LA SETTIMANA GIALLOBLU #2
In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia
#UNDER18 Elite
Mens Sana Academy – Jokers Basket 60 – 56 d1ts
(14/10/2017, ore 16:15, PalaSclavo, Siena)
Tabellini Jokers Basket:
Ridolfi 2, Ceccherini, Taccetti 2, Scelfo 4, Rosi 12, Fusillo 11, Bonoli 8, Biondi 3, Baldini, Pagano, Nencioni 6, Cappelli 8.
All. Nudo Ass. Frizzi
Commento alla Partita:
“Trasferta amara in quel di Siena, sponda Mens Sana, per gli Under 18 Elite targati Jokers, che cadono dopo un supplementare all’esordio in campionato. Eppure l’inizio dei ragazzi di Nudo è convincente: i gialloblu infatti sono abili a correre e trovano buone soluzioni offensive concretizzando con Cappelli (5) e Rosi (6) mentre dall’altro lato è Barbucci (6) a tenere alto il morale dei suoi costretti a inseguire a 4 lunghezze di distanza dopo 10′ (13 – 17). Nella seconda frazione il tema della gara non cambia e questa volta sono Nencioni (6) e Scelfo (4) a trascinare i legnaioli che piazzerebbero uno strappo importante se non fosse per un “eroico” Di Domenico (9), unico dei senesi a mostrare segni di vita (27- 35 al 20). L’intervallo non fa però bene ai legnaioli, che rientrano in campo senza le certezze della prima metà di gara, consentendo la rimonta dei padroni di casa, i quali passano a condurre le danze prima al termine della terza frazione (43 – 41 al 30′). Il finale di gara è teso (si tira tanto, si segna poco) e le squadre giungono presso il traguardo del 40′ appaiate a quota 49: gli ospiti avrebbero anche l’occasione di espugnare il PalaSclavo ma il passo e tiro di Fusillo non trova fortuna ed è dunque supplementare. Nei 5′ extra Siena dimostra di averne di più dei gialloblu e costruisce un buon vantaggio: l’ultimo ad arrendersi per i Jokers è il nuovo arrivato Bonoli (5) ma la vittoria è infine appannaggio della Mens Sana. Risultato finale: 60 – 56.”
#UNDER16 Elite
Pall Calenzano – Jokers Basket 54 – 62
(14/10/2017, ore 17:00, PalaMascagni, Calenzano)
Tabellini Jokers Basket:
Sabatelli 2, Susini 23, Frosini 8, Ibrahim 6, Maffucci 6, Medina 7, Targetti 2, Gerbi, Trisciuoglio, Castellani 2, Ceccarelli 4, Margheri 2.
All. Miniati Ass. Del Secco
Commento alla Partita:
“Inizia con una vittoria in trasferta a Calenzano la stagione degli Under 16 Elite di Filippo Miniati, guidati da un Susini già in forma campionato visti i molteplici impegni affrontati con la Prima Squadra a partire da agosto. Dopo un primo quarto equilibrato (12 – 15 al 10′), sono infatti il lungo gialloblu e Medina a prendere per mano gli ospiti nel finale di secondo quarto, segnando ben 11 degli ultimi 13 punti nella frazione; Calenzano però non si dimostra affatto intimorita dalle giocate dei legnaioli e rimane in scia, chiudendo la prima metà di gara ancora sotto di 3 lunghezze (30 – 33 al 20′), complici anche i tanti viaggi dalla lunetta conquistati con caparbietà. Nella ripresa prosegue lo show di Susini, che segna i primi 9 nel terzo quarto per i suoi, ma dall’altra parte è Marcheschi (6) a guidare la rimonta dei padroni di casa, abili a rosicchiare altri due punticini al termine del parziale (45 – 46 al 30′). Rimonta che però non si concretizza grazie alla buona fase difensiva dei gialloblu nel finale di gara, che impedisce a Calenzano di trovare la via del canestro in più occasioni; a sigillare infine i primi due punti stagionali per i (da quest’anno) Jokers ci pensano Maffucci e Frosini con un 4/4 complessivo ai liberi. Finale dal PalaMascagni: 54 – 62.”
#UNDER15 Eccellenza
A Dil Basket Olimpia Legnaia – Naturart Pistoia Basket 2000 47 – 83
(15/10/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze)
Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Carboni, Simoncini 3, Cambi 9, Calosi 7, Nardulli 4, Panconesi 2, Mellini 2, Pecchioli 2, Cesari 14, Masi, Grazzini 2, Balleggi 2.
All. Zanardo Ass. Nudo
Commento alla Partita:
“Terza sconfitta consecutiva per gli Under 15 Eccellenza che questa volta devono cedere il passo a Pistoia 2000 nel matinée domenicale del PalaFilarete. L’inizio di gara è subito in salita per i ragazzi di Zanardo, con Pistoia che trova varchi da ogni parte nella difesa gialloblu, andando ripetutamente a segno, nella fattispecie con Bonistalli (7) e Pucci (6), ma più in generale con buone trame offensive, per il +13 dopo soli 10′ di gioco (12 – 25). Nella seconda frazione la situazione migliora leggermente per i gialloblu, che provano a farsi valere con la fisicità di Cambi (6) e Nardulli (4), ma è ancora Pistoia a condurre le danze, chiudendo la prima metà di partita con un vantaggio più che rassicurante (28 – 46 al 20′). La ripresa non porta “buone nuove” per i legnaioli che non trovano mai (o quasi) la via del canestro e così sono ancora i pistoiesi a fare la partita, allungando ulteriormente sotto la spinta di Di Teodoro (7) fino al +33 (34 – 67 al 30′). L’utimo quarto non regala infine sussulti particolari, se non le due triple di Cesari (6) che servono soltanto ad aggiustare i tabellini finali e così Pistoia espugna il PalaFilarete, conquistando la vittoria e rimanendo così a punteggio pieno dopo i successi con le senesi Costone e Virtus. Risultato: 47 – 83.”