A distanza di soli 11 giorni si ripete contro DLF la Proget Impianti Jokers Basket che riscatta la sconfitta di una settimana fa contro Valdisieve e, con sole 4 partite da giocare, si rimette in corsa per l’accesso alla seconda fase del campionato.
PRIMA DIVISIONE TOSCANA – GIRONE E / 4ª GIORNATA
VENERDÌ 25 FEBBRAIO @ PALESTRA DLF
DLF – JOKERS BASKET 48-55
(9-12, 30-27, 33-48, 48-55)
DLF BASKET FIRENZE
Verni 7, Baldini L. 4, Pratesi 2, Netti 2, Franciolini, Baldini A. 12, Checcacci 6, Ati 6, Daviddi 5, Bercella 4, Giovannoni, Pirelli.
Coach: Pratesi
PROGET IMPIANTI JOKERS BASKET
Cuomo 12, Tarchi 8, Jakoberaj 8, Gerbi 6, Taccetti 5, Ceccarelli 4, Mori 3, Margheri 3, Galli 2, Fantoni 2, Marri 2, Frosini.
Coach: Donatini
Parziali: 9-12, 30-27, 33-48, 48-55.
Arbitro: Cammilli di Firenze
Ottimo approccio alla partita da parte degli uomini di Coach Donatini, che si portano subito avanti grazie ai canestri di Cuomo e Jakoberaj: i padroni di casa faticano ad ingranare nel primo quarto e sono costretti al timeout quando Tarchi firma il +8 (4-12 al 7′). Il minuto di sospensione permette a DLF di riordinare le idee e di riportarsi a contatto con la tripla di Daviddi e il canestro di Bercella.
Nel secondo quarto i biancoblu ripartono con più convinzione e firmano il sorpasso, sfruttando le iniziative di Checcacci prima e Verni poi: i Jokers faticano dietro, ma grazie a qualche buona azione in transizione offensiva riescono a mantenersi a contatto, coinvolgendo tutti gli effettivi. Si va dunque al riposo sul punteggio di 30-27.
Nella ripresa arriva la svolta al match: il terzo quarto si apre con i canestri di Cuomo e Galli che valgono il sorpasso. DLF prova a resistere con la tripla di Andrea Baldini, ma quei 3 punti saranno i soli del parziale per i biancoblu. Infatti, dal punteggio di 33-33, i legnaioli piazzano un parziale di 0-15, aperto dalle triple di Gerbi e Taccetti, proseguito dalle iniziative di un ottimo Jakoberaj e chiuso dalla bomba di Margheri: un break devastante da parte dei gialloblu, che spezza definitivamente gli equilibri della gara.
Nel quarto quarto i Jokers non ci stanno ad abbassare la guardia e, con i canestri di Ceccarelli, Gerbi e Tarchi toccano addirittura il +18 (37-55 al 36′). DLF non ha però voglia di arrendersi e nel finale mette paura agli ospiti con Andrea Baldini e Ati: il tempo per una possibile rimonta non c’è e così i Jokers possono festeggiare il quarto successo stagionale.