Sconfitta netta per la Levante srl Jokers Basket, superata a domicilio da una delle più belle squadre della Serie D Toscana, il Bottegone Basket, al termine di un match condotto per larghi tratti di gara dalla formazione ospite.
SERIE D TOSCANA – GIRONE B / 15ª GIORNATA
DOMENICA 30 GENNAIO @ PalaFilarete di Firenze
JOKERS BASKET – BOTTEGONE 43-65
(12–15, 21–37, 29–46, 43–65)
LEVANTE SRL JOKERS BASKET
Ciacci 11, Cambi 9, Cappelli 3, Mpeck 2, Susini 2, Coli 8, Pineschi 5, Conti 3, Masi, Ristori, Fischetti.
Coach: Nudo Ass. Castellani
BOTTEGONE BASKET
Banchelli E. 20, Limberti 10, Paci 10, De Leonardo 6, Bartalini 1, Niccolai 6, Meoni 5, Pratesi 4, Banchelli F. 3, Cipriani, Milani ne.
All. Milani Ass. Santi
Parziali: 12–15, 21–37, 29–46, 43–65.
Arbitri: Pastorelli di San Vincenzo (LI) e Favilli di Cecina (LI)
Buon primo quarto per i Jokers che lottano punto a punto con il Bottegone Basket, squadra che, fin dalle prima battute, ha messo in luce un bel basket veloce, in cui spiccano le giocate di Edoardo Banchelli, autore dei primi 11 punti gialloneri. È Ciacci a mettere a segno i primi punti gialloblu, suo il canestro del 2-4 a 7’52”. Cappelli dall’arco e Cambi da sotto imitano il numero 21 legnaiolo e firmano il primo (e unico) vantaggio di serata sull’8-4. A 4’05”, sul risultato di 8-13, entra in campo Coli, anche stasera protagonista di una bella partita. I primi 10 minuti si chiudono sul 12-15.
Nel secondo quarto inizia il monologo degli ospiti che, guidati da capitan Banchelli, iniziano a scavare un solco nel punteggio. A 5’21” dall’intervallo lungo, i pistoiesi sono già avanti di 7 lunghezze, che diventano 14 a 1’10” quando Niccolai finalizza uno spettacolare contropiede condotto da De Leonardo. Squadre al riposo sul 21-37 e vittoria ipotecata per i Bottegone.
Pronti, via e il Bottegone va subito a segno a inizio terzo quarto con Filippo Banchelli. Molti i tiri sbagliati dai Jokers in questa fase della gara, con Ciacci il più pericoloso in fase offensiva. A condurre le danze è comunque sempre il Bottegone che trova in De Leonardo l’arma in grado di mettere in crisi la difesa gialloblu con le sue incursioni in area.
A inizio quarto quarto il punteggio è di 29-46. Teoricamente i Jokers avrebbero ancora tempo per recuperare, ma la difesa a zona messa in campo dal Bottegone risulta un ostacolo difficile da superare per i ragazzi di coach Nudo. C’è spazio per alcune azioni ben congeniate: Niccolai a 8’48” dalla sirena mette una bella penetrazione in area, poi è Paci a segnare 2 tripleche mandano di fatto i titoli di coda al match. I minuti finali servono ai due allenatori per dare spazio a chi è stato impegnato meno. Vince il Bottegone, meritatamente.
Il prossimo impegno dei Jokers è fissato per domenica 6 febbraio, quando saranno ospiti della capolista CUS Firenze.
Foto Pietro Tarchi