La Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket non da continuità all’ultima vittoria in campionato pagando le stanchezze della trasferta infrasettimanale contro Virtus Certaldo. Ancora una volta decisivi gli ultimi 10 minuti.
DIVISIONE 1 – 7º GIORNATA
Mercoledì 13 Novembre 2024 @ PalaCanonica
VIRTUS CERTALDO-JOKERS BASKET 64-50
(16-12, 26-29, 44-42, 64-50)
VIRTUS CERTALDO
Ceccarelli 13, Niccoli 11, Ricci 6, Rettori 6, Lucas Silveira 5, Cerpi 11, Gualtieri 5, Donzelli 4, Mencherini 3, Guainai, Maisano ne.
Coach: Crocetti Ass. Magnani
CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Coli 11, Merlini 7, Biondi 2, Pineschi 2, Ristori 2, Fogli 12, Conti A. 6, Carli F. 6, Susini 2, Bonanni, Carli M., Balleggi.
Coach: Pratelli Ass. Perrotta
Prima frazione di gioco in cui i padroni di casa, con un doppio colpo a bruciapelo — i sei punti arrivati da oltre l’arco di Niccoli — provano a indirizzare subito il match. I Jokers entrano in partita cercando di dare continuità alla scorsa partita, dove è arrivata la prima vittoria stagionale, senza però trovare lo stesso ritmo elevato. A sbloccare il punteggio è Biondi, che da sotto appoggia per un canestro che comunque non basta per tornare a contatto; per farlo, bisognerà aspettare la bomba di Coli, che da lontano prova a fornire ai suoi qualcosa a cui aggrapparsi almeno mentalmente. Nel cuore del quarto i padroni di casa abbassano i ritmi, anche se i gialloblù non sono bravi ad approfittarne: l’azione individuale di Ristori lungo linea è l’unico esempio positivo in attacco. La distanza di quattro punti si mantiene fino al termine dei primi dieci minuti, con Fogli che da tre risponde al subentrato Gualtieri: 16-12 il parziale.
La distanza, bene o male, tra le due squadre non si avverte nemmeno nel secondo quarto, in cui a turno prima una formazione e poi l’altra provano a fare la voce grossa senza però riuscire a mettere la partita sui propri binari. La prima a farsi avanti, seppur timidamente, è la squadra allenata da coach Pratelli che, nonostante la lunga trasferta infrasettimanale, prova a imbastire un paio di buone azioni rapide sfruttando le transizioni. Oltre alla scheggia Coli, è decisivo anche A. Conti, senza dimenticare il doppio colpo ravvicinato di Merlini, che prima sotto canestro e poi da post alto con la difesa schierata mette a referto punti importanti che portano addirittura all’aggancio. Quello che sembrava finalmente un giocatore limitato dalla distanza, Niccoli, proprio nel finale riemerge con tutta la sua precisione balistica sparando dalla media distanza e permettendo a Certaldo di fuggire. Ma non è ancora finita: sì, perché alzatosi dalla panchina F. Carli tira fuori il coniglio dal cilindro per ben due volte, rispondendo ai padroni di casa con la stessa moneta. Il risultato? Sei importantissimi punti, di cui tre allo scadere, che riportano il match dalla parte dei Jokers che all’intervallo mettono il muso avanti sul 26-29.
Il vantaggio resiste purtroppo ben poco, poiché Niccoli appena entrato torna decisivo da tre e pareggia subito i conti. A proposito di conti, A. Conti non ci sta e alza decisamente il livello della propria prestazione facendosi trovare pronto soprattutto a rimbalzo, mettendo a disposizione i propri centimetri. Poco dopo Fogli gli dà una mano e i Jokers mettono di nuovo la freccia per il sorpasso. Certaldo appare più macchinoso nelle scelte offensive e prova allora a riorganizzare qualcosa. Questo qualcosa si materializza con il ritorno in campo di Ricci, che con sei punti, frutto di tre canestri, riporta il vento a favore dei suoi. Il n. 9 della squadra di casa trova sempre il compagno libero, chiudendo la triangolazione con un passaggio che sfugge a una finora attenta retroguardia gialloblù, il cui unico demerito è stato non marcare bene da lontano. Ma è proprio da oltre l’arco che arrivano nuovamente le note dolenti, con Mencherini, autore del suo unico acuto del match, che consente a Certaldo nel finale di frazione di ottenere un prezioso vantaggio, fissando il punteggio sul 44-42, nonostante Coli avesse trovato il bersaglio grosso da lontano.
Serve non mollare in questo momento, il più delicato; serve confermare quanto di buono fatto tra le mura domestiche sabato scorso, e va fatto adesso negli ultimi dieci minuti. Questa volta, però, forse non per un aspetto mentale ma per un debito di energie, il gruppo dei Jokers parte male, totalizzando 0 punti nei primi tre giri d’orologio. Scarsa lucidità al tiro unita a una buona fase difensiva di Certaldo permettono ai padroni di casa di andare sul +8 dopo poche battute, costringendo coach Pratelli a fermare il tempo. Ceccarelli sembra comunque il più fresco del match e proprio in questo finale diventa incontenibile, mentre dall’altra parte solo iniziative dei singoli, come quelle di Fogli prima da due e poi da tre, sembrano tenere in piedi la baracca. Il sussulto finale di Merlini, sempre da oltre l’arco, non basta, e l’avversario, a un minuto e mezzo dal termine, è avanti di dieci lunghezze. I gialloblù ci provano in tutti i modi a recuperare, spendendo saggiamente i falli a loro disposizione, ma Certaldo avanza incontrastato, ampliando il gap che a fine partita recita un amaro e forse troppo severo 64-50.