News Container
Latest News

BASKET SESTESE – CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET 84 – 71

DIVISIONE 1 – 1º GIORNATA
Domenica 6 Ottobre 2024 @ Palazzetro Sesto Fiorentino (FI)

BASKET SESTESE-JOKERS BASKET 84-71
(22-18, 42-35, 66-52, 84-71)

BASKET SESTESE
Sennati 20, Lucarelli 19, Municchi 13, Bonetti 11, Rubino 6
, Salvadori Mat. 6, Salvadori Mar. 4, Bucarelli 3, Tarlini 2, Desii, Ferraro.
Coach: Parenti Ass. Cocchiaro

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Conti L. 21, Coli 11, Conti A. 2, Pineschi, Ristori
, Morchi 24, Carli M. 8, D’Amico 3, Bonanni 2, Susini, Carli F., Frosini.
Coach: Pratelli Ass. Perrotta

Arbitri: Contu e Zucchini

Cantini Lorano SRL

I primi dieci minuti del campionato dei Jokers si aprono all’insegna dell’equilibrio, con entrambe le squadre che riescono a concretizzare un possesso a testa. Per i gialloblu, il primo a segnare è Conti, che apre le danze con una penetrazione a canestro e replica pochi istanti dopo con una tripla. Anche D’Amico si unisce con un’altra tripla, sfruttando la stessa arma prediletta dall’avversario Sennati, cecchino infallibile di Sesto. Con tre bombe e percentuali incredibili anche dalla media distanza, quest’ultimo mette in luce le fragilità di una difesa ospite ancora da consolidare. Nonostante le difficoltà in difesa, l’attacco dei Jokers riesce a rimanere ordinato, sfruttando il rapido movimento di palla che spesso trova libero Morchi, il miglior realizzatore dei suoi. Il n. 63 giallo-blu segna sia dal campo che dalla lunetta, mantenendo i suoi a soli tre punti di distanza dai padroni di casa, sul 22-18.

La seconda frazione conferma quanto visto nel primo quarto: equilibrio in campo, con protagonisti diversi ma lo stesso copione. M. Carli, promosso dalla terza squadra senior dell’Olimpia Legnaia alla Divisione 1, si mette subito in evidenza, non facendo rimpiangere Ristori che gli lascia il posto, aggiungendo centimetri che gli permettono di segnare due canestri in appoggio ravvicinati. I Jokers, nel complesso, seguono le indicazioni del nuovo coach Pratelli, attaccando con decisione, ma spesso sbattendo contro il ferro. A fare la differenza, anche negli ultimi cinque minuti prima della pausa, è ancora una volta la precisione al tiro di Sesto, con Lucarelli e soprattutto Sennati in grande spolvero, superando le loro medie dello scorso anno e permettendo ai padroni di casa di andare a riposo sul 42-35.

All’inizio della ripresa, i padroni di casa alzano il ritmo, cercando di chiudere la partita. Ritmo e intensità che i Jokers faticano a reggere, concedendo a Bonetti due ripartenze letali che portano il punteggio a oltrepassare la doppia cifra di svantaggio. Coach Pratelli, assistito dal vice Perrotta, prova a correggere la fase difensiva e l’impostazione di gioco chiamando un time-out. Tuttavia, al rientro in campo, le iniziative individuali di Conti e Coli vengono oscurate dal gioco schiacciante di Sesto, che arriva a toccare il +20. Quando sembrava che la partita fosse ormai chiusa c’è la reazione: Morchi si carica l’intero peso dell’attacco gialloblu sulle spalle, segnando 10 punti in pochi minuti, di cui 8 consecutivi, con un and-one da oltre l’arco. Punti importanti, che però non bastano per rimettere in partita i Jokers, che rimangono indietro sul 66-52.

Nell’ultimo quarto, i padroni di casa gestiscono il cronometro e le iniziative gialloblu, ora guidate dal playmaker Coli, classe 2004, che spesso agisce da solo. Conti, come il compagno, dimostra di avere ottime capacità nel tiro da tre punti, ma il match non si riapre. A due minuti dal termine, gli ospiti non riescono a ridurre lo svantaggio sotto la doppia cifra e il match si chiude sull’84-71. Nonostante la sconfitta, i giallo-blu possono comunque sorridere: il nuovo tecnico Pratelli, a margine della partita, ha dichiarato: “Sono parzialmente soddisfatto. Peccato per la difesa, dove siamo stati troppo leggeri. Ma era la prima, stiamo lavorando molto. Ho visto ragazzi esordienti e volenterosi, e se manterremo questo atteggiamento, ci toglieremo grandi soddisfazioni”.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 192

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights