News Container
Latest News

PARTITE DELLA SETTIMANA: 16–22/10/2017

LA SETTIMANA GIALLOBLU #3

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#UNDER15 Eccellenza
A Dil Basket Olimpia Legnaia – ASD Virtus Siena 66 – 69
(18/10/2017, ore 19:45, PalaFilarete, Firenze)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Carboni, Simoncini 25, Cambi 8, Calosi 3, Nardulli 4, Panconesi 10, Mellini 2, Sarti 8, Pecchioli 3, Gambinotti, Abbandoni, Masi 3.
All. Zanardo Ass. Nudo

Commento alla Partita:
“Quarta sconfitta consecutiva – e questa fa male – per gli Under 15 Eccellenza, che nel turno infrasettimanale di mercoledì sera contro Virtus Siena si fanno sfuggire la possibilità della prima gioia stagionale. Ma veniamo alla cronaca della gara: i ragazzi di Zanardo provano subito a partire forte e fanno valere la maggiore fisicità rispetto agli ospiti prima con Simoncini (4) e Nardulli (4) e successivamente, nel finale di parziale, con Cambi (4) ed un ottimo Sarti (4) in uscita dalla panchina. I senesi dal canto loro rispondono con i loro giocatori di maggior talento: sono infatti Gallorini (8) e le due triple di Cortigiani (6) a tenere le squadre a distanza minima (21 – 19 al 10’). È però nella seconda frazione che i gialloblu riescono ad essere più efficaci, difendendo con maggiore intensità (nonostante qualche fallo di troppo che manda in lunetta i bianconeri) e proseguendo nelle proprie offensive trascinati da un Simoncini superlativo, a quota 15 punti al termine della prima metà di gara (44 – 37 al 20’). L’intervallo tuttavia non fa bene ai legnaioli che rientrano in campo con un atteggiamento più rilassato: ne approfitta dunque la Virtus che, con Braccagni (7) e Giacomini (6), rimonta ed effettua il sorpasso al termine del terzo quarto (54 – 56 al 30’). Gli ultimi 10’ sono caratterizzati dal duello a distanza Simoncini-Braccagni (6 a testa nel parziale), con Siena che però mantiene il vantaggio acquisito e, complici banali errori nella gestione del pallone da parte dei gialloblu nel finale di gara, porta infine a casa 2 punti importantissimi. Finale dal PalaFilarete: 66 – 69.”

#ESORDIENTI2006
Olimpia Legnaia – Progetto Pallacanestro Prato Blu 50 – 33
(21/10/2017, ore 15:30, PalaFilarete, Firenze)

Commento alla Partita:
“Buona la prima per i ragazzi di Masi che bagnano l’esordio al PalaFilarete con una vittoria contro i pari età di Progetto Pallacanestro Prato. Gara che procede per tre quarti sui binari dell’equilibrio: sono i padroni di casa a condurre le danze ma i pratesi rimangono sempre ad una distanza di massimo 5 lunghezze (30 – 25 al 24’). È però nell’ultima frazione che i gialloblu piazzano l’allungo vincente, sfiancando gli ospiti a tutto campo e conquistando infine la prima gioia stagionale. Finisce 50 – 33.“

#UNDER14GIALLO Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – ASD Poggibonsi Basket 57 – 35
(22/10/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Caliò 2, Mancarella 1, Cheloni 8, Pineschi 5, Rubino S. 19, Rubino T. 12, Tattini 8, Martelli 2, Ghelardi, Volpi, Iovino, Lanzi.
All. Vonci Ass. Jakoberaj

Commento alla Partita:
“Vittoria all’esordio (anticipato) in campionato per gli Under 14 Giallo Regionale, che hanno la meglio di Poggibonsi nell’incontro di sabato mattina al PalaFilarete. L’inizio di gara è subito equilibrato, e se i padroni di casa provano a farsi valere con Cheloni (6) e Tommaso Rubino (5), dall’altra parte sono Ricci (5) e Peccianti (4) a tenere i giallorossi a contatto dopo 10′ (15 – 13 al 10′). La seconda frazione è caratterizzata da una fase confusionaria, tanto che per 2′ non si segna: una volta sbloccatasi la situazione canestri, il tema della gara non cambia ed è ancora Legnaia a condurre, seppur di poco, a metà gara (24 – 21 al 20′). Al rientro dagli spogliatoi per i ragazzi di Vonci salgono in cattedra Tattini e Samuele Rubino che, con 5 a testa, segnano tutti i punti nel quarto per Legnaia, mentre Poggibonsi non trova i giusti ritmi offensivi e spesso deve ricorrere alle giocate individuali di Ricci (34 – 28 al 30′). Nell’ultimo parziale gli ospiti provano a mettere paura ai legnaioli ma non vanno mai oltre il -6 (40 – 34 al 34′). I padroni di casa invece ne hanno di più, e si vede: i gialloblu chiudono infatti il discorso partita con un break di 17 – 1 (ottimo Samuele Rubino nella circostanza, con ben 10 punti) e si regalano la prima gioia stagionale. Finisce 57 – 35.”

#UNDER15 Eccellenza
Banca Cras Costone Siena – A Dil Basket Olimpia Legnaia 97 – 102 d2ts
(22/10/2017, ore 11:00, PalaOrlandi, Monteriggioni)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Simoncini 17, Cambi 9, Calosi 20, Nardulli 10, Panconesi 18, Mellini, Sarti, Cesari 24, Abbandoni, Masi 2, Grazzini, Balleggi 2.
All. Zanardo Ass. Nudo

Commento alla Partita:
“Serviva forse una partita del genere agli Under 15 Eccellenza per cancellare dalla classifica lo 0 alla voce punti: quello infatti andato in scena al PalaOrlandi di Monteriggioni contro i pari categoria di Costone Siena, tutto è stato meno che un match noioso e adatto ai deboli di cuore. E pensare che per i gialloblu la situazione era drammatica dopo appena due quarti, con i senesi bravi a prendere il largo guidati da uno strepitoso Carpitella, autore di 24 dei suoi 43 punti totali, per il +27 di metà gara (49 – 22 al 20′). La gara, fino a quel momento totalmente insufficiente da parte dei ragazzi di Zanardo e Nudo, subisce una svolta drastica al rientro dagli spogliatoi: i legnaioli iniziano a difendere tutto campo, portando raddoppi ovunque sui portatori di palla avversari e costringendoli a banali errori. È però la precisione al tiro da fuori che fa la differenza per Legnaia nel terzo quarto, con ben 6 triple a segno (2 di Cesari, 3 consecutive di un Panconesi “on-fire” ed infine una di Calosi) per ridurre di 10 lunghezze lo scarto e rimettere gli ospiti in corsa con appena 10′ da giocare (68 – 51 al 30′). Spinti dall’entusiasmo, i gialloblu proseguono nella loro rimonta e, prima grazie al gioco fisico di Simoncini, Cambi e Nardulli, e successivamente ancora grazie alle triple dei soliti noti, arriva in prossimità del traguardo con un’ultima chance. Quando mancano infatti pochissimi secondi alla sirena finale e Costone conduce di 3 lunghezze (77 – 74), Legnaia si affida a Cesari, il quale realizza la tripla del pareggio con uno step-back virtualmente impossibile e manda le squadre al tempo supplementare (77 – 77 al 40′). Con l’inerzia tutta dalla loro, i legnaioli prendono subito il comando delle operazioni e sembrano poter condurre in porto la gara, sul +3 a 6” dal termine: un’ingenuità di Nardulli (espulso) dopo un canestro avversario, fa sì che questa volta sia Paolini l’eroe per i padroni di casa, col tiro libero che significa nuova parità e nuovo supplementare (89 – 89 al 45′). Nei secondi 5′ aggiuntivi è ancora Legnaia a condurre il gioco con Calosi (4) e Cesari (5), trovandosi sul +2 (97 – 99) con appena 16” da giocare. A quel punto però un giocatore senese subisce – in uno scontro di gioco – una brutta ginocchiata alla schiena che lascia lui a terra privo di sensi, e tutti i presenti in preoccupazione per le sue condizioni; l’ambulanza stenta ad arrivare e dunque la partita viene sospesa per ben 40 minuti. All’arrivo dei sanitari si può riprendere a giocare: Costone tuttavia non riesce a forzare il terzo overtime e Masi e Cesari chiudono definitivamente il discorso partita con un 3/4 dalla lunetta, consegnando la vittoria a Legnaia. Finisce 97 – 102.“

– La Società dell’Olimpia Legnaia Basket Firenze ci tiene a fare i migliori auguri di pronta guarigione ai due ragazzi senesi che sono stati costretti a lasciare, infortunati (uno per un colpo all’occhio), il campo in ambulanza in seguito a scontri di gioco, sperando che possano tornare presto a giocare. –

#UNDER16 Elite
Jokers Basket – Firenze 2 Basket 36 – 61
(22/10/2017, ore 16:00, PalaFilarete, Firenze)

Tabellini Jokers Basket:
Sabatelli 6, Susini 4, Frosini 3, Ibrahim 3, Fantoni 2, Maffucci 2, Medina 4, Gerbi 5, Ferri 2, Castellani, Lucchesi 3, Ceccarelli 1.
All. Miniati Ass. Del Secco

Commento alla Partita:
“Brutta sconfitta tra le mura amiche del PalaFilarete per gli Under 16 Elite che devono cedere il passo ai coetanei di Firenze 2 Basket nel match di domenica pomeriggio. Gara da subito in salita per i ragazzi di Miniati che non riescono mai (o quasi) a trovare la via del canestro, mentre gli ospiti viaggiano che è una meraviglia e sospinti dalle giocate di Fantechi (6) prima e Torrini (4) poi, si portano subito avanti in doppia cifra (6 – 20 al 10′). La situazione per i gialloblu non migliora affatto nella seconda frazione, a referto con i soli 4 punti di Susini: i biancoblu non si fanno pregare e continuano ad allungare, chiudendo praticamente il discorso partita dopo 20′ (10 – 33). Al rientro in campo la gara procede sugli stessi binari ed, inoltre, Legnaia è costretta a fare a meno di Miniati (espulso per doppio tecnico), con la panchina che viene gestita per un quarto e mezzo dal giovane assistente Del Secco. I gialloblu però non mostrano particolari segni di vita se non nell’ultimo quarto, in cui riescono quantomeno ad alleggerire il pesante passivo, fino al -25 finale. Risultato: 36 – 61.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 585

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights