News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – CALENZANO 54 – 63

La Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket fallisce nuovamente sul più bello nella missione di portare a casa i primi due punti della stagione. Decisivo un ultimo quarto giocato bene da Calenzano Bulldogs dopo una mezzora di equilibrio.

DIVISIONE 1 – 4º GIORNATA
Sabato 26 Ottobre 2024 @ PalaFilarete (FI)

JOKERS BASKET-CALENZANO 54-63
(7-9, 24-26, 45-43, 54-63)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Margheri 16, Coli 15, D’Amico 6, Ristori 5, Biondi 2
, Susini 4, Carli M. 4, Conti A. 2, Bonanni, Carli F., Frosini, Nencioni ne.
Coach: Pratelli Ass. Perrotta

CALENZANO BULLDOGS
Frati 13, Nesi 6, Corsini 2, Capanni, Rosi, Corti 13, Vangi 13
, Carnesi 7, Campostrini 5, Cellai 4, Piacente, Sarti ne.
Coach: Iacopini Ass. Amoruso

Arbitri: Collina e Galluggio

Cantini Lorano SRL

Le prime battute di gioco non sorridono ai padroni di casa, che faticano a trovare la via del canestro nei primi tre minuti, complice la difesa aggressiva di Calenzano e le scelte obbligate dalla distanza, senza grande fortuna iniziale. Al contrario, gli ospiti sono più efficaci, trascinati da un preciso Nesi. La scossa arriva dalle mani di Margheri: prima segna con una bella iniziativa in penetrazione mancina, poi si lancia in contropiede firmando quattro punti di fila che riportano i giallo-blu a contatto. Tuttavia, nonostante l’impegno, entrambe le squadre faticano a dare continuità a un avvio caratterizzato da ritmi bassi e da un alto numero di errori al tiro. Il primo quarto si chiude con Calenzano in vantaggio 7-9, senza che nessuna delle due formazioni riesca a raggiungere la doppia cifra. Il finale di periodo regala comunque un’ultima emozione grazie a M. Carli, che con un’incursione lungo linea mette a segno due punti fondamentali per i Jokers.

Il secondo quarto mantiene il match su binari poco fluidi, anche se Corti prova a rompere l’equilibrio a favore di Calenzano con un bel gioco da tre punti, nato da un’azione insistita sotto il ferro. Dopo una serie di tentativi a vuoto dall’arco, è finalmente Coli a rompere la “maledizione” con un tiro a bersaglio: dopo essersi sbloccato con un floater aiutato dal ferro, mette a segno una tripla dai 6,25, che regala il primo vantaggio ai Jokers e riporta fiducia al gruppo di casa. I giallo-blu, nonostante il timeout chiamato dal coach ospite, arrivano a tirare anche con Conti, che sfrutta un rimbalzo e allunga nuovamente per i suoi. Ancora Corti, ispirato, riaggancia i Jokers con una tripla, mantenendo il confronto aperto. Negli ultimi minuti prima dell’intervallo, il ritmo si alza con una serie di sorpassi e controsorpassi. Tra i momenti decisivi, spicca la tripla di D’Amico, lasciato solo dalla difesa avversaria e ben servito in una fase di gioco più fluida. Sul fronte opposto, i contropiedi di Calenzano mantengono il punteggio in bilico, ma a rispondere ci pensa ancora D’Amico, che allo scadere piazza una tripla fondamentale per i Jokers, mandandoli negli spogliatoi con il punteggio serrato di 24-26 a favore degli ospiti.

Nel secondo tempo, Margheri si dimostra ancora una volta tra i più propositivi dei suoi, tagliando l’intera area in palleggio e risultando decisivo anche dalla media distanza con un preciso catch and shoot. I giallo-blu riescono a pareggiare due volte grazie ai loro veterani: infatti, sia Biondi che Ristori, con incursioni centrali, fanno la differenza, mostrando come la fisicità sia un’arma preziosa per i padroni di casa. Susini, poco dopo, si rende utile attirando l’attenzione di due difensori avversari e fornendo un assist decisivo a Margheri. Il giovane centro classe 2002 si dimostra fondamentale anche in un’azione di dai e vai con Coli, che conclude appoggiandosi al tabellone e conquistando un fallo e canestro che vale il sorpasso. I Jokers, sfruttando i centimetri a disposizione, passano in vantaggio e mantengono la testa fino alla fine del periodo, chiudendo sul 45-43.

La missione ora è chiara: migliorare il risultato contro Valbisenzio e confermare i progressi visti nei primi trenta minuti, portando a termine il lavoro. Tuttavia, in questo quarto periodo è Calenzano a partire meglio, e con una tripla di Canpostrini torna subito in vantaggio, costringendo coach Pratelli a chiamare un timeout. Al rientro, il capitano Ristori risponde subito con una tripla, ristabilendo l’equilibrio. Gli ospiti, però, non si arrendono e, con Carnesi, rispondono con la stessa moneta, lottando con forza per i due punti in campionato. Le difficoltà sotto canestro aumentano per i Jokers, e minuto dopo minuto il canestro sembra restringersi, costringendoli a tentare soluzioni da fuori. Tra queste, spicca il tiro forzato ma vincente di Coli, che da casa sua prova a dare una speranza ai giallo-blu, che devono ora recuperare cinque punti in meno di tre minuti. Un’incursione di un inarrestabile Corti sembra però chiudere il match, che lentamente si avvia alla fine. Con sessanta secondi rimasti, la partita si conclude su un amaro 54-63, lasciando i Jokers ancora a caccia della loro prima vittoria.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 191

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights