Giornata importante in casa Olimpia Legnaia che ieri, lunedì 12 giugno 2023, ha ufficializzato l’accordo con Dolomiti Energia Basketball Academy Trento a livello di Settore Giovanile per la S.S. 2023/2024!
Grande ospite di giornata il Direttore Sportivo dell’Academy Marco Crespi che in mattinata ha parlato in conferenza stampa, spiegando i termini dell’accordo che favorirà lo scambio, la crescita ed il miglioramento non solo degli atleti, ma anche dello Staff Tecnico.
Di seguito il testo del comunicato ufficiale di Academy Trento:
La ASD Olimpia Legnaia Firenze è la nuova arrivata nel progetto Dolomiti Energia Basketball Academy.
ASD Basket Olimpia Legnaia è la società di più alta categoria a Firenze, avendo conseguito la promozione in Serie B Interregionale al termine della S.S. 2022/2023 nel campionato di Serie C Gold Toscana.
Il club gialloblu conta circa 400 atleti tesserati tra le sue fila, con un folto Settore Minibasket e Giovanile da 16 gruppi complessivi, a cui fanno capo 3 squadre Senior militanti nei campionati di Promozione, Serie D e, appunto, Serie B Interregionale.Reduce dai festeggiamenti per i 50 anni dalla rifondazione, avvenuta nel 1973, la società di via di Legnaia si è posta come obiettivo negli ultimi anni una crescita a 360º, sul campo ma anche tramite iniziative socialmente aggreganti (Centri Estivi) e di miglioramento e crescita individuale (Summer Camp).
“Siamo orgogliosi e onorati di presentare l’accordo con Dolomiti Energia Basket Academy Trento – commenta il Presidente dell’Olimpia Legnaia Sergio Masi – che è stato reso possibile grazie all’intermediazione di un nome di spicco della pallacanestro italiana, Marco Crespi. Questo è un ulteriore step di crescita per la nostra società, sempre più vicina a profili specializzati e di eccellenza a livello nazionale che permettono e permetteranno ai ragazzi più meritevoli di crescere e confrontarsi ai più alti livelli cestistici, non solo a livello toscano. L’importanza di questa collaborazione risiede nella possibilità costante di crescita e, soprattutto, di confronto a 360 gradi che riguarderà non esclusivamente gli atleti ma anche chi dei nostri giovani si deve occupare, ossia lo staff tecnico e dirigenziale. Ribadisco la nostra soddisfazione per la stipulazione di questo accordo: un traguardo importante e di lustro, che probabilmente fino a qualche tempo fa non non avremmo nemmeno immaginato possibile.”
Massimo Komatz, Presidente della Dolomiti Energia Basketball Academy: “Benvenuta Olimpia Legnaia nel nostro Progetto Academy! Siamo sicuri di condividere con la società toscana gli stessi valori di passione, impegno e determinazione, e siamo entusiasti di iniziare a lavorare assieme per una crescita condivisa!”
Nel pomeriggio si è tenuto invece il dibattito sul tema del “Dialogare con la Sconfitta” che, presentato dallo stesso Crespi, ha coinvolto e offerto interessanti spunti di riflessione ai numerosi atleti, allenatori e genitori presenti nella sala stampa del PalaFilarete!