News Container
Latest News

SERIE C GOLD: CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA – SPEZIA 82 – 80 dts

Giorno insolito, domenica invece di sabato, orario insolito, le 20:00 invece delle 21:15, e avversario insolito, lo Spezia Basket, squadra ligure che disputa la C Gold Toscana. Tutto insolito, ma al Filarete si è vista la solita baraonda di sempre di quando gioca l’Olimpia Legnaia. Con i ragazzi di coach Zanardo in campo, non è esca mai fuori una partita banale. Mai.

SERIE C GOLD
Domenica 24 Novembre 2019
CANTINI LORANO SRL LEGNAIA 82
SPEZIA BASKET 80
dopo tempi supplementari

PalaFilarete di Firenze


CANTINI LORANO SRL LEGNAIA
Innocenti 13, Mascagni 17, Rosi 3, Del Secco 10, Corzani 15, Bandinelli 5, Conti 19, Cambi Matteo, Nardi ne, Susini ne, Ridolfi ne, Andrei ne. Coach: Zanardo, Ass: Nudo e Frizzi

SPEZIA BASKET
Pipolo 15, Ioni 19, Fazio 6, Suliauskas 21, Steffanini 12, Cimarelli 4, Dalpadulo 3, Kibildis ne, Petani, Bertola ne. Coach: Padovani Ass: Jacopo e Danilo 

Arbitri: Carlotti di Calcinaia (PI) e Salvo di Pisa

Parziali: 19-23, 36-44, 58-55, 72-72, 82-80.

Classifica bugiarda, almeno per quanto riguarda lo Spezia Basket, squadra arrivata al Filarete con soli 6 punti all’attivo, ma capace di giocare un gran bel basket. I bianconeri sono una squadra solida e, soprattutto, vanno facilmente a canestro. Se rende subito conto l’Olimpia Legnaia, costretta a subire il gioco degli ospiti per tutto il primo quarto. Per provare ad arginare gli avversari, coach Zanardo a 3’04” dalla fine del primo quarto, sul 9-18, prima chiama timeout e poi cambia addirittura 3 giocatori tutti in una volta. Mossa indovinata perché i gialloblu iniziano a recuperare terreno e i primi 10 minuti di gioco si chiudono sul 19-23.

Nel secondo quarto Spezia continua a fare il bello e il cattivo tempo sull’asse SuliauskasSteffanini, il primo playmaker di grandi qualità e il secondo centro solido, ma bravo anche in fase di penetrazione in area. Ciò che tiene in partita Legnaia in questa fase è la supremazia a rimbalzo. A fine partita le statistiche diranno 52 rimbalzi Legnaia  e 48 Spezia, con Corzani protagonista con 12 rimbalzi e Innocenti a quota 11.

Si va al riposo lungo con Spezia avanti di 8 lunghezze: 36-44 e soprattutto con la sensazione che ancora non è stata trovata una soluzione per sistemare la difesa. Situazione anomala, visto che Legnaia ha proprio nella fase difensiva il suo punto di forza.

Nell’intervallo il presidente Masi è piuttosto perplesso “Abbiamo subito 44 punti nel primo tempo, se ne prendiamo altri 44 si perde di sicuro”. Lapalissiano. Alessandro Balleggi, titolare della Cantini Lorano SRL, prova a indicare una soluzione: “Bisogna fermare il 34 (Suliauskas), il gioco passa tutto da lui. Chi marca il 34 deve essere aiutato dai compagni. Bisogna inventarsi qualcosa.”

Chi si inventa qualcosa è Mascagni a inizio terzo quarto. Palleggio, finta, entrata in area e fallo subito, proprio da Suliauskas. Passano 30 secondi e Mascagni ripete gli stessi movimenti, ottenendo lo stesso risultato. Suliauskas si ritrova a inizio terzo quarto con 3 falli a carico. La partita inizia svoltare da questo momento. A 7’57” il solito Mascagni segna il canestro del 41-44. Legnaia c’è!  A 6’40” Corzani segna dalla lunga distanza con l’aiuto del tabellone: 47-44. Sono quei canestri in cui capisci che gli dèi del basket, per qualche strano motivo, ti vogliono bene. Legnaia chiude il terzo quarto sul 58-55 grazie ai canestri di un Conti in serata di grazia. A fine gara ben 19 punti per lui.

Nel quarto quarto si gioca punto a punto: 65-65 a 5’22 dalla sirena con canestro di Ioni. A 2’09” pareggia Del Secco: 69-69. Rompe l’equilibrio Suliauskas a 34″ dalla fine con un bel canestro da 3 che fa segnare 69-72 sul tabellone. Ora serve una magia per recuperare la partita. E la magia la fa Conti che dalla lunga distanza mette dentro la palla del 72-72 che vuol dire tempi supplementari.

Nell’overtime Legnaia ha la bravura di prendersi subito un paio di punti di vantaggio e di costringere sempre Spezia a inseguire. Inutili i canestri di Steffanini nell’ultimo minuto: Legnaia vince con merito una partita che pareva persa. Come ha sottolineato Zanardo a fine gara, è necessaria maggiore concentrazione nel primo quarto per non dover poi soffrire così fino alla fine.

PROSSIMA PARTITA
SERIE C GOLD

sabato 30 novembre ore 21:15
Olimpia Legnaia – Arezzo
PalaFilarete di Firenze

Share it!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights