Dopo una convincente prima parte di gara, la Cantini Lorano srl Olimpia Legnaia rischia qualcosa contro Basketball Club Lucca senza però mai mollare. I ragazzi di coach Zanardo, arrivano con questa vittoria ad insediare le parti alte della classifica.
SERIE C GOLD – PRIMA FASE – 12º GIORNATA
Sabato 10 Dicembre 2022 @ PalaTagliate
BC LUCCA-OLIMPIA LEGNAIA 77-84
(16-24, 42-47, 60-63, 77-84)
BC LUCCA
Simonetti 18, Del Debbio 15, Lippi 14, Tempestini 12, Burgalassi 10, Russo 8, Piercecchi, Landucci, Pierini, Cattani.
Coach: Nalin Ass. Giuntoli
CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA
Sakellariou 18, Del Secco 11, Nikoci 8, Scampone 8, Merlo 6, Pracchia 11, Catalano 9, Baldasseroni 5, Pinarelli 4, Radchenko 2, Riboli 2, Baldinotti.
Coach: Zanardo Ass. Armellini e Caimi
Parziali: 16-24, 42-47, 60-63, 77-84.
Arbitri: Salvo di Pisa e Barbanti di Livorno
Per Legnaia, sblocca il primo quarto un attento Sakellariou grazie ad un buon arresto e tiro. Poco dopo Nikoci riconquista una palla arrivando a schiacciare per il canestro che vale il 3-6 dopo nemmeno due minuti. Non sono d’accordo i padroni di casa che piano piano iniziano a farsi sentire pareggiando i conti con la tripla di Del Debbio ma l’ottima costruzione offensiva legnaiola certificata dall’asse Scampone–Merlo è altrettanto devastante. Decisive, ancora una volta, le fiammate di Scampone dalla distanza che si uniscono a quelle in chiusura di Sakellariou le quali propongono i primi tentativi di fuga per l’Olimpia che si mette davanti, alla fine del primo quarto sul 16-24.
Seconda frazione dove i legnaioli danno adito al loro buon momento. Con una serie di buone azioni in entrambe le metà campo di gioco, in cui un preciso Merlo dalla lunetta fa 2/2 e ancora Sakellariou, per ben due volte, cala un tris lasciato solo al tiro, Del Secco e compagni arrivano infatti a toccare il massimo vantaggio sul 19-31. Si rivede Lucca solo sul finale della prima metà di gara. Dopo le sgasate dei giovani Pinarelli e Baldasseroni, Legnaia non sfrutta al meglio due possessi consentendo, dall’altra parte, a Tempestini di tagliare in mezzo al campo per poi scaricare ancora per Del Debbio che non sbaglia dai 6,75 e riporta i suoi a -7. Non è sufficiente il timeout chiamato da coach Zanardo per limitare i danni dei padroni di casa, con le squadre che vanno negli spogliatoi sul 42-47.
Terzo quarto avvincente nel quale entrambe le squadro giocano adesso punto a punto. Per la squadra in maglia bianca uno scatenato Lippi prima si conquista un fallo e canestro e poi realizza dal pitturato il centro del -1, ma é Simonetti a firmare il canestro del vantaggio. Capitan Del Secco cerca in qualche modo di sistemare le cose con il canestro del controsorpasso e Pracchia, con due centri in rapida successione, è altrettanto concreto. Fondamentale la tripla di Catalano sul finale che riporta i legnaioli in vantaggio sul 60-63.
Ultimi dieci minuti all’insegna dei +3 per Legnaia. I tiratori in maglia giallo-blu salgono in cattedra. Apre le danze Pracchia, seguito a ruota da Catalano che è letale dalla lunga distanza: sono fondamentali la sue due triple che tengono a distanza i bianco-rossi, ma soprattutto danno seguito ad un ottimo periodo di forma al tiro per il giocatore legnaiolo (nelle ultime tre partite è secondo solo ad un compagno di squadra, lo specialista Sakellariou, per questo fondamentale). Si aggiungono alla festa anche lo stesso Sakellariou, Pracchia e Scampone ma la cosa più importante è la fase difensiva. Respinti gli assalti finali lucchesi, Legnaia può festeggiare una vittoria finale che recita 77-84 e che dà seguito ad uno splendido periodo in campionato (5º successo nelle ultime 6 partite, 3º consecutivo fuori casa).