andando spesso e volentieri a segno, in particolare con Spolverini (7), mentre i Jokers si aggrappano al sangue freddo di Baldovini (4) per rimanere a contatto (16 – 11 al 10′). La seconda frazione sembra da subito favorire i legnaioli, che col canestro di Tarchi impattano a quota 20 (al 14′); gli uomini di Pistolesi poco dopo sono però costretti a fare a meno di Ribera, espulso per proteste con l’arbitro, e a subire il ritorno di fiamma di Figline che carica di falli gli ospiti, costruendo dalla linea della carità un margine di 4 punti andando negli spogliatoi (29 – 25 al 20′). Così come accaduto però in Gara 1, anche in quest’occasione il terzo quarto dei Jokers segna una svolta: i legnaioli infatti in difesa contengono al meglio i tentativi di Spolverini e Venturi (4 a testa), mentre nell’altra metà campo si affidano alle mani fatate di Garbin (7) e Baldovini (11 con tre triple), fautori di tutti e 18 i punti del parziale, per riportasi avanti nel punteggio (41 – 43 al 30′). L’ultimo quarto si apre subito con 5 di Tarchi e col canestro di capitan Lari, ai quali rispondono però i soliti Spolverini e Venturi che non accennano a mollare (46 – 51 al 36′); nel momento di maggiore difficoltà tuttavia i padroni di casa si compattano e piazzano un break di 6 – 0 culminante col tap-in di Cetolini che vale il +1 a 2′ da termine (52 – 51). I Jokers non si fanno intimorire e tornano subito avanti con Del Secco che, prima sgomitando nel pitturato per l’appoggio e successivamente con una tripla che vale oro, riporta avanti i suoi (52 – 56 al 39′). È il colpo di grazia per Figline che non riesce più a rendersi pericolosa, mentre i Jokers con Del Secco, Cambi e Garbin si dimostrano freddi quanto basta dalla lunetta per chiudere definitivamente i giochi e festeggiare infine un traguardo incredibile. È Serie D per i Jokers! Risultato finale: 54 – 61.”